FIBAWC23: Fontecchio e Tonut guidano l’Italbasket contro l’Angola

1 0
Read Time:2 Minute, 27 Second

FIBAWC23, Manila – La Nazionale Italiana comincia bene il suo percorso al Mondiale conquistando la vittoria contro l’Angola con il punteggio final di 67-81, confermando così di essere in striscia positiva dopo una buonissima preparazione con sette amichevoli su sette vinte.

FIBAWC23

Attraverso i nostri tre classici punti analizziamo la sfida:

FIBAWC23: LA GARA

Gli Azzurri iniziano piuttosto contratti e concedono canestri troppo facili ai propri avversari; coach Gianmarco Pozzecco sul punteggio di 9-2 in favore dell’Angola decide di richiamare immediatamente all’ordine i suoi. Ed ecco che piano piano la luce Azzurra si accende e con una schiacciata di Melli, l’Italbasket firma il sorpasso. Il primo quarto termina con Datome e compagni avanti sul +6 (17-23) dopo una tripla di Luca Severini. Nella seconda frazione di gioco, il match rimane molto bilanciato con le due squadre che continuano ad alternarsi il vantaggio, ma al 20′ ad essere avanti è l’Italia (40-43) con un bel canestro di Stefano Tonut.

Gli uomini di coach Pozzecco escono molto bene dagli spogliatoi ed allungano sulle nove lunghezze di vantaggio con Fontecchio (40-49), ma gli ospiti replicano con un parziale di 9-0 ed impattano sul 49-49. La gara continua a rimanere sul filo del rasoio; al 30′ il tabellone della Pihilippine Arena dice +4 Italia. Ad essere decisivo nel risultato finale è l’ultimo quarto dove l’Italbasket vola sulla doppia cifra di vantaggio e riesce così conquistare il successo, che permette all’Italia così di iniziare al meglio quest’avventura. Per l’Italia si tratta della terza vittoria in un mondiale contro l’Angola dopo quelle del 1990 e 2019.

FIBAWC23: LE CHIAVI

Indubbiamente tra le cose positive della partita contro l’Angola ci sono i 22 assist prodotti dagli Azzurri contro i 13 degli avversari. Un altro dato che non bisogna dare per scontato sono i rimbalzi catturati dalle due squadre ovvero 41. Gli uomini di coach Jose Claros Canals sono più fisici rispetto a quelli di Pozzecco, ma ogni volta riescono a sorprenderci.

Tra le note negative in tutte e due le compagini troviamo una bassa percentuali al tiro da 3: (4/30 Angola e 5/31 Italia). C’e però da dire che alcuni tiri sono stati costruiti molto bene e non sono entrati, ma la pallacanestro è anche questa.

FIBAWC23: GLI MVP

In casa Azzurra spiccano le prestazioni di Simone Fontecchio e Stefano Tonut. Il giocatore che veste la canotta degli Utah Jazz aveva già fatto vedere durante tutta la preparazione di essere pronto e di voler essere uno dei protagonisti di questa squadra, soprattutto nei momenti di difficoltà e lo ha dimostrato ancora con 19 punti.

L’altro grande protagonista è Stefano Tonut, autore di una partita davvero molto solida e convincente. E’ lui che nel primo tempo specialmente ha smosso le acque in tempesta. Per la guardia dell’Olimpia Milano 18 punti e tanta leadership.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 27 agosto 2023 alle ore 10.00 contro la Repubblica Domenicana

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

FIBAWC23 Day #1, Euroleague Watch: Canada "SHAInes"

FIBAWC23 Day 1 – Our daily recap with a special watch on Euroleague players. Impressive performance by Canada led by SGA. ANGOLA v ITALIA 67-81 (gr.A) #Italbasket feeling a bit of pressure at the beginning then trying to play the usual ball even missing different open shots. After a triple […]
FIBAWC23 | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading