Colpo Olympiacos: beffato il Bayern nel R#25

Chiara Morbio
0 0
Read Time:3 Minute, 48 Second

Importante successo esterno per l’Olympiacos che fa doppietta in questo doppio turno e lancia la volata playoff. Il Bayern lotta per 40′ ma è costretto a cedere negli ultimi secondi dopo aver sbagliato con Obst la tripla della parità. I bavaresi possono uscire comunque soddisfatti da questo doppio turno di Eurolega, visto che sono arrivati rispettivamente un successo all’overtime contro una grande squadra come Baskonia ed un ko nei secondi finali stasera.

I bavaresi portano in doppia cifra soltanto Francisco con 18 punti ed Ibaka, che chiude anch’egli a quota 18 ed 8 rimbalzi. I reds del Pireo ne hanno 16 con 8 assist da Walkup, 14 da Petrusev e 11 da Brazdeikis.

COLPO DELL’OLYMPIACOS IN CASA DEL BAYERN

La partita

Primo quarto a basso punteggio tra Bayern ed Olympiacos con i reds che hanno chiuso in vantaggio i primi dieci minuti, trovando un ottimo impatto di Brazdeikis. I padroni di casa restano a contatto grazie ai 10 punti combinati del duo Ibaka-Lucic.

Nel secondo quarto cala di tono ed aggressività la difesa dei greci che subiscono 24 punti e si trovano costretti ad inseguire i bavaresi sul 38-35. La squadra di coach Laso ha trovato in Elias Harris l’uomo in più per la rimonta e per il sorpasso. La formazione di Bartzokas ha molta meno qualità offensiva ed un Canaan da 0 punti.

Nel terzo periodo – nel momento di massima difficoltà – arriva la reazione degli ospiti, che piazzano un break di 7-17 che gli regala il controsorpasso sul 51-54. Walkup guida la rimonta degli ospiti realizzando 9 punti nei terzi dieci minuti.

Nell’ultima frazione il Bayern ha provato più volte a completare la rimonta, ma, la lucidità dell’Olympiacos nei momenti decisivi ha permesso ai greci di portare a casa due punti fondamentali per la corsa verso la post season. I bavaresi guidati da Francisco hanno toccato il -3 prima delle giocate chiave di Petrusev e Larentzakis (glaciale 2/2 dalla lunetta a sigillare il match). Al BMW Park finisce 72-76 per i reds.

GRANDE IMPATTO DI WALKUP NEL COLPO GRECO IN BAVIERA

Olympiacos, i meno errori fanno la differenza

L’Olympiacos ottiene un successo importante nella corsa verso i playoff in casa di un Bayern in ripresa e decisamente combattivo: con quella di stasera i reds arrivano a quattordicesima vittoria stagionale. A fare la differenza nei 40′ odierni è soprattutto l’attenzione messa nei singoli dettagli dalla formazione di Bartzokas, che perde soltanto 5 palloni contro i 10 dei bavaresi. La differenza nel saldo perse-recuperi fa pendere la bilancia a favore della formazione ateniese che ha un ottimo -1 dalla sua (5 perse e 4 recuperate), a differenza del -7 bavarese (10 perse e 3 recuperate).

Senza due dei lunghi più dominanti di tutta l’eurolega i vice-campioni d’Europa perdono notevolmente in dimensione interna: Filip Petrusev gioca una delle sue migliori partite in stagione combinando 14 punti e 3 rimbalzi aiutando notevolmente la causa della squadra del Pireo, ma con caratteristiche decisamente differenti rispetto a Milutinov e Fall.

La differenza fisica vera tra le due squadre sta negli esterni: l’impatto di Thomas Walkup ed Ignas Brazdeikis è decisamente importante ed è il primo motivo del colpo esterno dei greci. Edwards ed Obst fanno tanta fatica a contenere la fisicità del play greco e della guardia lituana, molto abili a punire questa differenza.

OTTIMA PROVA DI IGNAS BRAZDEIKIS

Bayern, il solito Ibaka non basta

Il Bayern lotta e gioca una partita molto solida contro i vice-campioni d’Europa dell’Olympiacos pagando – però – in termini di qualità. Il duo Edwards-Obst combina per 2 punti con 0/11 dal campo e -5 di valutazione.

L’impatto di Serge Ibaka è determinante nel tentativo di colpo bavarese contro una delle corazzate dell’Eurolega: il lungo sapagnolo ex NBA ha dominato la scena con una prova da 18 punti ed 8 rimbalzi, anche approfittando della duplice e pesante assenza in casa greca di Milutinov e Fall. L’ex giocatore di Toronto Raptors ha chiuso i suoi 24 minuti con un ottimo 8/12 dal campo, 3 falli subiti e 2 stoppate per 23 di valutazione.

L’unico che si salva tra gli esterni è Sylvain Francisco: il francese chiude la sua prova con 18 punti, 3 assist e 3 falli subiti in 19 minuti con 21 di valutazione complessiva. Il numero #1 bavarese è stato molto preciso nelle sue conclusioni da oltre l’arco con un ottimo 3/4, a renderlo ancor più pericoloso oltre le sue zingarate al ferro.

OTTIMA PROVA DI FRANCISCO IN CASA BAYERN

Foto credit: Bayern, Olympiacos ed Euroleague

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Next Post

Il Real Madrid vince in scioltezza

Il Real Madrid vince in scioltezza nella sfida interna contro l’ultima della classe Asvel. Il classico testa coda non ha riservato particolari emozioni con i “blancos” praticamente sempre in vantaggio per tutti i quaranta minuti. Il divario massimo è stato toccato nel terzo quarto (55-37) poco dopo il break di […]
Il Real

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading