Eurolega 2023/24, a che punto siamo? Tutti i 18 roster sotto la lente

frcata7
0 0
Read Time:14 Minute, 27 Second

LDLC ASVEL VILLEURBANNE

De Colo-Jackson-Noua-Lighty-Fall seguiti da Lee-Dallo-Kahudi-Ndiaye-Egbunu con Lauvergne come terzo centro (da verificare il recupero). Servirà ancora qualche aggiunta, ma per il resto è sempre il solito Asvel.

Obiettivamente sarà ancora una squadra da bassifondi della classifica con poche e rarefatte punte di talento concentrate in De Colo e in Frank Jackson, il giocatore che sarà più interessante attenzionare. Intrigante, poi, la staffetta Fall-Egbunu sotto canestro.

MACCABI TEL AVIV

Brown-Baldwin-Webb III-Colson-Nebo: questo il primo quintetto. Poi Blatt-Cleveland-DiBartolomeo-Rivero-Sorkin.

Gli israeliani avevano lavorato bene durante la scorsa stagione centrando un grande risultato ed estendendo i contratti del duo Brown-Baldwin. Poi però il mercato e le scelte sono andate più a rilento del previsto. Le uscite sono state tante: Adams, Hollins, Ziv, Martin, Bramoh, Hilliard e Poythress. Numericamente serve puntellare ancora un poco il roster, visti i soli 12 a contratto.

Si registra un raffreddamento della pista che porta a Frank Kaminsky, costosa ed oltretutto con l’atleta che vorrebbe fortemente ancora la NBA. La presa recentissima di Rivero è significativa in quest’ottica.

La squadra c’è, ma visto quanto fatto ottimamente lo scorso anno ha stupito un po’ il notevole cambiamento, soprattutto l’uscita di nomi come Martin e Poythress.

OLYMPIACOS

I reds, la miglior squadra della passata stagione seppur non quella che ha alzato il trofeo, hanno perso i due dei loro migliori giocatori: Vezenkov e Sloukas. Da qualunque punto la si guardi è una situazione delicata, perché non è facile rimpiazzare il valore di quei due interpreti; anzi, è praticamente impossibile.

Walkup-Canaan-Papanikolau-Sikma-Milutinov, Williams Goss-Larentzakis-McKissic-Peters-Fall. Ottime le conferme di Canaan e Peters, intelligente il ritorno di Williams-Goss e importante quello di Milutinov che rafforza il reparto centri portando con sé anche soluzioni diverse.

Luke Sikma è giocatore perfetto per fare parte di questo sistema: non abbiamo dubbi che si integrerà velocemente. In ogni caso, probabilmente arriverà qualche altro colpo per cercare di portare il livello a quello dello scorso anno, se non migliorarlo. I greci stanno sondando diversi nomi per aumentare il numero di punti nelle mani, tutti di caratura molto elevata e diversi provenienti dal mondo NBA.

Va ricordato, comunque, che dietro questa squadra c’è un sistema solidissimo a guida Bartzokas che porterà a prescindere in alto quelli del Pireo.

Euroleague Power Ranking | Eurodevotion

(pag.4/6, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Mercato, l'Olimpia ha il suo terzo play: Flaccadori è biancorosso

Mercato – L’EA7 Olimpia Milano comunica di aver raggiunto un accordo con Diego Flaccadori che ha firmato un contratto dalla durata biennale. L’ex Bayern Monaco andrà a rimpolpare quel reparto italiani che si era svuotato dopo gli addii di Datome, Baldasso e Alviti. Proprio di Tomasso Baldasso dovrebbe andare a […]
Flaccadori

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading