Liga Endesa, J27 | Madrid pecca di supponenza e cade in casa, Valencia delude ancora

frcata7
0 0
Read Time:4 Minute, 0 Second

Il weekend di Liga Endesa, per la jornada 27, ci ha offerto la sfida tra Granca e Valencia come “campo centrale” e la sorpresa inaspettata in quel di Madrid.

PALENCIA – TENERIFE 68-89

Tutto semplice per Tenerife che continua il grande girone di ritorno. Il 50% dall’arco degli isolani è pietra tombale sul match insieme ai 28 assist.

Kyle Guy, che ha revitalizzato la squadra di Vidorreta, ne fa 25 con 5/6 dalla lunga distanza. 20 anche per Sastre. Doppia doppia da 10 punti e 11 assist per l’eterno Marcelinho.

tenerife-barça

BREOGAN – BILBAO 68-80

Breogan perde un’occasione in casa, contro una Bilbao che ormai è, anche senza la matematica, praticamente sicura della salvezza. Nel secondo tempo i baschi alzano i giri e si prendono un’altra solida vittoria.

Il solo 17% dall’arco condanna i galiziani (1/8 per McLemore). Il migliore degli ospiti è Hornsby (22) rispetto ai soliti Killeya-Jones o Kullamae.

BASKONIA – ZARAGOZA 102-94

Baskonia che ormai in Liga non può più sbagliare. Nel primo tempo i padroni di casa vanno sul +19, sembra finita, ma poi la reazione aragonese rischia di riaprire i giochi. Ben 25 assist per gli ospiti, ma la percentuale dall’arco fa la differenza e decide la partita.

16 per Kravic e Watt per Zaragoza, che fa molto meglio nel reparto lunghi. Non serve Howard (2) che si prende una “serata libera”. Moneke (22) guida, seguito da Marinkovic (19) e da Costello (18).

baskonia-

MALAGA – GIRONA 111-80

Altra partita sontuosa di Malaga che tritura Girona che oramai, quasi salva, non ha molto più da chiedere al campionato.

50% dall’arco malagueno contro le sole 5 triple segnate dagli avversari. 28 assist e 145 di valutazione. Sempre Osetkowski (21+8) e Carter (19) guidano la scorribanda degli uomini di Ibon Navarro.

REAL MADRID – MANRESA 72-83

La grande sorpresa di giornata: Manresa gioca una partita perfetta, intensa, coraggiosa e batte l’alterigia del Real Madrid. I catalani vincono tutti i parziali dei quarti, stanno sempre avanti e anche nel finale non tremano, capitalizzando gli errori madrileni che spesso incappano in numerosi episodi di nervosismo, Campazzo per primo.

Madrid segna solo 3 triple, con il solo 12% da tre: dato irripetibile. Perde anche a rimbalzo. Manresa, in ogni caso, è bravissima a cogliere l’occasione e a prendersi una W pesantissima in ottica playoffs dove sta facendo la corsa con il Baskonia. Brancou Badio è decisivo: 20 punti e grande leadership nelle giocate importanti. E poi l’atletismo e l’esuberanza fisica di Devin Robinson, ormai cosa nota.

GRAN CANARIA – VALENCIA 79-71

Dell’ennesima prova deludente di Valencia e dell’istinto da killer di AJ Slaughter vi abbiamo raccontato a parte nell’articolo dedicato.

MURCIA – ANDORRA 99-86

Partita equilibrata per un quarto, poi gli universitari salgono di tono e vincono la gara abbastanza comodamente continuando la loro ottima cavalcata.

Non è servito offrire chissà quale prova contro una Andorra che, al pari di Girona, dovrebbe essere abbastanza tranquilla. Hakanson è superbo con 22 punti e 6 triple, Sleva fa 19+7, mentre Radebaugh ne aggiunge 15.

GRANADA – JOVENTUT 86-83

Grande colpo in ottica salvezza per Granada che abbandona la penultima posizione. Badalona, invece, si allontana sempre di più dalla lotta per l’ottavo posto e pare andare incontro a un’annata piuttosto deludente. 28-14 nel primo quarto per i padroni di casa, poi i catalani rincorrono per tutta la gara, ma non riescono a riacciuffare la partita.

16/16 di assist/palle perse: i verdinegro faticano tanto e il solo Feliz riesce a brillare. L’ex Pesaro Cheatham è il trascinatore con 20 punti, nonostante il 24% globale dall’arco. La sensazione è che abbia fatto più la Joventut per perderla che Granada per vincerla.

OBRADOIRO – BARCELONA 84-89

Il Barça parte forte (15-25 nel primo quarto), poi però l’Obradoiro gioca una grande partita, vince i quarti centrali con un +16 di scarto, poi i catalani reagiscono e si prendono una vittoria per difendere il terzo posto.

Thomas Scrubb (24) guida i galiziani, insieme all’ex blaugrana Pustoviy. I numeri delle due squadre sono molto livellati a dimostrazione dell’equilibrio che si è visto in campo. Laprovittola (21) è stato il migliore; dopo mesi difficili sta ritrovando la forma migliore, ancora però non vicinissima. Vesely (18+7) prosegue la sua stagione di altissimo livello.

Real Madrid (23/4) ancora primo, ma Malaga è lì dietro (22/5). Poi dietro il Barça (19/8), seguito Tenerife, Murcia e Gran Canaria (17/10). Valencia e Manresa (16/11) chiudono la griglia playoffs con il Baskonia (15/12) e Badalona (14/13) che sono lì dietro.

Bilbao (12/15) è praticamente salvo; poi Girona e Zaragoza (10/17). Andorra (9/18) e Granada (8/19) sono appena sopra le due galiziane, Breogan e Obradoiro, che lottano per la salvezza a 7/20. Ultima Palencia a 5/22.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura e cinema sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare. Vorrebbe avere l'eleganza di Anthony Hopkins.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading