L’Efes è perfetto e supera facilmente il Baskonia

0 0
Read Time:3 Minute, 15 Second

L’Efes nella 32esima giornata di Eurolega conquista un’importantissima vittoria in ottica play-in e lo fa contro una diretta avversaria come il Baskonia. Alla Fernando Buesa Arena, i turchi si impongono con il punteggio di 76-97 guidati da Shane Larkin e Will Clyburn.

La netta vittoria dei turchi

In una gara davvero molto importante per tenere vive le speranze di potersi giocare anche delle carte fino all’ultima giornata per entrare nei play-in, ecco l’Efes disputa una bella e convincente partita e lo fa su un parquet non così facile come quello del Baskonia.

La compagine turca approccia davvero molto bene la sfida contro i baschi e fin dal primo periodo allunga sul +12 (13-25). Il Baskonia prova a reagire, portandosi sotto la doppia cifra di svantaggio, ma al termine dei primi 10′ il punteggio dice 22-32, dopo una tripla messa a segno dal francese Rodrigue Beaubois.

Nei primi minuti del secondo quarto, i padroni di casa accorciano le distanze sul 31-36, ma la squadra di Istanbul ritorna sulle dodici lunghezze di vantaggio. La compagine di Vitoria chiude alla perfezione il primo tempo e con un break di 14-6, riduce il gap all’intervallo lungo sul 45-49.

E’ nella terza frazione che la partita di spacca in due; con l’Anadolu Efes Istanbul che rientra dagli spogliatoi con la giusta energia con produce un parziale di 8-28 che fa davvero molto male al Baskonia. Al 30′, i turchi conducono sul 53-77.

Negli ultimi 10′, Larkin e compagni hanno solo il compito di dover amministrare e controllare di conseguenza il buon distacco accumulato con grande autorità nel quarto precedente.

L’importanza di Larkin e Clyburn

Nel successo conquistato contro il Baskonia da parte dell’Efes, i due principali protagonisti sono Shane Larkin e Will Clyburn.

La guardia americana che ha vestito la canotta del Baskonia ed ha dei dolci ricordi, disputa un’altra bellissima gara in una stagione dove con la partenza di Micic è diventato il primo violino di questa squadra. Dopo non aver perforato contro l’Alba Berlino (0 punti) ecco che si è fatto “perdonare” subito chiudendo con 28 punti (3/4 da 2, 5/9 da 3, 7/ TL) e 29 di valutazione, nella partita al momento più importante della stagione per la sua squadra.

Dopo un avvio di annata non certo dei migliori da parte di Will Clyburn, il giocatore con la maglia numero 12 sulle spalle nelle ultime settimane sta tornando ad essere decisivo. Come nel caso di Larkin, anche per Clyburn Vitoria evoca piacevoli emozioni, visto che nel 2019 ha vinto l’Eurolega con il CSKA Mosca e neanche a farlo apposta contro l’Efes. 20 punti per il classe 1990 che se gioca così è davvero difficile da fermare.

Efes

Il calendario del Baskonia e dell’Efes

A sole due giornate dal termine della regular season tutte e due le squadre sono nel gruppo della lotta per un posto nei play-in. In questo momento i baschi sono al nono posto con 16 W e 16 l, mentre i turchi occupano la decima posizione con 15 vittorie e 17 sconfitte. In caso di parità, l’Efes avrebbe la meglio per lo scontro diretto a proprio favore.

Real Madrid e Virtus Bologna sono le prossime due avversarie del Baskonia. Non due clienti facili da incontrare sulla propria strada. I Blancos già sicuri del primo posto vorranno continuare il percorso netto fatto finora in stagione, mentre i bolognesi già sicuri di chiudere almeno al decimo posto cercavano di provare a difendere l’ottavo.

Calendario leggermente più comodo per l’Efes. Indubbiamente il derby contro i rivali del Fenerbahce non sarà una passeggiata di salute, anzi, ma potrebbe essere lo stimolo giusto per conquistare altri due punti preziosi. La compagine turca chiuderà poi in casa contro la Stella Rossa, che non ha più nulla da chiedere a questa stagione, in un match comunque da non prendere sottogamba.

Fonte Foto: X Efes

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading