Rivalità speciali in Eurolega? Oggi è Olympiacos v Monaco

0 0
Read Time:2 Minute, 24 Second

Olympiacos e Monaco sono oggi le protagoniste di una rivalità straordinaria in Eurolega. In poco più di due anni si sono scritte pagine di storia.

Olympiacos e Monaco, “Reds” e “Roca Team”: se in Eurolega si cerca una grande, straordinaria rivalità moderna, ecco che tra il Pireo ed il Principato abbiamo tutti gli ingredienti.

Con la clamorosa e costante crescita dei monegaschi che, dal 2021 hanno vinto l’Eurocup, si sono arresi solo in gara 5 di Playoff nel 2022 ed hanno fatto un ulteriore passo avanti nel 2023 sino alle F4 chiuse con la sconfitta in semifinale, l’Eurolega ha acquisito una nuova “contender” che ha trovato nell’Oly la sua rivale perfetta. Stessi colori, stessa voglia di guardare in alto.

Dal 5 novembre 2021 al 4 gennaio 2024, ovvero in 26 mesi, o se preferite 790 giorni, le due squadre si sono affrontate 12 volte, con 6 vittorie a testa.

Il temporaneo apice della rivalità è stato toccato nei Playoff 2022, con una serie che è probabilmente la più bella degli ultimi anni, terminata 3-2 dopo gara 5 al Pireo, con gli uomini di Bartzokas a vincere 94-88 ma con i rivali ancora ad un solo possesso sull’89-86 ad 1’50” dopo la tripla di un Mike James al solito stellare da 24, 10 assist, 4 rimbalzi e 7 falli subiti.

Non bastasse una serie per la storia, ecco la semifinale di Kaunas 2023. Monaco in controllo, Oly irriconoscibile ed è 41-29 a metà gara. Poi si fa la storia, ma questa volta per gli uomini di Obradovic la si fa al contrario. Il terzo quarto termina 27-2 (unico paniere da due punti di Elie Okobo dopo 5’42”) per i “reds” e la gara si chiude lì: incredibile 76-62 con un secondo tempo da 47-21.

Ovviamente, verrebbe da dire, spartizione di W anche quest’anno, con successo monegasco 85-77 alla Gaston Medecin e recente replica greca 75-73 al Pace ed Amicizia.

In queste 12 sfide il totale dei punti è 923-915 a favore degli ateniesi, con una media di 76,92 punti segnati contro i 76,25 rivali. Equilibrio senza senso anche da questo punto di vista poichè quando è accaduto che una delle due vincesse largamente (vedi 86-65 Oly del R8 2021/22) la replica avversaria è arrivata nella stessa forma (92-72 Monaco nel R31 dello stesso anno).

Oggi entrambe si trovano ampiamente in quota Playoff, sebbene non siano mancati problemi di varia natura da un parte come dall’altra, tuttavia un “eurino” sul fatto che le ritroveremo competitive sino a molto avanti in stagione ci sentiremmo di metterlo.

E se fosse un’altra serie Playoff? Sarebbe semplicemente un sogno, anche perchè radio mercato ci ha confermato più volte come Mike James sia l’obiettivo principale dei “reds” per la prossima stagione, dopo averci provato senza successo l’estate scorsa. Più intrigante di così…

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Trento batte lo Slask Wroclaw nel segno di Baldwin e Grazulis

Trento conquista una vittoria importantissima contro i polacchi dello Slask Wroclaw. Nel 15esimo turno di BKT EuroCup, l’Aquila guidata dalla coppia formata da Kamar Baldwin e Andrejs Grazulis conquista due punti molto preziosi per rimanere in corsa per un posto nei playoff. I ragazzi di coach Paolo Galbiati, vincono con […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading