Mercato Eurolega | Squadra per squadra, cosa manca ai roster 2023/24?

0 0
Read Time:4 Minute, 10 Second

Mercato di Eurolega che ovviamente presenta sempre meno movimenti, essendo i vari roster in via di completamento. Cosa manca, squadra per squadra?

Chiuso il mese di luglio, a circa tre settimane dall’avvio dei vari “training camp”, ecco le mosse che ancora possiamo attenderci dalle 18 squadre di Eurolega, a completamento della situazione dei roster presentata nella giornata di lunedì.

ALBA BERLINO

Squadra tutta da costruire, con soli 10 contratti in essere. Mancano 2 PG per creare, un tiratore ed un ala, sempre che non si voglia aggiungere ancora qualcosa tra 4 e 5.

ASVEL

Sicuramente serve un’ala, più 3 che 4, ed il lungo che può dare respiro al recupero completo di Lauvergne, reduce da un lungo stop, è stato aggiunto con la firma di Mike Scott.

BAYERN

Reparto guardie OK, serve un’ala di affidamento vero da affiancare a Lucic, le cui condizioni fisiche vanno sempre preservate il più possibile. Il reparto centri, o comunque 4-5 è dove si deve lavorare di più. Gillespie, peraltro spesso discusso, e Brankovic non possono bastare per competere in Eurolega. Le notizie che non si conoscono su Rubit e Hunter vanno lette anche in quest’ottica.

Laso | Eurodevotion

BARCELLONA

La squadra sarebbe fatta ma resta il solo dubbio sulla permanenza di Kalinic. Dovesse tornare alla Zvezda il primo servirebbe un 3-4 senza alcun dubbio, mentre dopo la rescissione con l’ex Cska Cory Higgins si crea probabilmente la necessità di una guardia con punti nelle mani, visto che 4 PG di livello ci sono senza problemi.

BASKONIA

Le guardie ci sono, il talento pure, ma assolutamente necessario puntellare le ali con un nuovo arrivo se non si vuol restare sui soli Sedekerskis e Raieste, in crescita ma profili ad oggi non da competizione europea di alto livello.

EFES

La squadra sembrerebbe al completo ma qualche giorno fa Coach Can ha parlato di un nuovo arrivo importante che verrebbe comunicato solo alla risoluzione di qualche dettaglio contrattuale. C’è curiosità in un contesto già molto valido.

FENERBAHCE

Dentro Raul Neto, probabilmente in uscita Calathes e la squadra è fatta. Con la situazione Bjelica molto delicata per costi e problemi avuti quest’anno. Lavoro complicato che potrebbe allungarsi nei tempi.

MACCABI

12 uomini a roster con qualche esigenza di allungare le rotazioni a livello di lunghi nei ruoli 4-5, già ampliate con la firma di Rivero. Possibile qualche addizione sul mercato interno.

MONACO

La squadra è al completo ma da quelle parti i colpi di coda non vanno mai esclusi.

OLIMPIA

Dentro Flaccadori e fuori Biligha gli italiani saranno 6. Il tormentone Mirotic, se chiuso positivamente, potrebbe escludere il vice Shields anche perchè si arriverebbe a 16 contratti, lasciandosi così almeno un paio di mosse possibili a livello di tesseramenti (per l’Italia).

Il tema PG resta sempre abbastanza nebuloso. Pangos non è mai stato prima scelta ma le dinamiche di mercato hanno creato questa situazione ed oggi operare diventa difficile sia per i profili rimasti sul mercato “Euroleague proven” sia appunto a livello di tesseramenti. Fare il nome di Calathes, nel caso, non pare assolutamente fuori luogo.

Eurolega | Eurodevotion

OLYMPIACOS

Roster abbastanza completo cui si cerca di aggiungere un esterno con punti nelle mani. Il nome di Kendrick Nunn è noto ed assai intrigante, ma ci sono altri profili sui quali si sta lavorando, soprattutto dopo l’uscita social del giocatore che parrebbe negare il tutto.

PANATHINAIKOS

Squadra fatta cui manca solo il dodicesimo arrivo, come indicato da Giannakopoulos settimane orsono. Il nome di Mychajljuk è caldissimo.

PARTIZAN

Manca una PG di valore, così come un centro ed un’ala che sia un 3-4. Savic ha detto che i tre profili sono già individuati e chi i nomi li sanno solo lui, il presidente ed il coach.

REAL MADRID

Roster quasi completo con il solo inserimento di Campazzo oltre ai rinnovi di Rudy, Chacho e Deck. Sarà molto probabilmente aggiunto un tiratore e, forse, un 4-5 che allunghi le rotazioni tra i lunghi, soprattutto in ottica ACB, campionato estremamente “demanding”.

Mercato | Eurodevotion

STELLA ROSSA

Al momento l’unica mossa ipotizzabile è legata al ritorno di Kalinic, senza certezze sino a quando il Barça non renderà chiara la propria volontà.

Con 17 giocatori sotto contratto è probabile si proceda a dei prestiti, soprattutto riguardo i giocatori serbi e one già avvenuto col giovane talento Nikola Topic.

VALENCIA

Tutto a posto dopo il rinnovo di Jared Harper, e l’arrivo di Reuvers a dare corpo al reparto lunghi. Oggi ci sono 15 giocatori sotto contratto, ivi compresi i più giovani Jimenez e Ferrando, entrambi del 2002.

VIRTUS

La gran parte del lavoro è fatta, tuttavia si ragiona sempre sulla questione Lundberg, la cui uscita aprirebbe le porte ad un profilo pari ruolo ma differente per caratteristiche. Non è un segreto che Jean Montero sia nome abbastanza caldo. Tra i lunghi l’arrivo di Dunston garantirebbe esperienza e profondità.

Tutto tace, almeno all’apparenza, su Shengelia.

ZALGIRIS

Squadra fatta, al momento non sono previsti ulteriori arrivi se non una volta verificata la reale efficienza di Keenan Evans al ritorno dal lungo infortunio.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Mercato, l'Asvel saluta Amine Noua: futuro in Israele per il giocatore

Dopo sette stagioni trascorse insieme si separano le strade di Amine Noua e dell’Asvel Villeurbanne. Il giocatore francese ha militato nella squadra di Lione in due periodi diversi: dal 2015 al 2021 e nella passata stagione. Per l’ala classe 1997 ora inizierà una nuova parte di carriera in Israele, presso […]
Noua Asvel

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading