Che finale: Blossongame inchioda Baskonia sulla sirena. Monaco passa a Vitoria

Ste Loz
0 0
Read Time:4 Minute, 41 Second

Un irreale Mike James e una spettacolare putback dunk di Jaron Blossongame permettono al Monaco di espugnare la Buesa. 75-77 il risultato finale per i monegaschi che spezzano il Dusko effect e tornano alla vittoria.

Frenetica attesa

Baskonia ospita Monaco, ancora privo di Loyd e con un doppio turno altamente negativo, segnato dalle due sconfitte contro Efes e Real. La trasferta in terra spagnola, anzi basca per meglio dire, si prospetta ancora più dura se possibile.

Dall’eterno ritorno di coach Ivanovic, i padroni di casa sono 4-0 e nell’ultima settimana vantano lo scalpo del Barcelona e due premi mvp, Miller-McIntyre e Moneke, oltre ad un Howard (non al top) ma dalla mano caldissima.

Il ritmo è quello atteso. Baskonia è alla disperata ricerca di un tiro appena il rimbalzo è nelle mani di un giocatore in maglia blu, e se c’è una squadra che può accettare questi ritmi è proprio Monaco. Tuttavia, questa frenesia, per quanto non disattesa nelle intenzioni, non è coronata dai risultati e si segna molto poco.

James fa capire però che le cose che valgono per gli altri non per forza valgono per lui, e con una tripla in faccia a Sedekerskis e un paio di assist, accetta la sfida lanciata dalla staffetta basca che in prima frazione trova un ottimo rientro (out nel doppio turno) di Marinkovic che con due bombe e un assist a tuttocampo per Costello in fuga, mette i baschi avanti.

Poetry in motion, Mike James

Lampi Baskonia

La scossa attesa sembra poter esser l’ingresso di Moneke e Howard. Questa sera però il cuoco Chima ha fatto più fumo che arrosto, e dopo un primo impatto degno delle sue abitudinali prestazioni, si spegne e chiuderà con soli 4 punti, fatti registrare nel secondo quarto.

Baskonia ha avuto si tanti problemi di infortuni fin qui, ma ha dimostrato di aver altrettante risorse, e Codi Miller-McIntyre sale in cattedra nel finale, con la tipica schiacciata a rimbalzo del vostro play, l’assist per l’inchiodata di Costello e il coast to coast, manifesto ideologico della squadra di casa.

il 10 di Baskonia confenziona anche il canestro sul sorpasso alla sirena dell’intervallo e si va al riposo, con la consapevolezza che qualcosa che poteva esser non è ancora stato, ma che l’attesa sia finita. Peccato che non sarà ciò che la Buesa sperasse.

I’m back.

Sarà una citazione quasi blasfema, ma anche MJ del vecchio continente, si abbatte, inesorabile come his Airness, su Vitoria, nel suo ritorno nel club che lo aveva preso 9 anni fa esatti per farlo debuttare in Eurolega. Il terzo quarto è l’arringa finale per i sostenitori del partito Mike James Mvp. Triple dal palleggio, assist, delicatissimi tocchi al ferro.

Il primo vero tentativo di fuga, lo costruisce con due triple irreali, una dal palleggio, e una da fermo anticipando un raddoppio di Moneke e Costello. Monaco crea tantissimi vantaggi, e dimostra una fluidità nel passarsi la palla, che porta diversi buoni tiri.

I finali di quarto però son tutti dei padroni di casa e ora tocca ad Howard ricucire, prima con la tripla dall’angolo da quasi dietro il canestro, poi con il tiro dal palleggio e infine con il floater allo scadere. Lo spettacolo aumenta, la fuga Monaco fallisce e si va nell’ultimo periodo ancora divisi da un solo possesso.

modalità MVP

Volo per la vittoria

James prova ancora a staccare i suoi, ma Baskonia non molla e resta a contatto con Howard e la solita prova di Sedekerskis, ma il concitato finale non sa ancora che un eroe inatteso si prenderà la scena. Prima la rubata e schiacciata in campo aperto di Blossongame regala il +5 ad 1′ dalla fine, che sembra lasciare poche speranze ai baschi.

Un dubbio antisportivo fischiato a Mike James e due liberi sbagliati da Diallo, riaprono la contesa sul 72-75. Ma non si è al sicuro se c’è Howard. Handoff in punta con Costello e logotripla a segno per la parità a 75.

Palla ovviamente a James che va lungo con la tripla, ma sul rimbalzo, Blossongame partendo dai 3 punti e sfruttando il mancato tagliafuori di Moneke, vola a prendere rimbalzo, schiacciata e vittoria. Partita intensa e vittoria importantissima per Monaco che stacca proprio Baskonia in classifica.

Protagonisti

Ovviamente Jaron Blossongame, ancora lontano dall’essere un fattore con continuità, ma stasera ha registrato due giocate fondamentali, due schiacciate per i suoi 4 decisivi punti finali. Ancora più chiaro però chi ha portato il Monaco fino al canestro di Blossongame. Mike James, 28+8 rimbalzi+ 5 assist basterebbero i numeri, ma per fortuna ci son anche le immagini.

Ancora non bene, Kemba Walker, diligente, molto coinvolto ma lontanissimo parente dai fasti Nba, e se non fosse così probabilmente sarebbe ancora oltreoceano. Male Okobo e Cornelie, autori dei primi due canestri e poi completamente spariti.

fotocredit: AS MONACO BASKET X

Howard continua la sua caldissima stagione, nonostante il mese esatto da Natale. 18 punti e tutti per tenere in vita i suoi. Sedekerskis è oramai una certezza 13+7 rimbalzi, Marinkovic 15 e un buon rientro.

In negativo, per una sera, Moneke, entra con grande energia, ma sembra finirla subito. Non produttivo, si perde anche Blossongame sulla giocata finale. Mannion e Diop, i due prospetti più attesi, non calpestano il parquet. Diop è appena rientrato, Nico non sembra ancora rientrare a pieno nelle rotazioni, speriamo che Dusko lo possa valorizzare nel proseguo della stagione.

fotocredit: euroleague.net

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Lô faccio a Maodo mio! Storia breve del sacco biancorosso di Belgrado

La Stella Rossa è costretta alla sconfitta casalinga dalle scarpette rosse di un impetuoso Maodo Lô A Maodo mio… “avrei bisogno di carezze anch’io/Avrei bisogno di pregare Dio“, cantava qualcuno. Così, l’Olimpia bisognosa di carezze e di appigliarsi a qualche divinità trascendente di un paio di settimane, oggi si trova […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading