Eurolega 2023/24, a che punto siamo? Tutti i 18 roster sotto la lente

frcata7
0 0
Read Time:14 Minute, 27 Second

PANATHINAIKOS

Dopo anni di buio è arrivato Ergin Ataman e ha portato la luce. Il Pana, ad oggi, è il dominatore assoluto del mercato d’Eurolega con la ciliegina dello smacco agli eterni rivali dell’Olympiacos con la presa di una loro bandiera, Kostas Sloukas, e con l’eccezionale colpo Juancho Hernangomez. Ma quasi tutti i nomi (ben 11) arrivati dal mercato estivo sono profili da grande squadra che vuole tornare in un amen sul palcoscenico che conta.

Sloukas-Vildoza-Papapetrou-Juancho-Lessort è un primo quintetto esplosivo e, obiettivamente, da squadra che punta alle Final Four. Grant-Guy-Grigonis-Mitoglou-Balcerowski è un secondo quintetto altrettanto di valore con Kostas Antetokounmpo e Kalaitzakis come ulteriori soluzioni. L’impressione è che il reparto esterni sia fortissimo e soprattutto che raccolga al meglio esperienza, leadership, qualità, punti nelle mani … insomma, c’è tutto.

Il reparto più fragile e corto era quello delle ali e il colpo recente di Juancho ha cambiato parecchio le prospettive anche a queste latitudini del roster. Sarà impossibile togliere al Pana lo scettro di “re” del mercato 2023; sarà un grande lavoro quello che attende Ergin Ataman nell’assemblaggio di un tale numero di protagonisti.

PARTIZAN

Importantissimi i rinnovi di due pilastri come Kevin Punter (che è anche il miglior giocatore di uno contro uno della lega) e Zach LeDay. Le perdite di Dante Exum e Mathias Lessort sono state pesanti e sui loro sostituti aleggia ancora oggi un ampio mistero.

X-Punter-Ponitka-LeDay-X e Jaramaz-Avramovic-Nunnally-X-Smailagic con Andjusic, Trifunovic e Koprivica come ulteriori soluzioni. Sembrava cosa fatta l’arrivo di Nikola Mirotic ma poi è arrivata la smentita diretta del giocatore e la sua retromarcia a cui è seguita piccata risposta ufficiale del club.

E’ difficile capire quale sarà la squadra di Obradovic per il prossimo anno e dove sarà indicativamente nei ranking. Manca totalmente l’asse play/pivot titolare e un’ala forte di livello che possa fare staffetta con LeDay. Mancano nomi importanti, ma il mercato europeo ad oggi non offre molto: si guarderà principalmente oltreoceano per riempire quelle caselle mancanti.

REAL MADRID

Ad oggi è confermatissimo il roster che ha vinto l’Eurolega 2022/23 con il solo Campazzo come movimento in entrata e diversi, secondari, in uscita (Randolph, Hanga, Cornelie e Williams-Goss). Campazzo-Musa-Deck-Yabusele-Tavares, Rodriguez-Llull-Fernandez-Hezonja-Poirier con Causeur, Abalde e Ndiaye come jolly. Per Alocen probabilmente sarà prestito.

In ogni caso, i due quintetti sono terribilmente forti: quelli che hanno vinto a Kaunas. Al Real non resta che allungare il roster e formare le solite rotazioni infinite dei blancos. Sicuramente manca una guardia tiratrice, che da mesi sembrava potesse essere Kyle Kuric, prima di un raffreddamento dell’interesse che ha portato il giocatore allo Zenit. Possibile si faccia qualcosa anche nel ruolo di 4/5 per allungare ulteriormente le rotazioni.

Considerazione semplice: la squadra che ha vinto lo scorso anno ha aggiunto il miglior playmaker d’Europa.

roster

(pag.5/6, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Mercato, l'Olimpia ha il suo terzo play: Flaccadori è biancorosso

Mercato – L’EA7 Olimpia Milano comunica di aver raggiunto un accordo con Diego Flaccadori che ha firmato un contratto dalla durata biennale. L’ex Bayern Monaco andrà a rimpolpare quel reparto italiani che si era svuotato dopo gli addii di Datome, Baldasso e Alviti. Proprio di Tomasso Baldasso dovrebbe andare a […]
Flaccadori

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading