Eurolega 2023/24, a che punto siamo? Tutti i 18 roster sotto la lente

frcata7
0 0
Read Time:14 Minute, 27 Second

VALENCIA

Jones-Lopez Arostegui-Ojeleye-Claver-Davies e subito dopo Hermannsson-Robertson-Inglis-Pradilla-Toure con Puerto, Ferrando e Jimenez ad allungare le rotazioni. Già così la situazione è interessante.

I taronja sono partiti fortissimo ufficializzando già tanti giocatori nei primi giorni di mercato. Poi tutto si è quietato. In ogni caso, come si diceva, già il roster sembra buono e solido (da lotta per il play-in) e manca giusto qualcosa perché sia limato.

Dopo l’ultimo arrivo di Kassius Robertson che porterà punti tra gli esterni, le attenzioni maggiori saranno eventualmente rivolte sotto canestro dove manca un terzo centro. Il pacchetto di ali sembra invece già ben strutturato.

Certamente è stata rivoluzione, con l’addio ad 8 giocatori di cui due profili storici come Van Rossom e Dubljevic.

VIRTUS BOLOGNA

Hackett-Smith-Cordinier-Shengelia-Mickey e Pajola-Belinelli-Dobric-Polonara-Cacok con Abass, Mascolo e Bako ad allungare le rotazioni.

La Virtus 2023/24 sarà diversissima da quella della passata stagione: sia come nomi che come identità. Si è chiuso un ciclo e se ne sta aprendo un altro, anche alla luce della riduzione del budget di cui si è ampiamente parlato. Meno colpi altisonanti, ma più mirati.

In questa senso l’idea di squadra che la Virtus sembra voler creare è molto fisica, rapida, da ritmi alti e transizione. Molte gerarchie sono ad oggi fluide come quelle sotto canestro: i titolari non sono fissi ma l’impressione è che le coppie saranno appunto Shengelia/Mickey e Polonara/Cacok. Bako, salvo imprevisti, anche se è stato inserito qui sopra, dovrebbe salutare in direzione Kazan. Al suo posto sembra cosa fatta l’arrivo di Bryant Dunston.

Per quanto riguarda gli esterni c’è solo un nodo da risolvere. Com’è noto, è in bilico la posizione di Lundberg che il club vorrebbe cedere, ma non è certo che riesca a farlo. Dal mercato arriverà un altro playmaker/guardia che possa aumentare la dose di esplosività e pericolosità offensiva. Prima, però, si sta aspettando l’uscita del danese che, comunque, rimane opzione delicata.

La posizione, tanto discussa, di Toko Shengelia pare oggi molto più tranquilla rispetto a qualche settimana fa. E’ sempre mercato, nulla si può dire sino alla fine dei giochi, tuttavia oggi sembrano esserci maggiori certezze.

ZALGIRIS KAUNAS

Evans-Dimsa-Bradzeikis-Smits-Hayes e Mitrou Long-Giedraitis-Ulanovas-Manek-Birutis con Lekavicius da jolly e l’opzione Butkevicius. Da verificare tempi ed efficacia del recupero di Evans, reduce da un bruttissimo infortunio: da quanto abbiamo appreso il giocatore dovrebbe essere pronto per ricominciare da subito, tuttavia l’effettivo rientro in piena forma potrebbe non essere immediato.

L’ossatura c’è ed è in gran parte quella che ha compiuto il miracolo della scorso anno; miracolo che sarà assai difficile replicare. Molto interessante la presa di Manek che forma una bella coppia di “4” insieme a Smits. La squadra è fatta e, anche se non è sempre tempo per i miracoli, i lituani saranno ancora dannatamente solidi e insidiosi.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Mercato, l'Olimpia ha il suo terzo play: Flaccadori è biancorosso

Mercato – L’EA7 Olimpia Milano comunica di aver raggiunto un accordo con Diego Flaccadori che ha firmato un contratto dalla durata biennale. L’ex Bayern Monaco andrà a rimpolpare quel reparto italiani che si era svuotato dopo gli addii di Datome, Baldasso e Alviti. Proprio di Tomasso Baldasso dovrebbe andare a […]
Flaccadori

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading