Euroleague Power Ranking #2 | Dominio Real, volo Virtus, incubo Olimpia ed un equilibrio pazzesco

0 0
Read Time:16 Minute, 17 Second

POSSIBILITA’ LIMITATISSIME

Confermiamo come ci paia impossibile che almeno due tra queste compagini possano ambire a traguardi verso la posteason. Sebbene le cose siano cambiate, ad esempio, a Lione. Qualche speranza, ma limitatissima, per i lituani.

#18 ALBA (prec. 18) – record 2/11

I limiti sono tutti lì, sufficientemente inesorabili a livello di squadra per poter competere a livello di Playoff od almeno Play-In.

Di contro, prosegue la situazione positivissima riguardante i singoli, che crescono ogni stagione sviluppando il meglio delle caratteristiche individuali.

Ora pare il turno di Gabriele Procida e Johannes Thiemann, che stanno sbriciolando i record individuali e si propongono per un futuro ad alto livello. Che nel caso dell’azzurro può essere oltre oceano.

2W in 13 gare sono però un bottino che deve ancora una volta far riflettere perchè sviluppare giocatori è ottima cosa, ma può appartenere ad una lega come questa?

Eurodevotion| Alba - Zalgiris

#17 ASVEL (prec. 17) – record 2/11

Si è parlato di effetto Pozzecco, vista la combattività dei lionesi, autori persino del colpo esterno a Kaunas, tutto ben diverso dal desolante inizio che ha portato all’esonero di TJ Parker.

L’Asvel ha combattuto sempre con il Poz in panca, sino al disgraziato secondo tempo contro Valencia che ha riportato un po’ di negatività.

Rimane roster difficilmente competitivo, che ha bisogno di parecchia fiducia per provarci. Ma sia chiaro, il Coach azzurro non ha portato solo fiducia ed entusiasmo, ha cambiato il modo di affrontare le gare dei francesi. Tanto post basso, Kahudi da 3 e molto altro.

Ora serve crederci perchè le 13 sconfitte consecutive per chiudere la stagione 2023 (11 nelle ultime 12 gare in quella precedente) aggiunte al record attuale dicono che l’Aver è 2/24 nelle ultime 26 gare. Francamente un po’ poco.

Clamorosamente bella la nuova arena: che sia un punto reale di quella partenza tanto comunicata da Tony Parker e sinora mai in atto?

#16 ZALGIRIS (prec. 16) – record 5/8

Qui andiamo contro il parere di molti che vedono i lituani comunque competitivi sino in fondo. Nessun dubbio che lottino sino alla fine , tuttavia il livello della squadra, perso Brazdeikis in direzione Oly e Butkevicius per infortunio, oggi ci lascia poche speranze verso i Play-In, nessuna in ottica Playoff diretti.

Si gioca a ritmo basso (69,6 possessi, 15mi) che produce il 13mo attacco e la 12ma difesa, con il 14mo NET rating. Il talento globale pare poca cosa.
L’arrivo di Edmond Sumner è interessante, quello trisettimanale di Austin Hollins dà qualcosa, ma esattamente cosa e quanto?

Ed il 2/3 alla Zalgirio Arena è forse il dato più inquietante. Se non tiene il leggendario fortino…

Coach Maksvytis ha prodotto miracoli in serie, ma stavolta pare molto, molto dura.

Euroleague Weekly | Eurodevotion

(2/5, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Campionati esteri: l'Efes batte il Fener, Pana 10-0

Quello turco è sicuramente il match di punta, vinto dall’Efes, ko l’Asvel di Gianmarco Pozzecco. Consolidano la vetta Monaco e Panathinaikos, soffre la Stella e balzo in avanti con rimonta per lo Zalgiris. Riassumiamo questo e il resto delle gare delle squadre di Eurolega. Sesta vittoria consecutiva per l’Efes, battuto […]
Efes | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading