Alba-CSKA (22°round): i russi conquistano la vittoria guidati da 20 punti di Shengelia

0 0
Read Time:3 Minute, 26 Second

Alba-CSKA si sono affrontate nel 22esimo turno della Turkish Airlines EuroLeague. I tedeschi si presentavano a questa partita reduci dal successo sul campo del Baskonia, mentre i moscoviti arrivavano da due sconfitte consecutive subite contro il Barça ed il Fenerbahçe.

Per la squadra campione d’Europa non è stata certamente una vigilia tranquilla, visto la situazione legata a Mike James.

Ma torniamo alla partita che si è disputata ieri sera alla Mercedes Benz Arena, dove il CSKA ha ottenuto la sedicesima vittoria stagionale europea superando l’Alba Berlino con il punteggio di 68-71.

Attraverso i nostri classifici 5 punti vi raccontiamo la sfida tra Alba-CSKA

Alba-CSKA I Eurodevotion

MVP: Tornike Shengelia

L’ex lungo del Baskonia si rivela fondamentale nel successo ottenuto dalla compagine russa ai danni dei tedeschi. Infatti, Shengelia con 20 punti (5/7 da 2, 2/3 da 3, 4/6 TL) e 21 di valutazione è il man of the match.

Il georgiano chiude per la 12° volta in doppia cifra e dimostra di essere una pedina sempre più preziosa all’interno dello scacchiere del maestro Dimitris Itoudis.

Grazie a questa prestazione Shengelia raggiunge quota 2003 punti segnati nella massima manifestazione europea e diventa il 39esimo giocatore a conquistare questo traguardo.

L’Alba si rivela un avversario rognoso

Che non si sarebbe trattato di una passeggiata probabilmente lo si sapeva già fin prima della palla a due. Eh già perchè nonostante la netta differenza di classifica tra le due squadre: CSKA (2° 16-6) ed Alba (15° 8-14) giocare contro la compagine tedesca non è così semplice.

E pensate che nella gara d’andata ad ottenere il referto rosa fu proprio la squadra di coach Aito che sbancò la Megasport Arena con il punteggio di 88-93, nonostante i 27 di Mike James e i 25 di Will Clyburn, i due grandi assenti della gara di ieri.

Emblematici anche i soli 71 punti segnati dalla compagine moscovita visto che in media ne producono 84.5.

Nikola Milutinov – Daniel Hackett

Oltre alle gesta di Tornike Shengelia a mettere lo zampino nella vittoria dei moscoviti c’è la firma anche di loro due.

Il pivot serbo colleziona la sua ottava doppia doppia in stagione (10+11) e 19 di valutazione continuando ad essere un fattore per la sua squadra.

E poi c’e l’immenso Daniel che come al solito difende come un matto, ma che ne mette a referto 13 nonostante il 3/8 dal campo. Lo abbiamo già detto tante che volte che Hackett è migliorato tantissimo da quando veste la canotta del CSKA ed è uno dei pupilli di coach Dimitris Itoudis, ma non ci stancheremo mai di ripeterlo perchè vederlo giocare è pura poesia.

In attesa del rientro di Clyburn e della scelta finale su Mike James, ecco che il nativo di Forlimpopoli si assume ancora più responsabilità, dimostrando di essere un campione con la C maiuscola.

Alba-CSKA: la chiave della partita

A volte basta davvero poco per portare a casa una partita piuttosto complicata. Tutto questo può sembrare un controsenso, ma fidatevi non lo è.

Infatti, sul punteggio di 65-67 il CSKA Mosca è riuscito a non subire il sorpasso ed è li che ha vinto la partita. La difesa russa ha costretto gli avversari a commettere prima un’infrazione di 24 secondi e poi forzare una palla persa a Jason Granger.

La difesa del CSKA non la scopriamo certo oggi, ma quando viene applicata nella maniera corretta, batterla diventa davvero complicato.

Nel post partita, Milutinov ha dichiarato che la chiave di questa vittoria è stata proprio la difesa.

Real e Bayern

E’ già tempo di archiviare il round 22 per proiettarsi in quello successivo.

Infatti, domani sera Alba e CSKA ritorneranno in campo per sfidare rispettivamente il Real Madrid ed il Bayern Monaco.

Se per i tedeschi si tratta di una partita in cui non si ha nulla da perdere vista la posizione, per i russi potrebbe rappresentare una partita pericolosa e vincerla darebbe ancora più fiducia ad un squadra che vuole assolutamente rimanere ai piani alti della classifica.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Sala stampa Eurolega, le parole del round 22

Tutte le parole dei coach dalla sala stampa
Sala stampa | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading