Eurolega, Round 23 | La preview delle partite

matteoderosa
0 0
Read Time:4 Minute, 18 Second

Round 23 in Eurolega. Scontri al vertice, superclassici e sfide dai cuori forti per gli italiani. Vediamo partita per partita, che cosa ci aspetta, così da essere prontamente smentiti.

Eurolega, Virtus – Fenerbahce il momento della verità

Dopo una complicatissima vittoria contro l’Asvel, la Virtus vola a Istanbul per affrontare il Fenerbahce. Si tratta del momento della verità per la squadra di Luca Banchi. La Virtus, infatti, nelle ultime settimane, ha dimostrato di non essere al meglio. Nessun allarmismo. Una sconfitta col Fenerbahce non comprometterebbe nulla. E questo è il vero lusso che Bologna può vantare. Oltre al forfait di Dobric, è in dubbio anche Shengelia, out contro l’Asvel e a riposo nella vittoria contro Varese.

Il Fenerbahce, dopo l’arrivo di Jasikevicius in panchina, è tornata nella classifica che conta. Le ultime settimane l’hanno vista perdere malamente contro Stella Rossa e Zalgiris. Motivazioni non mancano, visto che una W la porterebbe ad una vittoria di distanza dal terzo posto, proprio della Virtus Bologna. Fenerbahce senza Pierre e, probabilmente, Nigel-Hayes.

eurolega round 23

Olimpia Milano, vincere

L’Olimpia ospita il Barcellona, venerdì alle 20:30. Milano non ha il lusso della Virtus, anzi. Deve vincere e sperare. Dovrebbe essere la partita giusta per rivedere Lo. Un recupero importante viste le ultime prestazioni di Napier, passate in sordina, ma non proprio convincenti. Messina potrà rimettere in campo Bortolani e inserire un McGruder con una settimana in più di esperienza milanese. Il Barcellona, dopo un ottimo periodo, ne ha prese 24 dall’Efes, forse la squadra più in forma in questo momento. Arriva al forum con l’unico dubbio Alex Abrines, acciaccato, e con un Jabari Parker sempre più dominante. All’andata Milano firmò la vittoria migliore dell’anno e venerdì spera di rimanere aggrappata al tram del play-in.

barça-olimpia-hall

Alba Berlino – Stella Rossa

La Stella Rossa arriva a Berlino con tanto da chiedere e poco da dare. La rincorsa ai playoff è entrata nel vivo, ma le numerose assenze non aiutano e domenica c’è il Partizan..
L’Alba Berlino di Procida e Spagnolo si gode un’altra serata di Eurolega, senza grosse pretese, ma godendosi un banco di prova importante per i suoi giovani. Anche per questo, saremmo tutti felici di vedere Matteo Spagnolo rincorrere Milos Teodosic (out anche in campionato e in forte dubbio).

Maccabi – Panathinaikos

Nella desolazione dell’Aleksandar Nikolic Home di Belgrado, arriva una delle squadre più temibili e in forma d’Europa. Il Pana non perde dal 3 gennaio e arriva galvanizzata dalla vittoria contro l’Olympiacos in campionato. L’infortunio di Sloukas (out 10 giorni) è l’unica nota negativa, anche se il Pana può vantare un roster capace di mascherare questi problemi. Il Maccabi si avvicina alla partita in difficoltà. Tre sconfitte consecutive tra Eurolega e campionato che li ha visti impegnati sabato e lunedì.

maccabi-virtus-baldwin

Bayern Monaco – LDLC Asvel

Il Bayern si prepara alla prima di tre partite consecutive in casa, decisive per capire che cosa sarà di questa squadra. Dopo la vittoria nel “derby” contro l’Alba di settimana scorsa, affronta l’altra imbucata della Euroleague: l’Asvel. Ovviamente, le disfatte dell’Asvel non fanno piacere a nessuno, soprattutto dopo le dichiarazioni di Tony Parker nei confronti del Poz
La squadra di Villeurbane, però, ha dimostrato di onorare questa competizione fino in fondo, chiedere alla Virtus per credere.

Real Madrid – Olympiacos

A maggio era la magia di LLull a regalare il titolo di campioni d’Europa al Real, proprio contro l’Olympiakos. LLull non sarà della partita, così come Deck. Il Real prova a rilanciarsi dopo il pesantissimo blackout di Monaco e l’Olympiakos tenta l’impresa, senza Milutinov e Fall. L’Oly viene da un’ottima vittoria contro il Maccabi, ma la sconfitta col Pana in campionato potrebbe rilasciare scorie. Da sottolineare la prestazione di Petrusev (18 e 6 contro il Pana), praticamente l’unico lungo a disposizione di Bartzokas.

Anadolu Efes Istanbul – Monaco

L’Efes è la squadra più in forma d’Europa? Forse sarebbe prematuro dirlo alla squadra che ha appena demolito il Real Madrid. Efes-Monaco è LA PARTITA del round 23 di Eurolega. Mike James è a 100 punti dal titolo di miglior marcatore di sempre. L’Efes, che arriva da due blowout win contro la Virtus e Barcellona, è obbligata a vincere per inseguire i playoff. Palla a due venerdì alle 18:30.

Baskonia – Valencia

Il derby spagnolo potrebbe venire oscurato dall’importanza delle altre partite, ma è una delle sfide più intriganti. Baskonia a 12 vittorie e Valencia a 11. Sfida quasi decisiva per la squadra di Pangos e Davies che ha anche 14 punti a sfavore da recuperare. All’andata stavamo scoprendo il talento di Chima Moneke e certificando quello di Markus Howard, ma Valencia ha dimostrato di valere molto di più di quello che i bookmakers ipotizzavano, infatti si trova davanti a tante squadre apparentemente più attrezzate.

Partizan – Zalgiris

Il Partizan ci ha abituato ai suoi alti e bassi e lo Zalgiris ha ricevuto nuove motivazioni, dopo l’arrivo di Trinchieri. Esordio per Max Menetti come vice proprio dell’ex Cantù e sfida molto allettante contro Dio Obradovic. Il coach serbo dovrà fare a meno ancora di Papapetrou e cerca risposte dopo un periodo altalenante. Prima di Natale, Punter e compagni stavano andando benissimo, poi la sconfitta con la Stella Rossa è stata il simbolo di un periodo di flessione.

About Post Author

matteoderosa

Matteo De Rosa. 24 anni. Milano.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Jordan Theodore torna in Eurolega: il Baskonia allunga le rotazioni

Dopo l’infortunio di Chris Chiozza, il Baskonia corre ai ripari e firma Jordan Theodore fino al termine della stagione. Il 35enne play americano torna così in Eurolega dopo cinque anni, dopo che l’ultima volta sul massimo palcoscenico europeo lo avevo visto in campo con la maglia dell’Olimpia Milano. Poi per […]
theodore-baskonia

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading