Edy Tavares: il gigante da Capo Verde

0 0
Read Time:5 Minute, 48 Second

Edy Tavares: ruolo ed impatto nel Real Madrid

La presenza di Tavares è ormai imprescindibile nel Real Madrid e il suo ruolo è diventato negli anni sempre più centrale. Questo perché la sua presenza in campo porta le squadre avversarie a modificare il loro gioco sia in attacco che in difesa.

Quando c’è Tavares in campo le difese avversarie sono molto preoccupate nel provare a non fargli ricevere la palla sotto canestro e spesso si chiudono in area, ma in questo modo lasciano spazio agli altri giocatori del Real che possono agire più liberamente, ad esempio fuori dall’arco dei tre punti.

Quando, invece, riesce a ricevere la palla spalle a canestro viene spesso raddoppiato. Negli ultimi anni, Tavares è migliorato nella gestione della palla riuscendo a vedere i tagli e i movimenti dei compagni servendoli dal post basso, a differenza dei primi anni a Madrid quando questa situazione portava spesso ad una palla persa del capoverdiano. A volte si sceglie quindi di non raddoppiare Tavares, ma in questo caso, grazie al suo predominio fisico e ai movimenti che ha sviluppato in questi anni, sono due punti facili per il Real.

Tavares, quindi, pur non essendo un realizzatore eccellente, è un rebus difficile da risolvere per le difese avversarie e questo non può che essere un vantaggio per il Real Madrid. In attacco le cose non vanno meglio per gli avversari, infatti trovare il modo di battere la difesa del Real quando c’è Tavares in campo non è così semplice.

La sua sola presenza fisica intimorisce gli attaccanti e le suadre avversarie devono spesso optare per un gioco perimetrale con Tavares in campo. Il suo impatto difensivo è devastante, nell’ultima stagione di Eurolega con lui in campo il Real ha concesso solo 91,7 punti su 100 possessi. La sua importanza difensiva non è legata solamente al suo aspetto fisico, ma anche ad un ottimo posizionamento, che gli permette di contestare molti tiri e di catturare rimbalzi.

Da quando è arrivato al Real, Tavares è migliorato in ogni aspetto del suo gioco e questo, unito alla sua stazza, lo ha fatto diventare il punto di riferimento di Pablo Laso. In Eurolega è uno dei giocatori che ha l’impatto più grande, al livello di Mirotic, Micic e MJ.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Scottie Wilbekin, pronto per il salto di qualità?

RUOLO ED IMPATTO NEL NUOVO FENERBAHCE Come abbiamo visto, le principali qualità di Wilbekin sono nella finalizzazione, nel ruolo di playmaker perderebbe tanto del suo potenziale. Quello dei turchi è un roster ancora da completare, ma già da un mese circa manca davvero solo l’annuncio ufficiale per la firma di […]
Wilbekin | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading