Euroleague Power Ranking #2 | Dominio Real, volo Virtus, incubo Olimpia ed un equilibrio pazzesco

0 0
Read Time:16 Minute, 17 Second

SQUADRE DA TITOLO

Tre squadre (erano 5 nel ranking di inizio anno) che valgono Final 4 e di conseguenza il titolo. Paiono un passo avanti alle altre per diverse ragioni.

#3 – MONACO (prec. 2)record 8/5

Gigioneggia tra grandi prestazioni ed altre senza esprimere valori particolari ma rimane squadra dal potenziale infinito.

La forza dell’ormai famosissimo “backcourt” va valutata nei dettagli.

Mike James è forse il migliore di sempre (67 assist e 22 perse in 13 gare), cosa che sta accadendo spesso da quando si trova nel Principato. Jordan Loyd è alle prese con il rientro dopo una lunga assenza ed ovviamente sta faticando, lontano dai numeri in carriera, Elie Okobo è sulla stessa barca, ma per motivazioni diverse. Spesso pare oggetto misteriosissimo.

Discorso a parte per Kemba Walker: siamo ad anni luce anche dal 50% del suo valore. Che non potesse essere quello del degli anni d’oro NBA lo sapevamo, che si prendesse 34 tiri in 10 gare ci pare un po’ limitante. Percorso di recupero? Livello massimo di efficienza già raggiunto? Di qui passa molto del futuro del giocatore e per certi versi della squadra.

Lecito attendersi qualcosa di più da Cornelie, mentre Tarpey, con solo 4 gare giocate, paga il reparto affollatissimo. Anche da lui ci aspettavamo cose più efficaci.

Stagione splendida per Alpha Diallo, cresce anche Blossomgame, dopo una primo anno difficile.

Eurodevotion | Monaco - Olympiakos

#2 – BARCELLONA (prec. 4)record 10/3

Dopo un’estate complicatissima ed una Supercopa che aveva mostrato un gap notevolissimo rispetto ai rivali di sempre, il Barça ha iniziato un cammino di qualità che ha portato la squadra a rappresentare la seconda forza, attualmente, in Europa.

Coinvolto ed a tratti determinante Jabari Parker, tutto il roster sta dando risposte positive, mostrando di gradire la gestione emotiva e tecnica di Grimau. Vesely ricorda molto spesso quello scintillante di Istanbul, mentre le gare da MVP di Laprovittola sono sempre più frequenti.

Corretto attendersi maggior continuità da parte di Willy, che può e deve essere dominante.

Propio il Coach, da molti indicato come punto debole per via di un esordio non solo a livello di EL ma globalmente in panchina a livello alto, sta rispondendo alla perfezione, lavorando su un percorso di consapevolezza e crescita tecnica della sua squadra.

Il Palau è inespugnabile, o meglio, inespugnato dal 13 gennaio 2023: vantaggio mica da poco per costruirsi un record da PO e, perchè no, da vantaggio del fattore campo. In trasferta il rendimento cala non di poco, sia in EL che in Liga: lavorando su quello si aprono scenari importantissimi.

#1 – REAL MADRID (prec. 1)record 12/1

Solo conferme e ben poco da aggiungere alla leadership madrilena, se non che il dominio pare molto più netto di quanto ci si potesse aspettare.

La capacità di trovare protagonisti sempre differenti in un roster stellare, la qualità di gioco magistralmente orchestrata in campo dal Facu e sul pino da Chus Mateo, la consapevolezza di ognuno dei giocatori, che paiono tutti coinvolti con anche recuperi importanti come Abalde ed ultimamente perfino Alocen.

Non ci fosse la formula delle Final 4 potremmo parlare di Eurolega già assegnata.

Eurodevotion| Panathinaikos - Real Madrid

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Campionati esteri: l'Efes batte il Fener, Pana 10-0

Quello turco è sicuramente il match di punta, vinto dall’Efes, ko l’Asvel di Gianmarco Pozzecco. Consolidano la vetta Monaco e Panathinaikos, soffre la Stella e balzo in avanti con rimonta per lo Zalgiris. Riassumiamo questo e il resto delle gare delle squadre di Eurolega. Sesta vittoria consecutiva per l’Efes, battuto […]
Efes | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading