Liga Endesa, J25 | Madrid ipoteca il primo posto, le cadute a sorpresa di Barça e Valencia

0 0
Read Time:4 Minute, 29 Second

Liga Endesa in campo nel weekend per la Jornada 25. Sotto i riflettori la grande sfida per la leadership del Martin Carpena.

BASKONIA v GRANADA 104-88

Reduce dal nettissimo successo ai danni di Milano, la squadra basca si riaffaccia in Liga con necessità di grande senso di urgenza. Così è, in una vittoria netta e rotonda, quello di cui la squadra di Ivanovic aveva bisogno.

19 triple segnate, 108 punti totali, 58% dall’arco, 24 assist complessivi: numeri da squadra che sta trovando un nuovo periodo di forma. Markus Howard è ancora celestiale: 37 punti e 10 triple una più incredibile dell’altra. Anche Moneke ne aggiunge 20. Contro queste percentuali Granada non può nulla, ma attende l’intrigante aggiunta dell’ex Nuggets Will Barton.

MURCIA v OBRADOIRO 94-81

Vittoria netta di Murcia che continua il proprio percorso verso la post-season. Il +17 maturato a fine primo tempo vale già una seria ipoteca sull’incontro. Sempre più giù l’Obradoiro, alla decima sconfitta consecutiva, a serio rischio permanencia.

Radebaugh (16) è il migliore degli universitari che giocano coralmente e trovano tanti protagonisti diversi. Tra gli ospiti Jordan Howard ne fa 21, Pustoviy 19, ma dagli altri arriva troppo poco.

MANRESA v GRAN CANARIA 78-71

Grande colpo playoff di Manresa che continua a lottare con le unghie e con i denti per un posto in post-season. Gran Canaria capita in una delle sue giornate no: 17% dall’arco, difficoltà enormi nel creare in attacco, soprattutto da parte degli esterni. Solite cose per la squadra di Lakovic che alternano partite di livello altissimo ad altre mediocri.

Il rapporto assist/palle perse dei ragazzi di Pedro Martinez è 17/20, ma il ritmo forsennato dei manresani manda fuori fase gli isolani. Per Badio son 16, per Devin Robinson invece 12+8. Dopo l’annata passata magra a livello di risultati, Manresa è tornata a voler imporre la sua pallacanestro.

ANDORRA V TENERIFE 66-79

Sesta sconfitta nelle ultime sette per Andorra. Tenerife continua a correre e a corroborare l’ottimo girone di ritorno, in avvicinamento ai playoff.

Partita da dominatore per Shermadini che segna una doppia doppia da 23+10 insieme al suo pard Marcelinho (14+7). Sono 17 anche per Kyle Guy: la stagione è cambiata dal suo arrivo. Per la squadra del Principato solo 4 triple segnate; troppo poco per tentare il colpaccio.

BARCELONA v BREOGAN 85-88

Breogan vince per la prima volta nella sua storia al Palau Blaugrana e porta casa una vittoria che alla vigilia nessuno avrebbe pronosticato. Una vittoria sofferta, sudata, bellissima, che vale enormemente per la salvezza.

Il Barça non gioca una cattiva partita, ma semplicemente gli avversari hanno avuto più voglia e fame per vincerla. Willy Hernangomez fa 20+9, ma dagli altri arriva un contributo relativo. I galizani hanno interpretato una gara straordinaria, coronata dalla difesa a zona nel quarto periodo che è valsa la partita.

Due giocatori da menzionare, superlativi per Breogan. Il play maiorchino Sergi Garcia, 23 punti, 5/6 dall’arco e grande controllo del ritmo. Poi le giocate di Ben McLemore (18) che, nel finale, hanno deciso la gara.

BILBAO v JOVENTUT 92-71

Inaspettata e rovinosa caduta per Badalona che incappa nella seconda sconfitta di fila e rischia di compromettere seriamente l’accesso ai playoffs. Gli uomini di Duran sprofondano dall’inizio alla fine, mentre Bilbao sfoggia una di quelle ottime prestazioni che però si sono viste solo raramente.

Feliz e Tomic (entrambi 19+9) provano ancora a trascinare, ma sono di nuovo troppo soli. I baschi giocano invece alla perfezione registrando 27 assist di squadra. Tanti giocatori a segno in doppia cifra per gli uomini di Ponsarnau, ma il migliore è ancora Kullamae.

ZARAGOZA v PALENCIA 103-96

Zaragoza avvicina sempre di più l’obiettivo salvezza, mentre Palencia lotta per trovare disperatamente una vittoria che però, alla fine, non riesce ad afferrare. Non bastano le 15 triple, i 25 di Frankamp e i 17 di Benite.

Zaragoza segna 8 triple in meno, ma va in lunetta molto di più e capitalizza da dentro l’area. Molto variegato l’apporto degli aragonesi cn sugli scudi Bell-Haynes (16) e un Mitchell Watt da 15+9.

GIRONA v VALENCIA 92-88

Altro risultato ampiamente inatteso che vede Valencia ancora in grande difficoltà tra campionato ed Eurolega, e incassare un’altra sconfitta che la fa scivolare in classifica.

Doppia doppia da 18+11 per Inglis, uno degli ultimi a mollare, e 17 di Jones. Ma a mancare è stata ancora quella difesa che era stata imprescindibile per la squadra di Mumbru per tutto l’anno. L’ex Treviso Iroegbu furoreggia e ne segna 28 con 5/11 dall’arco. E’ lui l’uomo-copertina dell’importante vittoria catalana.

Il “partidazo” del Martin Carpena tra MALAGA e REAL MADRID, che ha regalato la leadership in classifica ai blancos ve lo abbiamo ovviamente raccontato nei dettagli.

Madrid che si prende quindi la testa della classifica (22/3), ipotecandola; Malaga che rimane salda al secondo posto (20/5). Poi il gruppo Barça, Murcia e Gran Canaria a 16/9, seguiti da Tenerife e Valencia a (15/10). Poi è lotta per l’ottavo posto tra Baskonia, Manresa e Badalona a quota 14/11.

Dietro Bilbao, Zaragoza e Girona (10/15), praticamente salve. In lotta per salvezza Andorra è avanti alle altre (8/17), poi Granada e Breogan a 7/18, mentre chiudono Obradoiro a 6/19 e Palencia a 5/20.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

ED Campionati esteri: volano Alba, Partizan e Zalgiris

Nuova edizione dell’appuntamento legato ai Campionati Esteri, dove parleremo dei risultati delle formazioni di Euroleague impegnate nei rispettivi campionati tra Turchia, Germania, Grecia, Lituania, Francia, Israele e Liga Adriatica. Riposava oggi il campionato transalpino. Ricordiamo – inoltre – che di Liga si parla a parte, qui potete trovare il resoconto […]
Campionati Esteri

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading