Italbasket non si ferma: anche la Grecia va KO

0 0
Read Time:2 Minute, 41 Second

Italbasket prosegue l’ottima preparazione. Dopo Turchia, Cina e Serbia battuta anche la Grecia.

Dopo la vittoria conquistata contro la Serbia, i ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco vincono anche contro i padroni di casa della Grecia e si aggiudicano così la 32esima edizione del Torneo dell’Acropoli. Ci sono voluti ben 10 anni (8 Settembre 2013) dall’ultimo dal successo ai danni della compagine ellenica, avvenuto durante la fase a gironi dell’EuroBasket in Slovenia a Koper. L’ultima vittoria conquistata ad Atene contro i padroni di casa risale addirittura all’agosto del 2011, torneo dell’Acropolis, con l’Italia che vinse 81-82. 

74-70 il punteggio finale di Italia-Grecia con Fontecchio, Melli e Spissu in cattedra.

Azzurri

Gli Azzurri sono pronti per i Mondiali

L’Italbasket sta disputando una preparazione di buon livello fatta di momenti davvero molto positivi e di altri dove invece vengono commessi alcuni errori, tutto normale in questa fase.

La prossima sfida sarà domenica 13 agosto dove verrà celebrato il “DatHome Day”, l’ultimo match in Italia del Capitano Gigi Datome. Una serata di grandi emozioni per celebrare la carriera di un giocatore che ha dato veramente tutto per la maglia della Nazionale. L’avversario sarà il Portorico e la gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport.

Rispetto alla partita contro i serbi, i ragazzi di coach Pozzecco iniziano con un faccia ben diversa ed infatti trovano la via del canestro difendendo con la giusta concentrazione. Nel secondo quarto, toccano la doppia cifra di vantaggio con Melli e Fontecchio assoluti protagonisti, ma si va all’intervallo lungo con i padroni di casa che accorciano sul 35-31 dopo un super canestro di Thomas Walkup.

Nel secondo tempo, la Nazionale Italiana vola sul +15 (57-42): gli uomini di coach Dimitri Iitoudis non mollano e riaprono un match che sembrava in assoluto controllo. Nonostante qualche piccolo patema nel finale, è appunto l’Italbasket ad alzare il trofeo.

Road to Manila…

Manca sempre meno all’esordio degli Azzurri il 25 agosto contro l’Angola (ore 10.00) Nella seconda giornata l’Italbasket sfiderà la Repubblica Dominicana (ore 10.00) e nella terza i padroni di casa delle Filippine (ore 14.00). Le ultime due amichevoli, dopo la gara di Ravenna già menzionata, sono previste nel continente asiatico,  il 20 agosto contro il Brasile (ore 9.00 italiane) e il 21 agosto contro la Nuova Zelanda (ore 11.30 italiane).

Il commento di coach Pozzecco e di Fontecchio

“Siamo più che contenti. Anche stasera i ragazzi hanno giocato da squadra e questo mi rende orgoglioso. Giochiamo un basket diverso da quello di tutti gli altri e chiunque entra viene utilizzato per quel che sa fare in un contesto di grande libertà. È stata una bella partita, il pubblico certamente si è divertito”.

Queste le parole del coach Azzurro dopo la vittoria, con la corretta sottolineatura del tipo di pallacanestro e di mentalità del gruppo come dei singoli.

“Queste sono ancora amichevoli ma siamo contenti per la vittoria e soprattutto per come abbiamo giocato. Abbiamo difeso, impiegato la giusta aggressività e fatto girare la palla in modo efficace”.

Così Simone Fontecchio, MVP della gara con 17 punti.

(Photo credit : Twitter Italbasket)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Mercato, il Partizan ha il suo play dalla NBA: ecco PJ Dozier

Il Partizan può finalmente annunciare la sua nuova point guard (meglio chiamarla così che playmaker): dalla NBA arriva PJ Dozier. I serbi erano una delle squadre più indietro nella costruzione del roster per l’assenza ancora dell’asse play-pivot titolare. Ora il play è arrivato, anche se, come detto, è meglio chiamarla […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading