Eurocup #5: una Reyer spuntata cede al Besiktas

0 0
Read Time:4 Minute, 8 Second

Nel round 5 di Eurocup un Besiktas non bellissimo ma pratico riesce a stendere la Reyer, che paga tremendamente il pessimo 5/25 da oltre l’arco. Gli orogranata nel complesso non giocano una brutta partita, ma cedono nel finale complice – appunto – la scarsa vena nel tiro da 3 punti: non riesce così il primo colpo esterno alla squadra di Spahija, dopo aver steso Badalona la scorsa settimana.

Partita di grande equilibrio, con i bianconeri di Alimpijevic trascinati dai 13 con 6 assist di un ottimo Needham, dai 15 di Mitchell e dai 12 con 8 rimbalzi di Angel Delgado. Stecca in parte la stella Mathews, che chiude con 11 punti e 5/16 dal campo in 31′ di utilizzo. Gli orogranata hanno un ottimo impatto di Spissu (15 con 4 assist) ed un buon apporto di Tessitori (8+7) e Wiltjer (10+4), ma pagano la scarsa vena di un Tucker nervoso (1/7 al tiro).

ALTRO SUCCESSO INTERNO PER IL BESIKTAS IN EUROCUP

La partita

Primo tempo di grandissimo equilibrio alla Emlakjet Arena di Istanbul, con i bianconeri di Alimpijevic capaci di partire fortissimo, approcciando con durezza difensiva e precisione offensiva la partita: un break iniziale di 5-0 forza subito il time out a Spahija, ma non cambia tantissimo visto che i turchi tirano benissimo da 2 (8/10) e perdono zero palloni. 25-16 il punteggio al 10′ con ottimo impatto di Hammonds e Delgado.

Nel secondo quarto il rientro in partita della Reyer arriva grazie alla difesa ed alle giocate sul fronte offensivo di Simms, Wiltjer e Spissu: l’ingresso di capitan De Nicolao guida al meglio l’attacco, con il #10 che trova anche il modo di realizzare 7 punti con 4 rimbalzi.

L’ottimo avvio di terzo quarto degli orogranata porta il +7 in dote, con Spissu grande protagonista, ma è a quel punto che si ferma la produzione offensiva: i turchi escono dal time out in maniera positiva e Mitchell in coppia con Needham riaccendono attacco e pubblico, che entra definitivamente in partita con gli 8 punti di Mathews. L’ex Asvel porta il Besiktas sul +7 al 30′ (61-54).

Nell’ultimo periodo la squadra di Alimpijevic tiene il comando delle operazioni cercando spesso di allungare, ma la formazione lagunare lottando e con ardore riesce a rientrare sino al -4 e palla in mano a 2′ dal termine: la scarsa precisione da lontano è decisiva, con dei buoni tiri costruiti ma non realizzati per il 74-68 conclusivo.

Besiktas chirurgico e preciso

Non è stata probabilmente la miglior partita in casa del Besiktas, che però legittima il successo avendo comandato per 22′: i bianconeri pagano certamente la serata storta di Mathews (ben contenuto in difesa dagli esterni oro-granata), ma riescono a trovare le giuste soluzioni offensive nei momenti chiave della partita.

Come sempre comanda le operazioni un Needham chirurgico e preciso, abile a giocare spesso e volentieri i pick and roll centrali con Delgado e guidare i pick and pop con un Hammonds che si “riscopre” realizzatore nel primo quarto. La formazione di Alimpijevic – però – ha la grande capacità di difendere fortissimo su Tucker, mandandolo fuori giri immediatamente e senza dargli possibilità di “entrare” in partita.

La difesa sugli esterni e la capacità di “chiudere” i pick and roll centrali a Tessitori sono un’altra grande chiave doppia del successo turco sugli oro-granata. Il numero di palle perse e rimbalzi favorisce la squadra ospite, ma non basta per espugnare Istanbul.

OTTIMO IMPATTO PER ANGEL DELGADO

Eurocup amara: la Reyer lotta ma il tiro da 3 punti pesa

Un’Eurocup che si conferma amara per la Reyer. Gli orogranata ci provano e lottano come d’altronde hanno sempre fatto, ma devono arrendersi al Besiktas per delle scarse percentuali da oltre l’arco (5/25): è questo principalmente il motivo che porta – con questo ko – il record sul 1-4. Una squadra che naturalmente può e deve crescere, ma che dipende molto dal tiro dall’arco per le caratteristiche degli esterni e dei lunghi.

La squadra di Spahija giocano – a dire il vero – una buonissima partita con un grande impatto difensivo, specie su Jonah Mathews, lasciato ad un negativo 5/16 dal campo, puniti però dal disastroso 5/25 dall’arco. Tucker è innervosito dal “trattamento speciale” riservatogli da Mitchell ed esce di partita molto presto, con percentuali negative (1/7): è la prima vera serata storta per il go-to-guy lagunare, che soffre la fisicità ed aggressività turca.

Nel finale per completare la rimonta ci voleva – forse – maggior lucidità, che unita a qualche fischio arbitrale corretto avrebbe potuto riaprire del tutto il match: se – poi – le recriminazioni arbitrali lasciano il tempo che trovano, allora si può certo discutere di una mancanza di malizia o lucidità in certi frangenti. L’assenza di Parks pesa negli equilibri, i suoi sostituti stasera (Casarin e O’Connell) hanno dimostrato di essere acerbi per questo tipo di pallacanestro e questa fisicità.

TESSITORI CI PROVA CONTRO I LUNGHI DEL BESIKTAS

Foto credit Reyer e Besiktas

About Post Author

Lele

Atleta amatoriale e giudice di gara, appassionato di atletica e basket
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Round 6 Eurolega: "injury report" del 2 novembre

Prima serata del Round 6 di Eurolega ed eccoci con il nostro “injury report” relativo alle gare di questa sera. STELLA ROSSA vs BAYERN La Stella Rossa spera di recuperare per il match di stasera Nemanja Nedovic (schiena), ma le sensazioni non sono positive. Il Bayern invece non avrà ancora […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading