L’Olympiacos vince facilmente contro un brutto Efes

2 0
Read Time:3 Minute, 12 Second

Tutto troppo facile per l’Olympiacos che, pur senza eccellere, si sbarazza di un Efes scialbo e sostanzialmente mai in partita. I greci partono a rilento, poi crescono nel corso della partita e controllano senza problemi le operazioni. Al Peace and Friendship Stadium finisce 75-57.

La partita

L’inizio non è dei migliori, entrambe le squadre partono a rilento e faticano a trovare il canestro. I greci appaiono fin da subito meglio organizzati dell’Efes, le percentuali però non aiutano la squadra di Bartzokas. Nel secondo quarto l’Olympiacos prova a scappare e tocca anche il +12, ma sul finire del primo tempo i greci rallentano e l’Efes torna sotto la doppia cifra di svantaggio. Dopo 20 minuti il punteggio dice 33-25.

I turchi però costruiscono pochissimo in attacco e si affidano troppo alle giocate dei singoli. La difesa non è tanto meglio. La partita sfugge velocemente dalle mani dell’Efes, nonostante un Olympiacos non irresistibile, ma sicuramente migliore su entrambi i lati del campo, e finisce già nel terzo quarto, che si chiude sul 61-43. Gli ultimi dieci minuti non sono altro che garbage time.

olympiacos

L’Olympiacos è concreto

Seconda vittoria consecutiva per l’Olympiacos che dimostra di essere concreto e capace di sfruttare al meglio quello che gli avversari gli concedono, come si è visto questa sera.

Nel primo tempo, quando il tiro dalla lunga distanza faticava a entrare, i greci hanno sfruttato la poca consistenza difensiva dell’Efes, soprattutto vicino a canestro, e hanno servito molto i propri lunghi. Dentro l’area infatti, la difesa turca non riusciva a contenere Milutinov e Fall se non commettendo fallo.

Un’altra situazione dalla quale la squadra di Bartzokas è riuscita a trarre profitto riguarda i mismatch che si creavano nelle situazioni di transizione. I greci correvano bene il campo e non davano all’Efes il tempo di accoppiarsi difensivamente come avrebbero voluto. Questo chiaramente ha creato molti vantaggi nell’attacco dei Reds che potevano andare spalle a canestro contro giocatori più piccoli.

La capacità dell’Olympiacos di trarre vantaggio da queste due situazioni è stata fondamentale per rimanere in controllo del match nonostante le basse percentuali al tiro pesante. Quando poi il tiro da tre è entrato non c’è più stata partita. La superiorità dei Reds è stata troppo evidente ed è bastata una raffica di triple all’inizio del terzo quarto per chiudere i conti.

Impossibile non sottolineare anche l’ottima prova difensiva dei greci. I 57 punti concessi spiegano molto bene il lavoro fatto da Walkup e compagni nella propria metà campo, ma anche i demeriti dei turchi sono tanti. L’Efes ha prodotto pochissimi attacchi di qualità e questo ha sicuramente reso la vità più facile alla difesa dell’Olympiacos.

L’Efes non può essere questo

L’Efes visto questa sera è troppo brutto per essere vero, ma cerchiamo di capire quali sono le difficoltà della squadra turca in un inizio di stagione non facile.

Thompson sta facendo molta fatica a confermarsi il playmaker che avevamo visto nella passata stagione al Baskonia. Questo pesa molto sulla squadra che sente la mancanza di un giocatore capace di dettare i ritmi e questa sera lo si è visto chiaramente. La palla si è mossa pochissimo e troppe volte i tiri sono stati forzati e senza ritmo.

Scaricare tutte le colpe sull’ex Brindisi, però, sarebbe sbagliato. In questo avvio di stagione Clyburn è troppo incostante e quando le cose vanno male lui stesso è parte del problema, quando invece dovrebbe essere il giocatore, insieme a Larkin, capace di invertire la tendeza negativa della squadra nel corso della partita. Se poi, come questa sera, nemmeno il numero zero brilla, diventa quasi impossibile per l’Efes portare a casa il risultato.

Can è parso molto preoccupato in panchina, ma chiunque lo sarebbe dopo una prestazione del genere. Sarà importante capire se è stato solamente un passo falso o se si tratta di qualcosa di più grave.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Se il Real vince pure in queste serate... Barça senza colpo del KO

Real Madrid al terzo successo stagionale in un “clàsico”. Il Barça si dimostra solido ma manca della freddezza necessaria a sferrare il colpo del KO nel momento più importante. E’ un brutto “clàsico” quello che va in scena al Wizink Center in una notte di ottobre inoltrato che sancisce il […]
Real | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading