Fallimento nelle coppe nazionali? Milano e Bologna come l’Alba

0 0
Read Time:3 Minute, 38 Second

Coppe nazionali in archivio dopo lo scorso weekend. Con l’eccezione della Francia, dove si è giocata una manifestazione differente. Il fallimento riguarda sia Milano che Bologna.

Coppe nazionali che sono già un ricordo dopo lo scorso weekend in cui si è scesi in campo pressoché in tutta Europa.

Come sono andate le squadre di Eurolega? Decisamente e prevedibilmente bene, dominanti ovunque con un’eccezione eclatante in Italia ed una differente in Francia, dove si è giocata la Leaders Cup che non è la Coppa di Francia che avrà il suo epilogo a fine aprile, peraltro il 26 e 27, in piena zona Playoff di Eurolega che molto probabilmente vedrà impegnato il Monaco.

Situazione lineare, prevedibilissima, quasi scontata in GRECIA, dove l’OLYMPIACOS ha superato il PANA in una guerra tra difese (69-58). Ataman non l’ha presa benissimo, dichiarando che «domani nessuno si ricorderà chi ha vinto, noi pensiamo a campionato ed Eurolega, dove abbiamo un vantaggio». Una sorta di volpe ed uva in versione cestistica. Moustapha Fall MVP e per ora è 2/0 Oly nei trofei stagionali.

Scontato mai tuttavia giusto ed assai pronosticato il trionfo dello ZALGIRIS di Andrea Trinchieri nella King Mindaugas Cup in LITUANIA. 86-70 al Lietkabelis, Laurynas Birutis MVP: prosegue il capolavoro nella crescita del giocatore a firma del Coach italiano. Brutta notizia il problema muscolare che terrà lontano dai campi per un po’ Dovydas Giedraitis.

In SERBIA assegnata la KORAC CUP e derby che va alla STELLA ROSSA su un PARTIZAN sempre più in difficoltà. 85-79 ed un grandissimo Milos Teodosic MVP.

E’ la quarta Korac di fila per la Zvezda.

BAYERN campione in GERMANIA, superando Ulm in finale 81-65. Proprio Ulm aveva battuto l’ALBA in semifinale (87-79). Primo titolo tedesco per Pablo Laso.

FENERBAHCE vincente sull’EFES in TURCHIA. 80-67 e Jasi anche qui si laurea campione, come in Spagna, da allenatore dopo aver trionfato da giocatore.

Della straordinaria COPA DEL REY vi abbiamo raccontato tutto nei minimi dettagli. REAL campione dopo il 96-85 al BARCELLONA, mentre VALENCIA ha ceduto agli stessi madrileni in semifinale. Il BASKONIA non si era qualificato.

real-barça-copa

In ITALIA edizione con grandissime sorprese per le FINAL 8 di LBA. Fuori la VIRTUS nei quarti contro Reggio, sconfitta l’OLIMPIA in finale da Napoli. Una vera eproia caporetto per le due squadre di Eurolega, battute da rivali che nemmeno frequentano i minori palcoscenici internazionali.

Infine la FRANCIA, dove si è giocata però una manifestazione differente, la LEADERS CUP. Ha vinto l’emergente PARIS BASKETBALL, in finale con Nanterre. MONACO sconfitto in semifinale dai parigini, ASVEL da Nanterre nei quarti.

In realtà, come già detto, la COUPE DE FRANCE avrà il suo epilogo il 26 e 27 aprile a Parigi Bercy.

La COPPA in ISRAELE non si è disputata per le note ragioni internazionali ed è stata al momento posticipata a marzo oppure ad aprile, senza attuali certezze a riguardo.

Concludendo quindi il nostro giro d’Europa possiamo dire che in 6 paesi su 7 dove si è disputata, la coppa nazionale è stata vinta da una squadra di Eurolega. Come detto è diverso il tema francese.

Solo in Italia ciò non è avvenuto ed è la ragione principale e più evidente per cui riteniamo che la delusione sia terribile sia per Milano che per Bologna.

Parimenti deludente quanto accaduto all’Alba, eliminata da una squadra che non partecipa alla massima manifestazione continentale. Forse perfino peggiore la situazione del Baskonia, non approdato alla fase finale di Copa del Rey per la terza volta negli ultimi 4 anni.

Tutte le altre compagini di Eurolega che non hanno vinto la Coppa nazionale sono state eliminate da squadre che militano nella stessa Eurolega: Pana (L con Oly), Partizan (Stella Rossa), Efes (Fenerbahçe) e Valencia (Real Madrid).

Risulta quindi abbastanza semplice catalogare i risultati di Bologna e Milano come un vero e proprio fallimento sportivo, tenendo in buona considerazione, però, che mentre da parte virtussina si sta giocando un’Eurolega splendida, a Milano la Coppa Italia non è altro che la naturale prosecuzione del disastro totale in corso dal primo minuto di questa stagione.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Da dove deriva un certo livore verso Chus Mateo?

Chus Mateo al quarto titolo in sei competizioni allenate in carriera: perché una parte della stampa spagnola prosegue nello sminuire ogni traguardo raggiunto dal suo Real? «Finché Chus Mateo continuerà a vincere sarà l’allenatore del Real, appena avrà una battuta d’arresto verrà sostituito». Questa frase l’abbiamo sentita mille volte sin […]
Chus Mateo | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading