Euroleague story 2014/15: la rivincita del Real Madrid

0 0
Read Time:10 Minute, 56 Second

FINAL FOUR

Ed eccoci arrivati alla fase conclusiva della nostra Euroleague story 2014/15: le Final Four di Madrid. Le magnifiche quattro che si daranno battaglia per vincere il titolo sono il CSKA, l’Olympiacos, il Real Madrid e il Fenerbahce.

Il CSKA dopo aver eliminato il Panathinaikos se la dovrà vedere con un’altra greca nella prima semifinale, l’Olympiacos di Spanoulis. La partita è una vera e propria battaglia. Le difese prevalgono, l’equilibrio regna. Nell’ultimo quarto i russi raggiungono i nove punti di vantaggio, mancano quattro minuti alla fine.

Spanoulis, il leader dell’Olympiacos è fermo a due punti, la difesa del CSKA ha fatto un ottimo lavoro su di lui. Ecco che la leggenda greca entra in azione, tripla del meno sei, poi quattro punti in fila di Sloukas e altra tripla di Spanoulis, l’Oly è in vantaggio. De Colo sbaglia, Vassilis no, ne mette altri due, manco un minuto e mezzo, +3 Olympiacos. Il CSKA pareggia, ma a sei secondi dalla fine Spanoulis mette un’altra tripla. Il CSKA non riesce più a tornare in vantaggio, l’Olympiacos è in finale.

Sfairopoulos celebra così il suo fuoriclasse:

Spanoulis è il nostro leader. È il tipo di giocatore che non trovi in ​​non so quanti anni. Di sicuro quando sei un leader, tutti sono concentrati su di te. Questo è quello che stava facendo il CSKA, stava cercando di fermarlo. Gli ho detto di calmarsi e di non essere ansioso. Ha trovato il modo per rientrare in partita. È uno dei più grandi giocatori d’Europa.

La seconda semifinale mette di fronte il Real Madrid e il Fenerbahce. Dopo un primo quarto equilibrato, i Blancos giocano un secondo periodo stratosferico segnando 35 punti e subendone solo 14, andando a riposo con venti lunghezze di vantaggio. Il Fener fa di tutto per tornare in partita ma il Real è troppo superiore e la partita finisce 96-87. Per la terza volta in tre anni il Real Madrid ha raggiunto la finale di Eurolega: è arrivato il momento di vincerla.

Dopo la finalina per il terzo posto vinta dal CSKA 86-80, è tempo di finale. È il remake della partita del 2013 che assegnò il trofeo ai greci, in quell’occasione fu un ultimo quarto strepitoso dell’Oly a decidere la partita, il Real ha voglia di rifarsi.

Alle ore 20:00 del 17 maggio 2015 Sasa Pukl alza la palla a due, è iniziata la finale.

Parte meglio l’Olympiacos con Matt Lojeski che non sbaglia un tiro e segna 10 punti in un amen, il Real però è lì, resta attaccato agli avversari e nel secondo quarto piazza un parziale importante, 20-9, con Maciulis protagonista (9 pt nel secondo quarto). Si va negli spogliatoi sul risultato di 35-28 per i Blancos.

Nei primi minuti della ripresa il Real prova a scappare raggiungendo gli undici punti di vantaggio, l’Olympiacos non demorde e rifila un parziale di 12-0 agli avversari, con Lojeski ancora decisivo. Sul 43 pari entra in azione Jaycee Carroll che manda a segno tre triple consecutive e permette ai suoi di chiudere il terzo quarto avanti di sette lunghezze.

Il vantaggio dei Blancos resta lo stesso per diversi minuti, poi arriva un 9-0 che chiude definitivamente la pratica. Negli ultimi minuti c’è molto nervosismo e fioccano falli tecnici, ma ormai la partita è finita, il Real Madrid ha vinto l’Eurolega 2014/15. Nocioni viene eletto MVP delle Final Four e Pablo Laso è il coach dell’anno, il giusto riconoscimento per un allenatore che ha portato la sua squadra tre volte di fila in finale e poi, finalmente, è riuscito a conquistare il trofeo.

Il Real Madrid campione
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Euroleague players 2014/15: Nemanja Bjelica, talento e versatilità

LA CARRIERA L’avventura in NBA inizia con la maglia dei Minnesota Timberwolves con i quali Bjelica firma un contratto di tre anni. A Minneapolis, Nemanja vive tre anni difficili a causa degli infortuni, ma nonostante questo non mancano alcune grandi prestazioni come quella contro Boston nella quale manda a segno […]
Bjelica

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading