Eurolega 2023/24, a che punto siamo? Tutti i 18 roster sotto la lente

0 0
Read Time:14 Minute, 27 Second

BARCELLONA

Doveva essere ridimensionamento e invece il Barça rilancia. Satoransky-Laprovittola-Abrines-Parra-W.Hernangomez il primo quintetto; dietro di loro Jokubaitis-Higgins-Kalinic-Da Silva-Vesely e poi altri ottimi giocatori come Brizuela, Pauli e Nnaji.

La situazione di alcuni, però, è ancora in divenire. Higgins non è certo di restare e tra chi è sotto contratto è quello più in dubbio. Situazione simile per Kalinic, con forti sirene per un ritorno alla Stella Rossa. Tuttavia, più passa il tempo più la loro permanenza aumenta di probabilità. Qualche rumor si è mosso pure attorno a Laprovittola (soprattutto lato Partizan), ma ad oggi non sembra esserci nulla di concreto. Normale che il Barça proverà a trattenerli dato che sono giocatori non facilmente rimpiazzabili, soprattutto a questo punto dell’estate.

Coach Grimau, esordiente, avrà comunque a disposizione una squadra di primissima qualità con un roster profondo e davvero qualitativo. L’arrivo di Willy Hernangomez ha alzato di tanto l’asticella e, come se non bastasse, fatto completamente dimenticare la partenza di Nikola Mirotic.

BAYERN MONACO

La firma di Pablo Laso come nuovo allenatore a lungo termine aveva fatto pensare a un innalzamento delle ambizioni del club bavarese. Invece, per ora, il mercato dei tedeschi è stato coerente e intelligente, ma non eclatante.

Francisco-Edwards-Bonga-Lucic-Booker e Bolmaro-Weiler Babb-Obst-Giffey-Gillespie i primi due quintetti con dopo Wimberg, Brankovic e Harris.

Con tutta probabilità non saranno questi i due quintetti definitivi, perché manca ancora più di qualcosa per completare la squadra. Di certo il reparto esterni è completo, mentre mancano minimo due giocatori fra le ali dove l’unico veramente di livello è Lucic, e sotto canestro dove serve stazza e qualità.

Giudizio ancora in sospeso, quindi, per il nuovo ciclo targato Laso.

FENERBAHCE

Fener attivissimo sul mercato con tanti mutamenti e ammodernamenti rispetto al roster della scorsa stagione. Calathes (?)-Guduric-Pierre-Hayes Davis-Motley seguiti da Madar-Wilbekin-Dorsey-Bjelica (?)-Sanli con un terzo centro di lusso come Papagiannis e dietro di loro Hazer, Mahumutoglu, Biberovic, Birsen e Sestina.

Il punto di domanda riguardo Calathes è molto importante: l’arrivo di RAUL NETO è cosa pressochè fatta e l’uscita del greco risulta molto probabile ad oggi.

Stessi dubbi sulla posizione di Bjeliça. Il campione serbo è stato fuori praticamente tutta la stagione e, visto il contratto decisamente pesante, è posizione che va valutata con estrema attenzione.

Proprio il tridente di lunghi Motley, Sanli e Papagiannis rappresenta, molto probabilmente, il reparto più completo, versatile e “camaleontico” della competizione.

Roster di grande qualità che ha saputo aggiungere i pezzi giusti alla squadra della scorsa stagione, soprattutto con un innalzamento del livello nel reparto lunghi.

Il roster comunque c’è ed è praticamente completo.

(pag.3/6, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Mercato, l'Olimpia ha il suo terzo play: Flaccadori è biancorosso

Mercato – L’EA7 Olimpia Milano comunica di aver raggiunto un accordo con Diego Flaccadori che ha firmato un contratto dalla durata biennale. L’ex Bayern Monaco andrà a rimpolpare quel reparto italiani che si era svuotato dopo gli addii di Datome, Baldasso e Alviti. Proprio di Tomasso Baldasso dovrebbe andare a […]
Flaccadori

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading