Tutto facile per l’Italbasket nel DatHome Day

0 0
Read Time:2 Minute, 26 Second

L’Italbasket prosegue molto positivamente la sua preparazione ai Mondiali (25 agosto-10 settembre 2023). Infatti, i ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco hanno ottenuto una larga vittoria contro Portorico nella serata dedicata a capitan Gigi Datome, o forse meglio dire il DatHome Day.

98-65 il punteggio finale di Italia-Portorico dove l’attore protagonista è stato indubbiamente il nativo di Olbia.

Capitano mio Capitano

“Grandi emozioni, stasera, e una festa indimenticabile. Il viaggio della mia carriera è stato pazzesco, mi sono divertito tantissimo. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato in questi anni, l’ultima uscita in Italia è stata fantastica. Ora però dobbiamo concentrarci sul Mondiale, questo gruppo è meraviglioso e contiamo i giorni che ci dividono dall’esordio di Manila”. Queste le parole di un Gigi Datome visibilmente commosso che ha chiuso la stagione regolare con l’Olimpia Milano (dove rimarrà con un ruolo ancora da definire) vincendo il 30esimo scudetto nella storia del club, insieme al titolo di MVP. Ieri sera però è stata la sua ultima partita in Italia con la maglia della Nazionale, lui che l’ha indossata ed onorata per tantissimi anni ed ecco che a volte il destino ha voluto che chiudesse così. Ora per completare il cerchio e mettere la ciliegina sulla torta ci vorrebbe che da Manila, l’Italia tornasse con la medaglia d’oro, non sarà facile, ma le carte in tavola ci sono tutte. Santa Croce Olbia, Mens Sana Siena, Scafati, Virtus Roma, Detroit Pistons, Boston Celtics, Fenerbahce ed Olimpia Milano sono le squadre dove ha giocato. Non ci resta che dire semplicemente: Grazie Gigi!

Italbasket

Le parole del CT dell’Italbasket e 12 scelti

“Ringrazio, insieme a tutto lo staff, Tomas e Willie per quello che ci hanno dato dal primo giorno di raduno. Sono due ottimi giocatori e due ragazzi fantastici”. Questo il commento di coach Pozzecco che alla fine ha deciso di non convocare Woldetensae e Caruso. Ed ecco quali sono i 12 che prepareranno le valige per le Filippine: Marco Spissu, Stefano Tonut, Nicolò Melli, Simone Fontecchio, Giampaolo Ricci, Matteo Spagnolo, Achille Polonara, Mouhamet Diouf, Luca Severini, Gabriele Procida, Alessandro Pajola e Luigi Datome. Una squadra che in queste amichevoli ha dimostrato di saper reagire ai momenti di difficoltà e che però deve stare molto attenta ad ogni mimino particolare.

La coppia che fa impazzire tutti (Procida-Spagnolo)

Insieme a Simone Fontecchio, autore di un’altra buonissima prestazione (16 punti), è giusto parlare di questi due ragazzi che partita dopo partita riescono sempre a dare qualcosa in più e si sono guadagnati sul campo la convocazione ai mondiali. Matteo Spagnolo probabilmente è avvantaggiato perchè avendo fatto le giovanili tra Stella Azzurra e Real Madrid ha un background importante. Invece, discorso nettamente diverso per Gabriele Procida che dopo esser cresciuto a Cantù, ha vestito la maglia della Fortitudo Bologna per poi firmare con l’Alba Berlino. Per Spagnolo e Procida si tratta del loro Career High con la Nazionale. 

Foto: FIP

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Mercato, anche l'Alba fa sul serio: dalla NBA arriva Sterling Brown

Continua il grande numero di giocatori che dalla NBA si stanno spostando in Europa: è ufficiale l’arrivo di Sterling Brown all’Alba Berlino. E sempre più interessante si fa la prossima stagione di Eurolega con anche le squadre storicamente più fragili come i berlinesi che firmano giocatori così intriganti. Brown è […]
Brown | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading