Eurolega, Round 29: la preview delle partite

matteoderosa
0 0
Read Time:5 Minute, 40 Second

Momento decisivo per la stagione di Eurolega. Milano in Spagna per sperare ancora, la Virtus ospita i campioni in carica. Il derby di Atene è il clou del Round 29.

Eurolega, Milano a Vitoria

Ultima spiaggia per l’Olimpia Milano? Lo sentiamo da un po’ di settimane. Certo è che il momentaccio del Partizan e lo scontro diretto a favore con Valencia mantengono vive le speranze. Intanto, deve arrivare una vittoria a Vitoria, che viene da tre vittorie consecutive in casa. In forte dubbio la presenza di Shields, per un problema al tendine di Achille. Milano non può permettersi un passo falso, mentre una sconfitta per i padroni di casa significherebbe accorciare la classifica in zona play in. Milano farà a meno anche di Rodney Mcgruder, ma non solo per il Round 29. L’ex Miami Heat, tra le tante, è rientrato negli States per motivi personali e conclude qui la sua esperienza in Eurolega. La chiave sarà limitare Markus Howard, in stato di grazia da circa tutta la stagione e motore dell’attacco di Ivanovic. Inoltre, evitare che il Baskonia trovi spazio per andare in transizione, essendo una squadra nettamente più atletica e leggera rispetto all’Olimpia. Appuntamento stasera alle 20:30.

Eurolega, esame Real per la Virtus Bologna

Quinto sold-out consecutivo e una classifica che inizia a preoccupare. Sia chiaro, inizia a preoccupare soltanto perché gli standard creati dalla squadra di Luca Banchi sono molto più alti di quello che si pensasse. Ci sono città, non troppo lontane, che gradirebbero essere in difficoltà come lo è la Virtus ora. La vittoria in campionato contro l’Olimpia ha sicuramente condizionato in positivo l’avvicinamento al Round 29 di Eurolega. Il Real ha dato qualche piccolo segnale negativo, anche se le partite di distanza dal Barça secondo sono ancora abbastanza. Dopo la sconfitta di settimana scorsa col Fenerbahce, è arrivata una vittoria sudatissima contro Tenerife, in campionato. La Virtus, al completo, si prepara al momento più complicato della stagione e il calendario, di certo, non aiuta.

real-madrid-virtus-campazzo

Eurolega, il derby di Atene

Non ce ne vogliano le italiane, ma il derby Olympiacos-Panathinaikos è la partita del Round 29. Perfetta parità negli incontri della stagione corrente. Due vittorie a testa, ma l’Olympiacos ha vinto l’unica che valeva un trofeo, ovvero la Finale di Coppa di Grecia. I vice-campioni in carica rischiano di presentarsi acciaccati all’appuntamento, così come nell’ultimo turno contro la Virtus. Oltre a Milutinov, assente da tempo, Walkup non si è allenato e non dovrebbe essere della partita, mentre la decisione su Larentzakis e Williams-Goss verrà presa a ridosso della partita. Dall’altra parte, Il Panathinaikos arriva al completo e in uno stato di grande forma. Dopo la bruciante sconfitta in finale di Coppa, sono arrivate solo vittorie, di cui una contro il Real Madrid. Il super momento di Lessort e Mitoglou può far ben sperare Ataman e preoccupare Bartzokas che si affiderà a Fall e chiederà gli straordinari a Petrusev, nel pitturato. Non serve aggiungere motivazione a questa sfida, ma una vittoria dell’Olympiacos significherebbe aggancio in classifica e conseguente sorpasso, visto lo scontro diretto a favore. Domani alle 18:45 la palla a due, con il team di Eurodevotion che verrà rappresentato da due inviati sul posto, a seguire il derby.

Barcellona – Partizan

I padroni di casa ospitano la squadra di Obradovic con l’obiettivo di difendere il secondo posto. Il nome di Grimau inizia a vacillare, ma è forte di una stagione fino a questo momento più che positiva. L’arrivo di Rubio ha rubato l’attenzione mediatica al momento particolare del Barcellona. Dopo la sconfitta in finale di Copa del Rey contro il Real, i blaugrana hanno accusato leggermente il colpo. Il Partizan a Barcellona lotterà per la sopravvivenza nel gruppo play-in. Kaminsky manca da due partite e rimane in dubbio. Una sconfitta potrebbe complicare quasi definitivamente la corsa playoff.

Fenerbahce – Valencia

Occhi puntati sulla partita di Istanbul, soprattutto dalle nostre parti. I tifosi di Milano indossano per una notte la maglia gialloblu e sperano nel favore da parte di Saras Jasikevicius. I suoi ragazzi vengono da una vittoria in ciabatte in campionato e da una di massimo prestigio in Eurolega contro il Real. Il Fener sembra avere qualcosa in più e procede a testa bassa per il piazzamento migliore, senza regalare niente a nessuno. Il Valencia, al momento decima, ha rinnovato Pradilla e confermato Anderson fino a fine stagione, ma perdendo a Istanbul rischierebbe di vanificare gli sforzi fatti fino ad ora.

Stella Rossa – Maccabi

La Stella Rossa ospita il Maccabi, con poco da chiedere a questa competizione. Una stagione europea fatta di alti e bassi, troppi. Milos Teodosic manca da inizio gennaio per il solito problema alla caviglia e, probabilmente, verrà risparmiato. Il Maccabi si presenta al Round 29 di Eurolega con due partite di distanza dal quinto posto e due di vantaggio sulla decima. Dopo la convincente vittoria con lo Zalgiris, alla squadra di Baldwin e Brown, non resta che dare continuità e piazzarsi il più in alto possibile in vista play in o, perché no, playoff. Proprio Lorenzo Brown è stato oggetto di voci di mercato nelle ultime ore e il suo futuro sarebbe lontano da Tel Aviv.

Alba Berlino – Monaco

Il fanalino di coda di questa Eurolega ospita la squadra più chiacchierata del momento. Il motivo è uno: sua maestà Mike James, da poco diventato il miglior realizzatore di sempre nell’era moderna della massima competizione europea. Altro banco di prova importante per Spagnolo, che dovrà rincorrere uno dei migliori di sempre. Procida ha gli occhi del mondo oltreoceano addosso, soprattutto a Detroit dove hanno da poco investito su di lui. Il Monaco è solido al quarto posto, ma con la possibilità di salire ancora o di scendere in caso di sconfitta. La classifica ai piani alti è cortissima e neanche una squadra come il Monaco può considerarsi sicura dei playoff diretti.

Bayern Monaco – Zalgiris

Coach Trinchieri ritorna a Monaco di Baviera, dove ha lasciato bellissimi ricordi, come ogni altra piazza che l’ha ospitato. Una partita di distanza tra le due squadre, con il Bayern allo stesso record di Milano e lo Zalgiris ad inseguire. Squadre apparentemente al completo e divisa biancoverde indosso per i tifosi dell’Olimpia, anche se con il Bayern ha lo scontro diretto a favore.

Trinchieri Zalgiris

Asvel Villeurbane – Anadolu Efes Istanbul

Concludiamo questa preview con un’altra sfida che interessa a Ettore Messina. Nonostante la sconfitta di due settimane fa, Milano farà il tifo per l’Asvel, in quanto l’Efes vanta lo stesso record, con lo scontro diretto a favore di Melli e compagni. L’Asvel si gode un’altra notte di Eurolega, con la speranza di complicare la vita anche ai turchi. L’Efes prosegue in vetta al campionato turco, a braccetto con i rivali storici del Fenerbahce. In Eurolega, la situazione è ben diversa e quest’anno potrebbe non bastare il tentativo di rimonta finale.

About Post Author

matteoderosa

Matteo De Rosa. 24 anni. Milano.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Olimpia Milano: Giampaolo Ricci out almeno per due settimane

L’Olimpia Milano a poche ore dalla sfida contro il Baskonia, in programma questa sera, annuncia l’entità dell’infortunio di Giampaolo Ricci. Il comunicato stampa dell’Olimpia Milano su Ricci La Pallacanestro Olimpia Milano comunica che Giampaolo Ricci ha riportato una lesione al muscolo adduttore breve della coscia destra che verrà rivalutata in […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading