Non basta lo sforzo del Bayern, vince lo Zalgiris

0 0
Read Time:3 Minute, 6 Second

Lo Zalgiris Kaunas conquista il quarto successo in stagione in Eurolega e lo fa tra le mura domestiche della Zalgirio Arena nel round 9 ai danni di un Bayern Monaco che nonostante le pesanti assenze si è giocato la partita fino all’ultimo ed è stato beffato da un canestro spettacolare di Keenan Evans.

74-73 il punteggio finale di Zalgiris-Bayern Monaco

Zalgiris

La fiducia dello Zalgiris

Dopo aver raggiunto lo scorso anno i playoff di Eurolega, in questa stagione in pochi avrebbero creduto che i lituani avrebbero dato nuovamente filo da torcere. Si sono disputate 9 gare ed il bilancio dice 4 W e 5 L. Oltre al successo ottenuto contro i bavaresi, lo Zalgiris ha conquistato vittorie pesanti come quelle contro la Virtus Bologna, la Stella Rossa ed il Baskonia. Nelle sconfitte subite quella più eclatante è stata contro Valencia, dove i “Taronja” hanno banchettato senza particolari problemi, ma negli altri k.o. i biancoverdi se la sono sempre giocata.

Il leader in termini realizzativi è Keenan Evans, giocatore capace di essere decisivo con giocate che valgono una partita come dimostrato con il canestro finale. Oltre a lui c’è da sottolineare la leadership di Rolands Smits, che ha avuto un impatto devastante nella partita con 11 punti nei primi 10′. Inoltre, va evidenziata l’abnegazione di giocatori come Tomas Dimsa, Lukas Lekavicius e Laurynas Birutis che nella sfida contro i tedeschi hanno confermato di essere molto preziosi all’interno di un gruppo che potrebbe anche in questa stagione dire la sua.

Il Bayern va oltre le assenze

Gli uomini di coach Pablo Laso vanno oltre le defezioni di Andreas Obst, Vladimir Lucic e Isaac Bonga giocando una buona partita su un campo non facile come quello di Kaunas, ma come sempre manca quella briciola in più per portare a casa i due punti. Il grande merito di saper guardare avanti e di non lamentarsi per chi non c’è, va attribuito all’allenatore spagnolo che già ai tempi del Real Madrid aveva gestito molto bene la situazione infortuni che aveva colpito i “Blancos”. Ovviamente, non si può fare il paragone perchè le assenze dei bavaresi incidono molto di più rispetto a quelle del Madrid.

Il Bayern Monaco in questi anni con Andrea Trinchieri in panchina si è tolto delle soddisfazioni importanti e con Laso vuole fare lo stesso. Ci vuole ancora un po’ di pazienza, ma la strada è quella giusta ed anche in Lituania si è vista una squadra che fino alla fine ci ha provato, ma che non è riuscita a concretizzare.

Un doppio turno comune per Zalgiris e Bayern Monaco

Si conclude nello stesso modo questo doppio turno per le due squadre. Infatti, lo Zalgiris Kaunas dopo aver perso di misura ad Istanbul contro l’Anadolu Efes Istanbul, ha ritrovato il sorriso battendo in volata bavaresi. Invece, il Bayern Monaco era reduce dal successo casalingo contro il Partizan Belgrado con 94 punti segnati ed ha subito poi appunto la sconfitta in trasferta contro i lituani.

Quella tra Zalgiris e Bayern Monaco è stata una sfida dove i padroni di casa hanno condotto per la maggior parte del tempo, toccando anche il +11 nella seconda frazione, ma gli ospiti sono stati molto a rimanere nella partita ed hanno allungato anche sulle nove lunghezze di vantaggio. Insomma, dopo questi 40′ si può dire che sia Zalgiris che Bayern Monaco venderanno cara la pelle e saranno avversarie non semplici da battere perchè davanti agli ostacoli provano a sempre superarli aiutandosi un con l’altro.

Nel prossimo turno, lo Zalgiris Kaunas volerà ad Atene per la sfida con i vice campioni d’Europa dell’Olympiacos, mentre il Bayern Monaco farà visita all’ASVEL di coach Pozzecco.

Foto: Twitter Zalgiris

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Stanchezza e falli spengono l'impresa Virtus: il Pana vince con i muscoli

Ad Oaka la Virtus Bologna lotta per 40 minuti, va vicina a mettere le mani sull’incontro, poi il Panathinaikos gioca un quarto periodo strepitoso e vince 90-76. Gli uomini di coach Banchi pagano le rotazioni ridotti e l’emergenza nel reparto lunghi che si rivela letale contro una squadra fisica come […]
pana-virtus

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading