L’Olimpia Milano crolla al Forum contro lo Zalgiris Kaunas

0 0
Read Time:3 Minute, 43 Second

L’Olimpia Milano reduce dalla bella vittoria ottenuta alla Stark Arena di Belgrado contro la Stella Rossa, cade tra le mura domestiche del Mediolanum Forum contro lo Zalgiris Kaunas nell’undicesima giornata di Turkish Airlines EuroLeague.

70-83 il punteggio conclusivo.

Il racconto del match

L’inizio della gara è molto bilanciato con i padroni di casa che in attacco cercano di dare la palla dentro per provare a sfruttare la propria fisicità nonostante lo Zalgiris Kaunas abbia dei corpi validi sotto le plance. Alternativa affidarsi a delle semplici giocate individuali, ma il tentativo non sempre produce gli effetti sperati. Invece, in difesa in un paio di occasioni gli uomini di coach Ettore Messina riescono ad essere sulla giusta linea di passaggio e recuperano così qualche pallone, ma il problema principale si chiama Edgaras Ulanovas, autore di ben 11 punti nei primi 8′.

Nella prima parte della seconda frazione, il match continua a rimanere equilibrato con gli ospiti che riescono a mettere la testa avanti, sfruttando qualche rimbalzo offensivo concesso di troppo da una Milano che non fa il tagliafuori. Oltre al numero 92 biancoverde, anche Keenan Evans e Kevarrius Hayes decidono di iscriversi alla partita e trascinano i propri compagni sul 31-41 a fine primo tempo dopo un parziale di 12-23 propiziato dai lituani proprio nel secondo periodo. Per i biancorossi da segnalare l’1/11 al tiro dai 6.75, dato piuttosto significativo per Milano che si affida molto a questo tipo di conclusione e se non è in giornata, incide parecchio nell’esito finale.

Evans decide di mettersi in proprio e con un paio di fiammate guida i suoi alle tredici lunghezze di vantaggio, ma Milano prova a non sprofondare. Dopo un primo tempo chiuso senza alcun canestro dal campo, Nikola Mirotic tenta di mettersi nel match con due conclusioni dalla lunga distanza, ma non è la sua serata con 3/9 dal campo.

Nell’ultimo quarto, i campioni d’Italia provano più volte a rimontare, ma i ragazzi di coach Kazys Maksvytis non si fanno sorprendere e rispondono colpo su colpo, punendo in attacco dalla lunga distanza ed chiudendo in difesa molto bene l’area.
Per Milano è ancora una volta notte fonda.

Shavon Shields e Edgaras Ulanovas

In casa Olimpia Milano come spesso accade è Shavon Shields a prendersi la scena. Il giocatore danese decide di salire in cattedra con la personalità che lo contraddistingue, cosa che comunque non può bastare in questo misero contesto. Dopo i primi 10′ di gioco chiude con 6 punti (3/4 da 2).

Olimpia Milano

Tra le fila lituane l’assoluto protagonista è Edgaras Ulanovas che ha disputato una prima frazione semplicemente perfetta con 11 punti (3/3 da 2, 1/2 da 3 e 3/3 TL) con 13 di valutazione.

Nel secondo quarto, i due giocatori sono piuttosto silenti con Shields che segna solo due punti ed Ulanovas tre.

Nel momento più difficile della gara per Milano, il numero 31 biancorosso prova a scuotere i suoi con due canestri da tre punti che permettono ai milanesi di rimanere attaccati alla partita e soprattutto non permettere ai propri avversari di scappare via. Shields sale così a quota 17 punti (4/7 da 2 e 2/5 da 3), mentre il lituano con un paio di canestri si porta a 18 (6/6 da 2, 1/4 da 2 e 3/3 dalla lunetta).

Al 40′ Shields terminerà con 21 punti, mentre Ulanovas con 20. I due sono quindi i migliori realizzatori delle due squadre. In sala stampa il coach dei lituani ha sottolineato la prova dei leader che sono stati fondamentali per il successo, visto che i biancoverdi erano reduci da risultati non troppo esaltanti.

La percentuale al tiro dai 6.75 dell’Olimpia Milano

Una settimana fa a Belgrado, l’Olimpia Milano aveva tirato con una percentuale molto alta al tiro dalla lunga distanza (63%) ed ovviamente ripetere la stessa prestazione non sarebbe stato possibile. Nella partita contro lo Zalgiris Kaunas questo dato statistico ha pesato e non poco. Gli uomini di coach Ettore Messina hanno concluso con 8/26 (30.8%): non pessimo ma determinante per chi non ha molto d’altro.

La compagine lituana ha fatto parecchio male ai meneghini sotto quest’aspetto ed infatti guardando il foglio delle statistiche notiamo che la squadra di Kaunas ha tirato con una percentuale notevole del 52.4%. Lo Zalgiris ha mosso molto bene la palla ed ha costituito dei tiro che hanno fatto malissimo a Milano.

Foto: Twitter Olimpia Milano e Zalgiris Kaunas

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Il Partizan ferma la corsa del Panathinaikos

Alla Stark Arena di Belgrado il Partizan vuole fermare la crescita del Panathinaikos reduce da 4 vittorie consecutive, l’ultima contro il Valencia mentre gli uomini di Obradovic sono incappati nella sesta sconfitta stagionale contro l’Efes. Attesa per sapere se Punter e Avramovic riusciranno ad essere della partita o meno. Palla […]
Eurodevotion| Partizan - Panathinaikos

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading