Euroleague Power Ranking 2023/24: al via è sempre Real

0 0
Read Time:11 Minute, 16 Second

OBIETTIVO PLAY IN

Non sono squadre da Playoff in partenza ma lo potrebbero diventare, magari proprio attraverso la nuova tappa intermedia dei Play-In.

#16 – ZALGIRIS

E’ sempre assai difficile valutare una squadra lituana, soprattutto in virtù delle sorprese emerse dalle stagioni recenti, fin da quelle splendide Final 4 del 2018 raggiunte con Jasi al timone. Così come per i Playoff dello scorso anno, peraltro.

Questa volta però ci sentiamo di segnalare in due punti il perchè vediamo con difficoltà possibilità di competizione per la postseason: i dubbi sull’effettiva piena ripresa di Keenan Evans, per il grave infortunio del dicembre scorso, e la partenza di Brazdeikis, uno dei cardini dell’avventura vincente 2022/23.

C’è un Mitrou-Long che scalpita per giocare in un sistema a lui più consono, c’è un Brady Manek tutto da scoprire, ma non ci sembra sufficiente per lottare da alto livello. Certi peraltro che vincere a Kaunas varrà come sempre doppio.

#15 – VALENCIA

Rivoluzione guidata da Luis Arbalejo, nuovo GM, sulla base della fiducia confermata a Coach Mumbrù, molto discusso dall’ambiente.

Rinunciando a profili storici come Dubljevic, Van Rossom e Prepelic, come a molti altri, si è puntato su una struttura nuova che è interessante sebbene accompagnata da diversi dubbi.

In attesa della nuova splendida arena Valencia si pone come forza che vuole provare ad avvicinare il traguardo dei Play-In, mentre pare molto complicato pensare a qualcosa di più.

L’asse Chris Jones-Brandon Davies è il punto di partenza, oggi con anche uno Jovic in più, ma servirà una costanza ad alto livello che non ci pare nelle corde di questo roster per essere realmente competitivi.

#14 – BASKONIA

E’ il Baskonia di sempre, che rinuncia a pezzi pregiati e rinasce un po’ dalle proprie ceneri. Opportunità colta in passato spesso, a testimonianza che a Vitoria si coniugano esigenze economiche con una capacità di scovare talento ovunque e di farlo crescere.

Sarà possibile anche quest’anno dopo l’uscita di Darius Thompson? Francamente ci pare molto difficile, ma prima di mettere l’ultimo chiodo sulla bara postseason dei baschi ci pensiamo due volte.

Ecco perchè con la Virtus, oltre al Bayern, ci paiono la squadra di terza fascia con più possibilità di agganciare il treno Play-In.

#13 – VIRTUS

Dopo mesi di grande tensione sembra essere tornata la serenità dalle parti della Porelli.

Chiuso il capitolo Scariolo ecco Banchi ed un rinnovato entusiasmo.

Difesa ampiamente più forte, gerarchie che paiono più chiare in partenza, una struttura ancora da organizzare secondo i dettami del nuovo Coach ma con atleti che paiono molto disponibili.

Bologna non è squadra da Playoff diretti ed ha almeno una dozzina di squadre che paiono più forti sulla carta, ma dispone di un roster e finalmente di quella suddetta serenità che promettono bene in direzione lotta Play-In.

#12 – BAYERN

Da Trinchieri a Laso, a Monaco di Baviera ci si tratta decisamente bene in termini di allenatori.

Il Bayern è una squadra decisamente interessante, soprattutto nel reparto PG/esterni, ovvero la parte del gioco fondamentale nella pallacanestro odierna.

Difficile dire se vi sarà possibilità immediata (noi ci crediamo) di lotta Play-In per i bavaresi, ma di certo vi sarà competitività. Ed un ulteriore fattore positivo potrebbe derivare da un club che guarda lontano, non certo al solo risultato dell’oggi.

E proprio Pablo Laso è chiamato a dimostrare di essere quel grande allenatore che siamo certi sia anche in un contesto differente da Madrid. Ed anche qui non abbiamo dubbi.

(3/5, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Round 1 Eurolega: "injury report" del 5 ottobre

Prima serata del Round 1 di Eurolega ed eccoci con il nostro “injury report” relativo alle gare di questa sera. STELLA ROSSA vs ASVEL Unico assente del match Nemanja Bjelica per i serbi. L’ala ex Fenerbahce è ferma attualmente a causa di un nuovo infortunio al polpaccio senza prospettive chiare […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading