Minors d’Europa #7: VTB e PAF League, arrivano i big match. Gray al Prometey

0 0
Read Time:3 Minute, 46 Second

Puntuali come ogni settimana, ecco a voi la nostra immersione nelle profondità delle Minors d’Europa. in attesa di un weekend di grandi duelli, anche il mercato si muove.

VTB League: A segno tutte le ex EL, attesa per Unics-Cska

Ritorno al passato per la VTB League. Ora la classifica dice Cska, Unics e Zenit. Il Cska, in un inedito derby moscovita, espugna il parquet del Runa, in una partita controllata nel primo tempo, ma poi chiusa solo nell’ultimo minuto, grazie alle giocate di Melo Trimble (12+8 assist+7 rimbalzi) e ai 24 finali di Amath M’Baye.

Unics regola il solito indomito Enisey, del solito inarrestabile Rathan-Mayes e della sua licenza di gestire ogni attacco della squadra. Altro trentello stagionale, il sesto su undici match, il quarto consecutivo. 36 punti con 9 rimbalzi, con 21 economici tiri. Losing effort notevole, ma che poco ha impressionato l’Unics e il suo faro, Dimitrijevic. Il play macedone ex Valencia, registra 19 punti+8 rimbalzi+7 assist, ennesima prova all around della sua stagione.

Dimitrijevic, Unics e Rathan-Mayes, Enisey (sulla destra) – fotocredit: vtb-league.com

Zenit recupera la terza piazza della classifica, passeggiando a Minsk, nonostante la lungodegenza di Huertel. Akoon-Purcell trascina la Lokomotiv, alla quinta w nelle ultime 6 partite, con 22 punti, nel ventello di scarto rifilato all’Avtodor Saratov. BJ Johnson di Perm, pareggia l’exploit di Rathan-Mayes, segnando 36 punti nella vittoria contro Astana.

Vtb League che non prende pause, ma si fermerà venerdì sera quando tutti gli sguardi saranno su Kazan, dove sarà di scena il Cska, nel match clou del prossimo turno. Unics che cercherà di sfruttare al meglio, le letture sul pick n roll Dimitrijevic-Bako, e la fisicità di Reynolds. M’Baye e Jean Charles, atipici e più leggeri, dovranno sfruttare questo vantaggio aprendo il campo, per le scorribande di Ware e Trimble.

Non sarà Unics-Cska dei Brown, Hezonja o Clyburn, Shengeila, ma di sicuro sarà la vetrina migliore del basket in Russia in questo momento.

BNXT League: Anversa in vetta, Oostende si rinforza

Focus sul Belgio in questa puntata, che ci regala le maggiori notizie per quanto riguarda la lega transnazionale del Benelux. Tre sono le capoliste. La solita Oostende vince agevolemente, con una chirurgica prova del solito Sam Van Rossom. 8 punti, 6 rimbalzi, 5 assist, col 100% dal campo (2/2 da 3, 2/2 ai liberi), 0 palle perse per 21 di valutazione in 17 minuti. Partita perfetta. Aggiunge 18 punti punti Damien Jefferson. Oostende attiva anche sul mercato. Per un RJ Nembhard (un’altra delusione in Europa) che saluta c’è un Jean Salumu che ritorna. Ex Varese e Pistoia, torna nella società di formazione dopo un lungo peregrinare.

Le altre due capoliste, Anversa e Limburg, si sono affrontate nell’ultimo turno con i primi che hanno espugnato Hasselt. Eroe di giornata il canadese Veinot con 20 punti, alla seconda stagione in BNXT ma alla prima grande prestazione in maglia Anversa. Ha scelto un buon appuntamento. Brutte notizie invece in casa Liegi, che ha perso per la stagione uno dei leader tecnici, Manu Lecomte, infortunatosi al tendine d’achille.

PAF League: Si muove il Prometey, con vista Kalev. Pivot Minors, record major

Arrivano i primi botti promessi dal presidentissimo Dubynskyi. Nonostante non sia ancora arrivato l’addio con Keene, ha già debuttato il suo sostituto. L’ex Monaco e Tofas, Rob Gray, è infatti la nuova point guard degli ucraini. Mvp della finale di Eurocup 2021, si è già presentato con 17 punti in 18 minuti nel semplice successo a Parnu. Debutterà in Eurocup contro la Reyer. Un mix di ritmo, regia e punti, una scelta intrigante per poter invertire la rotta della stagione. Gli incroci estoni, continuano nel weekend, con l’imbattuta Kalev/Cramo, che visiterà Riga, l’attuale casa del Prometey.

Un passo indietro. Nella partita infrasettimanale dello scorso martedì, si è infranto un record per la PAF league. A siglarlo, Il centro bonsai (2.03) del VEF, Arnaldo Toro. Il portoricano ha stabilito il nuovo record di rimbalzi (21) per la lega, nella vittoria contro Ljepaja. Oltre al sempre più continuo e interessante Blums, stanno funzionando sempre meglio le aggiunte in corso d’opera del VEF, come Lottie, top scorer contro Rapla, e Toro stesso, che sta viaggiando a oltre 12, punti e rimbalzi, di media. Sugellati da questa storica prestazione.

fotocredit: https://prometeybc.com/

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Ivanovic ha resuscitato il Baskonia, ora a Vitoria si respira un'aria diversa

Dopo poco più di 20 giorni, il ritorno di Dusko Ivanovic al Baskonia è già un successo. I baschi, dal suo approdo, hanno vinto quattro partite su quattro in Eurolega. Cerchiamo di capire cos’è migliorato con l’arrivo di Ivanovic e perché era assolutamente necessario cambiare allenatore. La situazione precaria di […]
baskonia

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading