Annunci
rankingTurkish Airlines Euroleague

Euroleague Social Media Challenge (Ep.1)

Uno dei pilastri della rivoluzione in corso nello Sport Business riguarda il mondo della comunicazione: le organizzazioni sportive si stanno trasformando in Media Company formando dei veri e propri Media Hub, pensati per coinvolgere la fanbase attraverso la creazione di contenuti esclusivi ed autoprodotti.

In relazione a questo, i migliori club europei sono sono già attivati da anni e stanno continuando a farlo per implementare e migliorare i Media Hub affinché abbiamo maggiori risorse per l’attivazione di partnership e la capacità di disintermediare con i media tradizionali.

Gli esempi che vanno presi in considerazione in Europa sono senza dubbio quelli delle polisportive, quali Real Madrid, Fenerbahçe, Barça e, anche se non all’avanguardia con le altre, Olympiakos e Panathinaikos.

In Italia questo modello di Sport Business ancora non è all’avanguardia con i tempi, ma ci sono state diverse realtà che hanno istituito dei bei progetti di Media Hub. Tra questi, vediamo Milano e Brescia in Serie A e la Virtus Roma in Serie A2; quest’ultimo per la comunicazione e il marketing si è affidato a IQUII, media company che, attraverso la Business Unit “IQUII Sport”, sta studiando il posizionamento e la crescita dei club italiani di pallacanestro di Serie A e Serie A2.

Eurodevotion ha visto, sotto il profilo dei social media, quali sono i club di Eurolega con una fanbase più ampia sui social network.

Al primo posto, per distacco il Real Madrid. Il club madrileno, infatti, grazie ai. 15.7 milioni di fan su Facebook stacca tutte le altre rivali. Al secondo posto si classifica il Barcellona; il club catalano raggiunge i 2.3 milioni di fan su Facebook, toccando i 500mila su Instagram e Twitter. Al terzo posto vediamo il Fenerbahçe, con i turchi in possesso di una fanbase di 2.7 milioni, suddivisa così: 1.2 milioni di fan su Facebook, 860k su Instagram e 600mila su Twitter.

L’elemento che accomuna queste tre realtà è la presenza di un Media Hub e una propria TV in grado di produrre dei contenuti di alto livello anche per i social media. Inoltre, i tre club fanno parte di polisportive e questo fattore è sicuramente un acceleratore di crescita dei fan sui social media.

Nella prossima puntata analizzeremo le squadre che si sono piazzate dalla 4^ alla 10^ posizione nella classifica social.

Annunci
Tags

Antonio Mariani

basketball player i love sports, photos and travelling

Related Articles

Back to top button
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: