Euroleague Power Ranking 2023/24: al via è sempre Real

0 0
Read Time:11 Minute, 16 Second

SQUADRE DA TITOLO

Cinque squadre che valgono Final 4 e di conseguenza il titolo. Paiono un passo avanti alle altre per diverse ragioni.

#5 – FENERBAHCE

«Costruire una nuova generazione di campioni». Le parole di Dimitris Itoudis, che già abbiamo citato lo scorso anno, si adattano perfettamente anche a questa edizione dei gialloblu. Ed il secondo anno dello stesso Coach è atteso come quello del salto in alto definitivo.

Il reparto lunghi e quello delle ali è straordinario: se le guardie, purtroppo orfane dello sfortunatissimo Neto, saranno all’altezza allora si potrà parlare di un Fener senza limiti.

#4 – BARCELLONA

Estate per certi versi da incubo con mille problemi legati alle uscite ma alla fine c’è un roster di assoluto rilievo in cui sono arrivati giocatori di altissimo livello come Willy, Parra e Brizuela.

Discorso a parte per Jabari Parker: sembra stare bene fisicamente quindi se la sua attitudine sarà quella giusta se ne vedranno delle belle. Non ha convinto proprio in quel senso sinora, un po’ assente dalla contesa dura come accaduto in Supercopa. Il test Eurolega sarà subito impegnativo e ci dirà di più.

Globalmente è una squadra che può avere anche il vantaggio di una competitività che è garantita da un recente passato che parla di 3 Final 4 consecutive. Non sarà arrivato il titolo ma ci sono altre squadre che una roba del genere se la sognano, a parità di sforzo economico.

I dubbi legati a Coach Grimau ci sono e sono pesanti, tuttavia ci sentiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno premiando la continuità, tesoro mica da poco in questa competizione.

#3 – OLYMPIACOS

Via Sloukas e Vezenkov ma dentro Milutinov, Sikma, Williams-Goss e Brazdeikis, col discorso Nunn ancora aperto.

Cambia qualcosa nel modo di giocare ma sulle basi di un sistema solidissimo ed assai testato.

E’ squadra da Final 4, quindi da titolo e la più grande sicurezza deriva da Coach Bartzokas.

#2 – MONACO

Solo Moneke ha lasciato un roster arricchito da arrivi assai mirati come Tarpey, Jaiteh e Cornelie. Poi c’è il discorso Kemba Walker che se dovesse funzionare darebbe una dimensione unica.

E’ la squadra con il progresso costante migliore dopo la pandemia, non ci sono ragioni per cui dovrebbe rallentare questa crescita.

Attacco stellare, serve aggiungere qualcosa nel tiro da tre in termini di percentuali. La difesa può salie di colpi e l’arrivo di Tarpey può giocare ruolo chiave.

Ambizioni senza limiti al ritmo di un Mike James che nel Principato è semplicemente stellare.

#1 – REAL MADRID

Campioni 2023 con l’aggiunta della miglior PG della competizione. Nell’unica parte del roster dove si credeva di aver qualche debolezza è arrivato un fenomeno assoluto.

Squadra completissima, tutta gente che ha vinto ed ha ancora una fame notevole.

Il mix di tecnica, fisicità ed esperienza garantisce competitività sino in fondo. Era la nostra favorita lo scorso anno, lo è ancor di di più oggi.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Round 1 Eurolega: "injury report" del 5 ottobre

Prima serata del Round 1 di Eurolega ed eccoci con il nostro “injury report” relativo alle gare di questa sera. STELLA ROSSA vs ASVEL Unico assente del match Nemanja Bjelica per i serbi. L’ala ex Fenerbahce è ferma attualmente a causa di un nuovo infortunio al polpaccio senza prospettive chiare […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading