Eurocup Top 16, la situazione dei gironi in vista del Round 6

Il round 6 delle Top 16 sarà decisivo per assegnare gli ultimi posti nei playoff. L’analisi di tutti i gironi.

1 0
Read Time:2 Minute, 51 Second

Il Round 5 delle Top 16 non ha regalato molti verdetti e il Round 6 sarà più che mai decisivo. Nel quinto round, infatti, solamente una squadra ha conquistato i quarti di finale, oltre alle già qualificate Bologna e Kazan. Per quanto riguarda le squadre italiane, nell’ultimo turno sono arrivate due vittorie molto importanti. Trento, battendo il Partizan, ha agevolato il proprio percorso per la qualificazione. Bologna, vincendo a Lubiana, si è assicurata il primo posto nel girone.

Eurodevotion seguirà tutte le partite fondamentali per completare il tabellone dei quarti di finale nel quale ci sono ancora cinque posti disponibili.

Andiamo ad analizzare nel dettaglio la situazione di ogni girone in vista del Round 6.

Top 16: girone E

Monaco grazie alla vittoria con Nanterre si è qualificata ai playoff e si è anche assicurata il primo posto nel girone. La sfida di domani con Malaga non ha praticamente nessuna valenza per quanto riguarda il discorso qualificazione, visto che gli spagnoli sono fuori dalla corsa per le prime due posizioni del girone già da tempo. Ai monegaschi converrebbe comunque vincere per avere il fattore campo a favore anche dopo i quarti di finale.

La sfida decisiva sarà quella tra Nanterre e Badalona, gli spagnoli al momento hanno un record di 3W e 2L, i francesi 2W e 3L. Lo Juventut arriverebbe secondo con una vittoria o con una sconfitta inferiore ai 6 punti, Nanterre andrebbe alla fase successiva vincendo di 6 o più punti. Match che verrà seguito con molto interesse anche dalla Virtus Bologna che, nei quarti di finale, affronterà proprio la seconda classificata del gruppo E.

Top 16 | Eurodevotion

Top 16: girone F

È indubbiamente il girone più combattuto ed incerto. Trento e Metropolitans sono rispettivamente prima e seconda con 3 vittorie e 2 sconfitte, Lokomotiv e Partizan sono terza e quarta con 2-3 di record. L’Aquila deve vincere in terra russa sul campo del Lokomotiv sia per qualificarsi che per concludere il girone al primo posto. Kuban necessita di una vittoria con almeno 12 punti di scarto per passare il turno.

Nella sfida tra Metropolitans e Partizan i francesi si qualificano con la vittoria, per i serbi la situazione è più complicata: se Trento vince devono battere il Metropolitans di almeno 17 punti per conquistare la seconda posizione, se Trento perde e Belgrado vince tutte le squadre avranno lo stesso record di 3 vittorie e 3 sconfitte e a quel punto i risultati delle partite e la differenza canestri decideranno chi passerà il turno.

Top 16: girone G

La Virtus sempre più prima sfida un Bourg già eliminato e ancora a zero vittorie in queste Top 16. Decisiva sarà invece la partita tra Lubiana e Buducnost. I montenegrini per qualificarsi devono battere gli sloveni con uno scarto superiore ai tre punti, con ogni altro risultato sono eliminati. La squadra che si qualificherà come seconda affronterà Monaco nei quarti di finale.

Top 16: girone H

Kazan, già qualificato e primo, sfida Gran Canaria e battendolo farebbe un favore ad Andorra e Mornar Bar che, infatti, con una vittoria degli spagnoli sarebbero entrambe eliminate indipendentemente dal risultato della loro partita. Se gli isolani dovessero perdere, Andorra si qualificherebbe battendo Mornar Bar, che per qualificarsi deve vincere di almeno 10 punti. Se i montenegrini dovessero battere Andorra con meno di 10 punti di scarto, Gran Canaria arriverebbe in seconda posizione anche con una sconfitta contro Kazan.

Media: https://www.eurocupbasketball.com/eurocup

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Euroleague Basketball, le regole per la postseason e quelle per il 2021/22. Che futuro per la Virtus?

Euroleague Basketball si è riunita per stabilire alcune regole eccezionali per questo finale di stagione e dare il via all’organizzazione della prossima. Diverse decisioni coinvolgono il futuro della Virtus Bologna. Il Board di ECA (European Commercial Assets) ha rilasciato un comunicato questa mattina riguardo diverse decisioni strategiche sul futuro imminente […]
Eurolega

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading