Le serie Playoff 2023 secondo Menego & Marza

0 0
Read Time:16 Minute, 50 Second

OLYMPIACOS #1 v FENERBAHCE #8

PRECEDENTI IN STAGIONE REGOLARE 2-0

2-0 Oly con due gare apparse vere e proprie asfaltate.

Fener messo male a livelli infortuni che crolla al Pireo 94-67 nel Round 13 e conferma del dominio “red” alla Ulker Arena nel Round 22 (73-93) con la squadra di Bartzokas che si esibisce in uno straordinario 17/29 dall’arco.

ANALISI

Una squadra quasi perfetta per tutta la stagione, la migliore di tutto il lotto, contro una che ha iniziato alla grande per poi mostrare un rallentamento per certi versi preoccupante.

Certamente se guadagnarsi il primo posto, come ha fatto l’Oly, vuol dire avere in premio una rivale come il Fener nei Playoff non si può parlare di “affarone”. Di peggio ci sarebbe stata solo l’eventualità Efes.

Il -47 in due gare di stagione regolare è un fattore da tenere in considerazione, anche vista la tensione in alcuni frangenti. Quanto accaduto ha rappresentato dati importanti per i greci che sanno dove fare male, così come non si deve escludere la voglia di rivalsa dei turchi, che non possono certo accettare senza reazione due legnate del genere.

La completezza dell’Oly si è manifestata anche nei momenti meno positivi, quando dalla panchina si sono alzate risorse importanti, Larentsakis su tutti, protagonista molto spesso. In sostanza una squadra che sa cosa trova e sa cosa può dare, di fronte ad un rivale che ha storia e tradizione di alto livello, seppur in un gruppo assai differente da quello delle 5 consecutive apparizioni alle Final 4.

E’ fondamentale capire se in campo ci sarà il Fenerbahçe devastante tipo quello visto contro la Virtus, piuttosto che quello titubante che non è stato capace di portare a casa gare che parevano abbondantemente indirizzate a suo favore, come nel caso di Vitoria o Belgrado sponda Stella.

L’equilibrio perfetto dei primi 10 Round che aveva garantito la coppia Calathes-Wilbekin, con la palla che transitava dalle mani del secondo solo dopo quelle sapienti del primo è parso quasi scomparire, con calo di rendimento notevole di entrambi. Oggi quel bilanciamento va trovato anche con Dorsey, uno che vuole responsabilità e palla.

Il Fener più efficace è quello che ha visto spesso Hayes-Davis da 4, con Motley centro, visto il globale rendimento troppo altalenante di Booker e Jekiri, quest’ultimo parso un po’ distante dal livello alto di Eurolega. Di contro l’Oly ha mostrato tante facce diverse e tutte assai di ottimo livello, sia nelle versioni più grosse che più piccole. Mille assetti possibili con altrettante soluzioni in cui il sistema squadra è sempre sembrato superiore alla somma del valore dei singoli.

I turchi devono portare i greci fuori dalla loro “comfort zone”, ma questo terreno sfavorevole esiste? E’ la grande domanda per avere una serie, possibilmente lunga, altrimenti potrebbero essere dolori per Itoudis.

DUELLI

Hayes-Davis e Pierre avranno un ruolo fondamentale nel bilanciamento dei gialloblu. Ci sarà da occuparsi di Vezenkov, operazione complicata anche perchè tentare coperture tipo “faccia a faccia” rischia di sbilanciare tutto il sistema difensivo nel residuo 4vs4, visto che il bulgaro non è giocatore che tende a forzare.

Se Motley, ottimo in stagione, dovesse cercare di muovere un po’ Fall, magari attaccandolo con movimenti rapidi ed anche dal palleggio, l’Oly avrebbe comunque potenziali soluzioni in Black ed anche nel troppo sottovalutato Bolomboy.

Non ci stupirebbe vedere Walkup sulle tracce di Guduric per cercare di toglierlo dal centro del villaggio turco, visto che il campione serbo agisce spesso come playmaker nemmeno troppo occulto e garantisce le principali occasioni di minaccia agli avversari.

Bjelica è la grande incognita. Ad oggi visto pochissimo e comunque ben lontano da una condizione accettabile, dovesse ritrovare un po’ di forma potrebbe essere una variabile non da poco. Scommetterci però sembra un vero azzardo.

COACH

Due grandi allenatori che hanno già vinto questa competizione, Itoudis due volte tra 2016 e 2019: un duello che sarà appassionante anche per le scelte che faranno.

Di certo da una parte c’è il Coach “red” che lavora su questo sistema da tanto tempo, mentre il progetto del nuovo Fener di Itoudis è partito poco più di 6 mesi fa ed ha convissuto con diversi problemi tuttora non risolti.

STATS

Il numero che ci impressiona di più riguarda l’efficienza difensiva delle due squadre.

Oly a 107,6 di DEFENSIVE RATING, il migliore della lega, Fener a 115,0, nono dato globale. E’ una differenza non da poco che è invece assai inferiore se riguarda all’attacco (119,6 v 118,1).

(pag 2/5 – scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Liga Endesa, J29: Malaga suona la sesta, Fuenlabrada retrocede

Liga Endesa sul parquet per una Jornada 29 che vedeva la disputa di due supersfide sui principali campi della Catalunya. Ed a pochi km di distanza un duello drammatico in chiave retrocessione. GIRONA v GRANADA 88-73 27 punti, 9 rimbalzi, 6 assist e 40 di valutazione. Kameron Taylor ha interpretato […]
Liga Endesa | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading