La scintilla di Achille: la Virtus soffre 33′ con l’Asvel, poi rimonta in un finale folle

0 0
Read Time:4 Minute, 29 Second

La Virtus Bologna ritrova la vittoria in Eurolega battendo l’Asvel 73-63. Una partita sofferta, difficile, diversamente bella e a tratti compromessa. Poi gli ultimi 7 minuti virtussini ribaltano tutto, di cuore e forza di volontà.

Prendersi la vittoria era più che fondamentale in un momento di stagione così delicato e con in arrivo due trasferte complicatissime. Barcellona agganciato in classifica al secondo posto.

L’andamento della partita

Inizio confusionario e frenetico: l’Asvel spesso pasticcia, la Virtus non è brillante e allora si viaggia a punteggio ridotto. Belinelli fatica dall’arco; è Hackett che guida le vu nere. Dunston lavora bene sotto canestro e la Segafredo prova un primo allungo sul 16-7. I francesi giocano un primo quarto di bassissima qualità, la Virtus non concretizza alcune situazioni ma chiude sul +9 dopo 10′.

Bologna, però, non capitalizza numerose occasioni e l’Asvel torna a -3. Entrambi gli attacchi continuano a pasticciare, perdere palloni, faticare. La Virtus si rende protagonista di un passaggio a vuoto prolungato e allora DeShaun Thomas trova il primo vantaggio ospite. La fisicità difensiva lionese inizia a intralciare pesantemente l’attacco bolognese: solo 8 punti segnati nel quarto e Asvel avanti 32-27 all’intervallo con la doppia cifra di Fall sotto canestro.

I francesi ora ci credono, difendono con fisicità ma attaccano anche con più lucidità. La Virtus se vuole ribaltare il +8 deve alzare la qualità del proprio gioco. Fall continua ad essere uno stopper in difesa e incontenibile in attacco: l’Asvel ora è in fiducia, va in doppia cifra di vantaggio sul 34-44. La Virtus inizia a passarsi di più la palla, a trovare un po’ di ritmo ed è -5. Ma Villeurbanne esce bene dal TO e torna sul +9.

Tre palle perse Virtus per iniziare il quarto che dovrebbe essere della rimonta. Ecco, però, la scintilla: inchiodata di Polonara e un silente Lundberg che trova la prima tripla della serata. Polonara continua a suonare la carica con l’ennesima grande stoppata, mentre dall’altra parte Hackett ne fa 5 importantissimi: Bologna si è accesa, ha ritrovato il vantaggio e ora è l’Asvel a non segnare più. A chiuderla sono Belinelli e Hackett, ma ancora è decisivo Polonara con una straripante energia. La Virtus completa così una rimonta che sembrava più che difficile e si prende una vittoria fondamentale.

Due partite diverse: una durata 33′ e l’altra 7′

Partita difficile per la Virtus doveva essere e così è stato. Le vu nere sono innegabilmente in un momento di difficoltà a livello di energie e, con questo presupposto, ogni gara di Eurolega diventa qualcosa di molto difficile. A maggior ragione se manca un pilastro portante come Toko Shengelia.

La gara è stata davvero brutta per ampi tratti di partita, soprattutto guardando le metacampo offensive. Tante pelle perse, incomprensioni, tiri forzati, difficoltà nel creare vantaggi e via dicendo. Poi, però, i troppi errori bianconeri hanno permesso agli ospiti di trovare fiducia e allora quel pick&roll centrale formato da Paris Lee e Youssoupha Fall ha fatto malissimo.

L’ex Pana ha chiuso con 14 punti, 12 assist e 4 rubate. Il centro francese con 17 punti e 12 rimbalzi: entrambi dominanti per lunghi tratti della partita. Proprio la fiducia lionese sembrava a un certo punto non arginabile, con la difesa di Poupet che continuava ad essere estremamente fisica e densa.

Poi è successa quella cosa andata in scena alla Segafredo Arena già più volte quest’anno. Quando non sembrano esserci ragioni tecniche per prevedere una rimonta, la Virtus trova una scintilla, si accende e trova un parziale che gira completamente la partita. 28-9 nell’ultimo quarto, dopo che nei quarti centrali i punti segnati dalla Segafredo erano stati 26 in totale. Da dove è arrivata la scintilla? Da Achille Polonara.

Polonara e Hackett, i due guerrieri della notte Virtus

Ha segnato soltanto due punti, ma il grande eroe della notte virtussina è Achille Polonara. La sua energia è stata straripante e ha trascinato tutti i compagni con le sue schiacciate e stoppate pirotecniche. Poi grandissima presenza in ogni frangente del gioco con quei 9 rimbalzi catturati che pesano tantissimo. Sta tornando e quanto è bello vederlo così.

E poi ancora Daniel Hackett, un guerriero come pochissimi. Quello che sta facendo quest’anno è stupefacente. Per quanto dà alla squadra in entrambe le metacampo (questa sera è stato lui il motore dell’attacco) e per la leadership infinita di cui dispone. In poche parole: un campione. 19 punti, 6 rimbalzi e 4 assist.

Poi, chiariamoci, la partita è stata difficile, se non difficilissima. La Virtus è anni luce distante da quella del girone d’andata: la qualità di gioco è decisamente inferiore. Ma quella stanchezza non scomparirà in un amen. Che sia un fatto di stanchezza lo si vede dalla mancanza di brillantezza e lucidità in diverse circostanze: nelle incomprensioni, nei passaggi a vuoto e nella difficoltà nel trovare quella circolazione di palla che prima sembrava così naturale.

Però stasera doveva essere vittoria e vittoria è stata. Poi, quella rimonta nel quarto periodo certifica una forma fisica sicuramente migliore rispetto a settimana scorsa. Quella scintilla, 7 giorni fa, sarebbe stata impensabile. Ora ci sono altri 7 giorni per recuperare nuove energie e prepararsi a quattro partite dalla difficoltà elevatissima in Eurolega. Ma, com’è sempre stato in questa stagione, un passo alla volta.

La vittoria, anche a livello di morale, fa e farà tantissimo. E vale, tra le altre cose, il secondo posto.

virtus

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Tutto facile per il Bayern Monaco, battuta l'Alba Berlino

Il Bayern Monaco passa sul campo dell’Alba Berlino con una convincete prova. Gli uomini di coach Pablo Laso conquistano così un altro importante successo che permette ai bavaresi di rimanere in corsa per un posto nei playoff e “riscattano” le due sconfitte di settimana scorsa subite contro il Real Madrid […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading