Euroleague Social Media Challenge (Ep.1)

Il posizionamento dei 18 Club di EuroLeague sui social Media

0 0
Read Time:1 Minute, 56 Second

Uno dei pilastri della rivoluzione in corso nello Sport Business riguarda il mondo della comunicazione: le organizzazioni sportive si stanno trasformando in Media Company formando dei veri e propri Media Hub, pensati per coinvolgere la fanbase attraverso la creazione di contenuti esclusivi ed autoprodotti.

In relazione a questo, i migliori club europei sono sono già attivati da anni e stanno continuando a farlo per implementare e migliorare i Media Hub affinché abbiamo maggiori risorse per l’attivazione di partnership e la capacità di disintermediare con i media tradizionali.

Gli esempi che vanno presi in considerazione in Europa sono senza dubbio quelli delle polisportive, quali Real Madrid, Fenerbahçe, Barça e, anche se non all’avanguardia con le altre, Olympiakos e Panathinaikos.

In Italia questo modello di Sport Business ancora non è all’avanguardia con i tempi, ma ci sono state diverse realtà che hanno istituito dei bei progetti di Media Hub. Tra questi, vediamo Milano e Brescia in Serie A e la Virtus Roma in Serie A2; quest’ultimo per la comunicazione e il marketing si è affidato a IQUII, media company che, attraverso la Business Unit “IQUII Sport”, sta studiando il posizionamento e la crescita dei club italiani di pallacanestro di Serie A e Serie A2.

Eurodevotion ha visto, sotto il profilo dei social media, quali sono i club di Eurolega con una fanbase più ampia sui social network.

Al primo posto, per distacco il Real Madrid. Il club madrileno, infatti, grazie ai. 15.7 milioni di fan su Facebook stacca tutte le altre rivali. Al secondo posto si classifica il Barcellona; il club catalano raggiunge i 2.3 milioni di fan su Facebook, toccando i 500mila su Instagram e Twitter. Al terzo posto vediamo il Fenerbahçe, con i turchi in possesso di una fanbase di 2.7 milioni, suddivisa così: 1.2 milioni di fan su Facebook, 860k su Instagram e 600mila su Twitter.

L’elemento che accomuna queste tre realtà è la presenza di un Media Hub e una propria TV in grado di produrre dei contenuti di alto livello anche per i social media. Inoltre, i tre club fanno parte di polisportive e questo fattore è sicuramente un acceleratore di crescita dei fan sui social media.

Nella prossima puntata analizzeremo le squadre che si sono piazzate dalla 4^ alla 10^ posizione nella classifica social.

About Post Author

Antonio Mariani

Laureando in Lettere presso La Sapienza di Roma e appassionato di Sport Business, viaggio ossessivamente per studiare le culture sportive nel mondo. Amante della narrazione, la studio, la ammiro e la pratico in ogni sua forma.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

I nuovi criteri di partecipazione in Eurolega: le voci contrarie dimenticano qualcosa...

Un settimana di riunioni importanti a livello di Turkish Airlines Euroleague in cui sono stati ratificati alcuni principi chiave per il futuro. Come da nostra prassi consolidata li riassumiamo insieme alle reazioni e ad una valutazione dello scenario globale.   I REGOLAMENTI TRA CONFERME E CAMBIAMENTI Primo turno il 3/10 […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading