Minors d’Europa#26: Dimitrijevic chiama EL, Cska cambio in panchina, mercato allo Zenit

0 0
Read Time:3 Minute, 54 Second

Leghe minors d’Europa con il solito carico di news e sviluppi nel momento topico della stagione.

VTB League: Twist di Macedonia, Dimitrijevic condanna Rajkovic

E siamo alla post season per quanto riguarda la VTB League. Ma non senza importanti scossoni. Il più importante riguarda le panchine, e non di certo una panchina di poco conto. Il Cska ha terminato il rapporto con Emil Rajkovic, il coach macedone, allenatore dell’anno di VTB della scorsa stagione proprio con i moscoviti, paga il terzo posto degli scorsi playoffs ma soprattutto il calo nella seconda fase (3-7) con Cska che sarà terza testa di serie, e inizierà contro l’Enisey, che lo ha battuto due volte nell’ultimo mese.

Il commiato del Cska a coach Rajkovic

La proverbile goccia che ha fatto traboccare il vaso, nel weekend a Kazan, nell’ultimo decisivo scontro diretto della stagione. Unics vincente 88-78 con un altro macedone a sentenziare le sorti della guida tecnica, macedone, del Cska. Dimitrijevic, 40 punti, career high, 9 assist+6 rimbalzi e 52 di valutazione. La point guard 26enne continua a perorare la sua causa Eurolega, conducendo l’Unics alla prima storica vittoria della RS di VTB League.

Dimitrijevic, 40, dopo i 38 sempre al Cska. A naso un nome con cui prendere confidenza per la prossima stagione

Il Cska verrà guidato in questo finale di stagione da Andreas Pistolis, ex Galatasaray e volto noto in quel di Mosca, già assistente di Itoudis per 8 anni alla Megasport Arena. Rajkovic è il primo coach dai tempi di Vujosevic (2010) ad esser esonerato durante la stagione.

Record curioso e opposto, per l’Avtodor (ex squadra di Rajkovic) che per la prima volta nella sua storia non ha esonerato un allenatore nel corso della stagione. Onore che spetta a Milenko Bogicevic, serbo e storico assistente di coach Sasa Obradovic.

Proprio l’Avtodor proverà ad agganciare l’ottavo posto playoffs nei nuovissimi play-in, al debutto come in EL, contro MBA Mosca per poi sfidare la perdente tra Uralmash e Samara. Il tutto per pescare l’Unics, testa di serie numero 1.

La vincente del play-in Uralmash-Samara, invece sarà la sfidante dello Zenit, altra compagine particolarmente in forma (9-1), ma anche particolarmente attiva sul mercato. Vittoriosa 77-66 contro Perm, finisce secondo con lo stesso record dell’Unics, mette in mostra le due nuove firme. Juwan Morgan, ex Runa Basket (13,6+6,6 rimbalzi di media) e subito incisivo con 14+8 rimbalzi e 4 triple. Lui il sostituto di Moermann che ha rescisso con la squadra di San Pietroburgo. Altra novità è Josh Carlton, centro ex Darussafaka, firmato per tamponare l’assenza di Dubljevic.

Juwan Morgan e il suo buon debutto in casacca Zenit – photocredit: BC Zenit Facebook

Chiudiamo ancora con il mercato e con la rotta per il Kazakistan. Markell Johnson piazza il secondo 39 del mese, nell’ultima partita stagione di Astana. Proprio dalla capitale kazaka, l’ex Verona, Karvel Anderson, vola a Krasnodar, dove finirà la sua ottima stagione da oltre 16 punti di media.

BNXT League: No context Si talents

La Bnxt prosegue il secondo stage della stagione. L’incertezza sul futuro e sull’appeal della lega, che tanto fa discutere gli appassionati del Benelux, ha come controaltare il sicuro dominio di Ostenda. Dominati gli Heroes Den Bosch, 85-61, con 28+6 rimbalzi di Jefferson in 27 minuti. Damien Jefferson, 17+6 rimbalzi col 41% dall’arco in stagione, un profilo da livello superiore, nostro prediletto da tempi non sospetti.

Importante vittoria per Leiden a Limburg. Ai 19 del solito Myles Cale, gli olandesi trovano i 21 di Tajion Jones, espugnando così il campo belga in uno scontro diretto per il secondo posto. Oltre a questi nomi già spesso citati nei nostri recap, buona prova del classe 2005 dello Yoast United, Ryan van Eyck, guardia olandese che potrebbe fare il salto oltreoceano, destinazione college.

PAF League: Prometey in finale

Stasera avremo il nome della seconda finalista di PAF League. Kalev/Cramo cade in Lettonia a Ventspils ed è tutto rimandato a gara 3 in quel di Tallinn. Seconda finalista, si perché la prima, non a sorpresa è il Prometey.

Gli ucraini, non irreprensibili durante la regular season, potendosi concentrare solo sul “campionato”, non hanno lasciato spazio ad eventuali sorprese contro il VEF Riga. 2-0 e finale conquistata, concedendo 66 punti in entrambe le partite ai lettoni. Gara 2, finita 66-87, verrà ricordato più per un episodio curioso regolamentare piuttosto che per l’equilibrio.

modi curiosi per perdere la palla

photocredit: https://vtb-league.com/

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading