Minors d’Europa#24: Nuova telenovela Pascal? Animi caldi e futuro tra PAF e BNXT

0 0
Read Time:4 Minute, 28 Second

Abbuffate Minors nel ponte appena concluso. Menù Playoffs, fine regular season decisive, con confronti poco pasquali e il tutto con un occhio al prossimo futuro.

VTB League: Ponte Pascal tra rimonta e futuro

Impronosticabile finale per la VTB League. A colpi di passi falsi le due dominatrici della regular season, Cska e Unics, sono ancora appaiate in testa, ma ora sono a tiro della squadra del momento, lo Zenit. La squadra di San Pietroburgo fa 2-0 in settimana, uscendo corsara dallo scontro diretto di Mosca. 91-92 con il game-winner di Hunter, dopo la sanguinosa persa di Trimble, fin li uno dei migliori dei suoi. Zenit che aveva sprecato un vantaggio di 21 punti. Facile invece l’affermazione sull’Enisey, con Frazier da 30+11 assist.

L’azione decisiva di Cska Zenit

Zenit che con una partita in meno si trova ad una vittoria di distanza sia dal Cska, che dall’Unics, che cade due volte. A Krasnodar, contro i 25 di Akoon-Purcell e inopinatamente in casa contro Perm, 86-89, disperdendo in una settimana la possibilità di assicurarsi il seed 1 dei playoffs. Zenit vs Unics di venerdì sarà già decisiva per la griglia definitiva.

Akoon-Purcell, Lokomotiv Kuban – photocredit: vtb-league.com

Settimana pasquale e con un misero gioco di parole, non poteva che esser tema principale il futuro di Xavi Pascual. Come riportato da Sportando, sembra fatta per il futuro di nuovo in Eurolega, sponda Anadolu Efes. Una smentita, soft o per lo meno per quanto riguarda la destinazione, pare esser arrivata dall’entourage del coach stesso, che per il momento almeno sembra voler tenere le porte aperte in chiave futura. Un po’ come la scorsa estate il coach catalano sarà al centro del mercato allenatori.

Pascual, pista calda per l’Efes, per ora sicuro in scadenza con lo Zenit

BNXT League: Continua egemonia Ostenda

Non si placa la furia dei gialloneri belgi. Ostenda infila la 16ima vittoria di fila al Martini Plaza di Groningen, casa del Donar, 68-94 il finale. ZZ Leiden resta in scia, dopo la vittoria contro Liegi in una partita piuttosto spigolosa, conclusa 84-78. Gli Heroes Den Bosch, sconfitti una sola volta nella prima fase, sono 2-2 di record nell’Elite Gold. Tornano alla vittoria contro Limburg, di un notevole Myles Cale, da 30 punti+6 rimbalzi+5 assist. La guardia classe 1999, sta producendo cifre ragguardevoli, oltre 16 punti, quasi 5 rimbalzi e 3 assist. Profilo pronto per testare altri campionati.

ZZ Leiden vs Liegi, una “battaglia” sotto canestro – photocredit: http://www.leidschdagblad.nl

Chi ha già preso il volo dalla BNXT League direzione campionati maggiori, è Samuta Avea, già protagonista dei nostri recap, che ha firmato per lo Cholet in ProA, dopo un’ottima parentesi allo Yoast United.

Samuta Avea, ora allo Cholet

PAF League: quanti dubbi sul futuro. Kalev/Cramo e VEF in semi

La PAF League regala come sempre tantissimi spunti. Il primo dovrebbe esser il cambio di nome, con la sponsorizzazione PAF Bet che potrebbe cambiare. Dubbi a riguardo anche rispetto a qualche partecipante. Il Tallinn/Kalev Snabb, da non confondere con il Kalev/Cramo, rischia di sparire, causa scarsi risultati, interesse e supporto economico dalla città di Tallinn stessa. Il Prometey stesso sarà un caso per il management della lega da affrontare in off-season.

La compagine ucraina è ancora fortemente criticata per la scelta di disertare la partita di Tartu, creando non pochi imbarazzi e ritardi organizzativi per il primo turno di playoff. Playoffs che sono iniziati e che regalano già verdetti. Nel derby estone, Kalev/Cramo soffre in gara 1 contro il Parnu Sadam, trovandosi sotto anche di 20 nel primo tempo. Agile gara 2 in trasferta e semifinale conquistata. Il cileno del New Jersey, Manny Suarez da 20+11 rimbalzi per chiudere la serie.

Stasera sempre in Estonia, a Tartu, arriva il Ventspils per provare a strappare il pass e guadagnarsi la sfida col Kalev/Cramo dopo la facile vittoria casalinga 103-69. L’altra parte del tabellone vedrà, sempre in serata, il Prometey di scena ad Ogre (Lettonia) dove ha già perso in stagione, ma forte del vantaggio 1-0 dopo il +15 di gara 1.

Deciso già il primo protagonista delle semifinali dal lato del Prometey. Sarà il VEF che vince la battaglia di Riga in due partite, contro il Rigas Zelli. Diverse note di colore. La prima, la rissa di gara 1, ecco non proprio celebre come lo scontro Myers-Danilovic di un altro derby di Eurolega, ma qualche momento di tensione, dopo il canestro a partita decisa dell’ex scafatese Lottie.

Da notare un indomito Latisevs (arbitro anche in EL) a placare gli animi

Altra curiosità, la presenza di Edgars Buls, presidente dei Rigas Zelli, al podcast del VEF nei giorni precedenti alle sfide, spaziando sulla stagione, progetti futuri (titolo in 5 anni) non esimendosi da critiche al forfait del Prometey ma anche all’allenatore del VEF stesso (Gailitis), reo di aver mal giudicato le iniziative di marketing della sua società.

Stagione, che per quanto riguarda la PAF league, si è conclusa per i Rigas Zelli, sconfitti 87-94 nonostante i 32+9 assist e 40 di valutazione del classe 2002 Toms Skuja.

photocredit: vtb-league.com

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading