Liga Endesa, J23 | Le big dominano al rientro, Baskonia in caduta

0 0
Read Time:3 Minute, 46 Second

Liga Endesa che torna in campo per la jornada 23 dopo la Copa del Rey tra squadre che devono ritrovare ritmo ed altre che ripartono da dove avevano lasciato.

MALAGA – BILBAO 101-84

Malaga riparte dalla delusione della Copa e riapre il rullino di marcia in campionato, stendendo Bilbao nel secondo tempo con un parziale da 59-39.

45% dall’arco, 20 assist, 120 di valutazione: dati da squadra vincente. Cinque uomini in doppia cifra per i padroni di casa, tra cui un eccezionale Osetkowski da 21 punti e 6 rimbalzi: MVP della gara. Killeya-Jones (20) e Kullamae (15) ci provano per i baschi, ma Malaga è di gran lunga superiore.

MANRESA – MURCIA 83-88

Partita di grande equilibrio tra due squadre che stanno giocando un’ottima stagione; entrambe infatti reduci dalla Copa. 16/18 di rapporto assist/palle perse per tutte e due, in una partita frenetica e vorticosa.

A decidere il colpo esterno universitario, è il solito Tyler Ennis (20), vero leader del gruppo di Sito Alonso. Anche Todorovic fondamentale, con un importante 15+8. Manresa ha quattro uomini in doppia cifra, ma non basta. In ogni caso tutte e due le compagini hanno dimostrato perché occupano l’ottima posizione di classifica.

JOVENTUT – BREOGAN 78-70

Badalona controlla la gara, Breogan prova e riprova a resistere, ma alla fine i catalani sono superiori e i galizani sempre più nei guai. 42-30 rimbalzo, 19/19 assist/palle perse per i neroverdi, tanti liberi per gli ospiti. La Penya non gioca una grande partita, ma è sufficiente.

Partitissima di Tyler Cook da 19+9 in 16 minuti, insieme a un Tomic da 15+7. Feliz, in aria da Eurolega, fa 12+4+8. Gli ospiti si aggrappano ancora una volta al solo Ben McLemore da 19 punti. Per la Joventut è la sesta vittoria di fila.

TENERIFE – GRANADA 78-71

Tenerife fatica più del dovuto ad avere la meglio di Granada. Gli ospiti nel quarto finale tentano anche la rimonta, ma non arriva.

A fare la differenza ancora Marcelinho con 15+6. Wiley e Kramer (entrambi 17) provano il colpaccio, ma alla fine i canarini riescono a resistere e, nonostante una partita non eccelsa, continuano a vincere.

GIRONA – OBRADOIRO 78-77

Importantissimo scontro salvezza che va, sul filo di lana, ai catalani, mentre i galiziani vanno sempre più giù. Nei quarti centrali Girona alza i giri e alla fine si prende una W di importanza siderale.

Chery è il trascinatore con 20 punti. Dall’altra parte Pustoviy prova a fare pentole e coperchi (20+6), affiancato da Mendoza (19) ma poi arriva la beffa.

girona-obradoiro

ANDORRA – REAL MADRID 70-89

Secondo tempo madridista di livello assoluto da 52-29 che spacca la partita e consegna una vittoria facile al Real.

23/22 di rapporto assist/palle perse degli ospiti che dice quando hanno fatto e disfatto dentro la partita. Tavares dominante con 14+12 e 28 di valutazione; Yabusele ne aggiunge 18. Dall’altra parte Montero fa 14 punti e 10 assist, ma contro i giganti valgono poco.

VALENCIA – PALENCIA 111-93

Dopo un primo tempo equilibrato, i taronja salgono nel secondo tempo e vincono una gara non nelle corde, ad altissimo punteggio. Il 53% dall’arco e i 31 (!) assist sono dati inequivocabili.

Sette uomini in doppia cifra per Mumbru, tra cui spiccano i 18 di Inglis. Tra le fila di Palencia continua a impressionare il giovane play Van der Vuurst (16+6).

GRAN CANARIA – BASKONIA 98-80

Della partita dominata dai canarini vi abbiamo parlato nel dettaglio separatamente. Un altro dei grandi picchi della squadra di Lakovic, un’altra brutta caduta del Baskonia.

gran-canaria-baskonia

BARCELONA – ZARAGOZA 109-68

Dominio assoluto del Barça che offre una grande prova di forza, asfaltando gli aragonesi.

48% dall’arco contro le sole due triple avversarie; ben 146 di valutazione globale per gli uomini di Grimau. Massima rotazione per i padroni di casa che si godono un Willy Hernangomez fenomenale (23+14 e 44 di valutazione), anche se ora lo aspettiamo decisivo in qualche gara importante.

Real sempre primo (20/3) con dietro Malaga (19/4). Più staccati Barça (16/7) e Gran Canaria (15/8) e poi il gruppone a 14/9: Murcia, Tenerife, Valencia e Badalona. Queste le prime otto. Dietro, in lotta, Baskonia e Manresa a (12/11). Poi il vuoto e quelle che al momento sono più tranquille in ottica salvezza: Zaragoza, Bilbao e Girona a 9/14, e Andorra a 8/15. Poi i bassifondi: il terzetto Obradoiro, Granada e Breogan a 6/17. Infine Palencia a 4/19.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Perfezione Granca! Baskonia è solo Miller-McIntyre e perde la terza in fila

Il Granca strapazza il Baskonia Il Granca gioca 40′ di grande applicazione, aggressività e fantasia e annulla la concorrenza di un Baskonia troppo remissivo, che cede per l’undicesima volta in ACB. La squadra isolana trionfa per 98-90. Miller-McIntyre e Landesberg Il primo quarto è ben rappresentato dal protagonismo di queste […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading