Euroleague Power Ranking #2 | Dominio Real, volo Virtus, incubo Olimpia ed un equilibrio pazzesco

0 0
Read Time:16 Minute, 17 Second

OBIETTIVO PLAY IN

Alcune squadre non erano da Playoff in partenza ma stanno facendo bene, altre hanno deluso profondamente sinora. Scenari ancora aperti ma alcuni record ora richiedono strisce vincenti pesanti.

#15 – STELLA ROSSA (prec. 10) – record 4/9

Con Milano la delusione della stagione sino ad oggi.

Poca chimica nel talentuosissimo reparto guardie, Napier deludente e Teodosic ultimo baluardo. Anche l’arrivo di Coach Sfairopoulos chiede ancora tempo ma questa lega non ne concede troppo e 9 sconfitte in 13 gare possono essere un fardello troppo grande.

E’ squadra con l’ottavo NET rating di tutta la competizione, i valori ci sono ma serve trovare quella collaborazione tra i reparti che fa di un roster proprio una squadra.

Straordinaria stagione di Luka Mitrovic ad oggi. MIP? Perchè no.

Ora Alba alla Stark Arena, dove poi arriva il Real. Tre trasferte a cavallo di fine anno (Maccabi, Pana e Fener) prima del derby interno del 4 gennaio. Calendario durissimo dal quale è necessario uscire almeno con un 4/2 per poi provare il doppio sprint finale pre e post coppe nazionali.

stella rossa

#14 – VALENCIA (prec. 15) – record 7/6

Record inatteso in positivo, tanti problemi superati a livello di infortuni, un roster che può far bene ma che dà sempre indicazioni contrastanti, anche non di poco. Dal sembrare squadra di veri guerrieri capace di annullare il gap che la separa da molte avversarie ad un gruppo che fa molta fatica a giocarsela con quasi tutte le rivali.

E’ veramente difficile pensare ad una posizione nel ranking per i taronja, tuttavia riteniamo possano restare in lotta abbastanza a lungo, nonostante il non essere troppo profondi richieda uno sforzo doppio guardando anche alla Liga.

L’arrivo di Kevin Pangos, se Milano accetterà di sborsare una buonuscita cospicua al giocatore, potrebbe arricchire molto un reparto guardie che soffre sempre troppi infortuni. La buona notizia è aver rivisto Hermansson.

Ojeleye ottimo sinora, Brandon Davies buono.

Liga Endesa | Eurodevotion

#13 – OLIMPIA (prec. 11) – record 4/9

Milano? Squadra da F4 e da titolo se l’estate, invece che Mirotic, avesse portato 2 PG creatrici di valore. Ne eravamo convinti ad inizio agosto, lo siamo ancor di più oggi dopo il via della stagione e le prove recenti senza il montenegrino. Che resta un gran bel giocatore, ma che non era certamente in cima alle necessità di questa squadra.

Stagione sino ad ora disastrosa, in campo come fuori, dove pare proprio che il club e Messina abbiano ripetutamente perso la bussola.

Tralasciando analisi che abbiamo già proposto, oggi servirebbe una sterzata chiara e l’occasione potrebbe derivare da 6 gare casalinghe delle prossime 7, dopo che venerdì ci si recherà in un Palau imbattuto da 11 mesi.

Ospitare Asvel, Pana, Baskonia, Bayern, Alba e Stella Rossa, intervallate dalla sola trasferta al Pireo, è occasionassimo per provare a ricostruire un record che oggi è inaccettabile. O meglio, il giusto frutto di una pallacanestro molto misera, come accadde per gran parte dello scorso anno.

L’Olimpia, da laggiù in classifica, resta un potenziale incubo per le primissime che dovessero ritrovarsela in un ipotetico turno Playoff. Ma deve cominciare a giocare a pallacanestro, cosa possibile solo attraverso un ricorso pesante e qualitativo al mercato nel ruolo di PG e ad un ambiente che dia finalmente l’impressione di non essere in miniera.

#12 – BAYERN (prec. 12) – record 6/7

La squadra c’è, è spesso dominante sotto i tabelloni, ed ha lasciato qualche gara solo per dettagli che derivano dalle tante novità.

Infortuni sempre pesanti, come nella recente tradizione sfortunata bavarese, restiamo sempre curiosi di vedere cosa sarà questa squadra una volta disponibile Vladimir Lucic, maestro del gioco come pochi.

Continua a non convincere Gillespie, mentre fa brillare gli occhi Serge Ibaka, campione vero.

Come per altre squadre, vogliamo attendere gennaio per capire il vero valore di un roster che crediamo possa lottare per una piazza Play-In sino a molto in là con la stagione.

ibaka-bayern-olimpia

#11 – EFES (prec. 7) – record 7/6

Il premio della sfortuna è tutto turco, sponda europea del Bosforo. Attualmente sono 7 i giocatori indisponibili, dopo che Ozdemiroglu aveva chiuso ancor prima di iniziare, costringendo il club all’operazione Hollatz.

Sono arrivati anche Daum ed Oturu, ma il vero Efes si vedrà dopo che i vari Clyburn, Beaubois, Bryant, Pleiss, Willis, Zizic e Yilmaz avranno, anche parzialmente, recuperato.

Nel frattempo, in queste condizioni e con tante novità anche andavano assemblate, ci pare che 7/6 sia da leccarsi i baffi e che il passaggio da “gambero” nel ranking sia automatico. Sì, anche i baffi di un Erdem Can troppo discusso, a volte solo per questioni campanilistiche legate alla sua provenienza Fener che non capiremo mai.

Adda passà a nuttata”, poi si potrà giudicare meglio.

#10 – BASKONIA (prec. 14) – record 8/5

Inizio pessimo, peraltro prevedibilissimo visto che la fiducia in Penarroya stava a zero dopo la rincorsa a Luca Banchi prima del Mondiale.

Fuori il catalano, dentro Dusko, appena saltato alla Zvezda, ed arrivano 7 W in 8 gare tanto da garantire un’incredibile quarta piazza. E da quando c’è la coda più famosa d’Europa sul pino Markus Howard ha prodotto in serie 14, 11, 26, 35, 18, 24, 28 e 17 punti, con 35/80 dall’arco, un 43,75% di altissimo valore se parametrato a ben 10 tentativi a partita. Va da sé che si registri il secondo miglior NET rating (8,1) dietro al solo inarrivabile Real (20,1).

E’ cresciuto Miller-McIntyre, assai discusso prima, ed ora si guarda al Round 14 quando ci si giocherà la terza piazza contro la Virtus, una sfida tra le due migliori sensazioni di questo primo terzo di stagione.

baskonia

(3/5, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Campionati esteri: l'Efes batte il Fener, Pana 10-0

Quello turco è sicuramente il match di punta, vinto dall’Efes, ko l’Asvel di Gianmarco Pozzecco. Consolidano la vetta Monaco e Panathinaikos, soffre la Stella e balzo in avanti con rimonta per lo Zalgiris. Riassumiamo questo e il resto delle gare delle squadre di Eurolega. Sesta vittoria consecutiva per l’Efes, battuto […]
Efes | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading