Annunci
Coacheuroleague basketballTurkish Airlines Euroleague

Niente più BAT per gli allenatori di Eurolega?

La DRC (Dispute Resolution Chamber) è stata creata (qui il nostro articolo di 6 giorni fa) ed annunciata con la giusta enfasi da parte dei soggetti coinvolti.

In pratica le dispute contrattuali con gli allenatori aderenti alla EHCB (Euroleague Head Coach Board) è stato deciso che vengano risolte attraverso l’intervento di questo nuovo organismo.

Il primo dubbio che è sorto, però, ha riguardato l’eventuale intervento del classico BAT (Basketball Arbitral Tribunal) e quanto questo, ormai tristemente famoso in questi anni anche in Italia, potesse essere comunque teatro di decisioni che potessero mettere in secondo piano la nuova creatura di Eurolegaue Basketball.

Apprendiamo in questi giorni che sostanzialmente con questa nuova istituzione EB si dota di una organo che decide in modo indipendente dai canali classici,  soprattutto grazie ai nuovi contratti che verranno complicati con gli allenatori di Eurolega. Verrà infatti adottata la tipologia contrattuale svizzera, in modo da evitare troppe situazioni differenti secondo il diritto di ogni singolo paese.

La cosa potrebbe avvenire anche per i giocatori, ma l’ELPA (EuroLeague Players Association) ci sta ancora riflettendo.

Di certo è molto chiaro come, proprio in questi giorni in cui ULEB si schiera con FIBA contro il sistema  ECA (Euroleague Commercial Assets), il tentativo chiaro sia quello di ottenere una totale autonomia con organismo propri da parte dell’organizzazione di Jordi Bertomeu.

Ne vedremo delle belle (brutte quando si toccano i burocrati istituzionali…): molte puntate sono ancora da scrivere. E non mancheremo di sentire esperti in materia per approfondire il tema.

Annunci
Tags

Related Articles

Back to top button
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: