Playoff Nazionali: Sorridono Oly, Zalgiris e Partizan, perdono ASVEL e Bayern Monaco

0 0
Read Time:6 Minute, 12 Second

Playoff Nazionali – Continuano i playoff nazionali con le diverse squadre di Turkish Airlines EuroLeague impegnate nelle varie serie chi tra quarti di finale e semifinali. Ieri a scendere sul parquet sono state l’ASVEL Lyon-Villeurbanne, lo Zalgiris Kaunas, il Bayern Monaco, l’Olympiacos ed il Partizan Belgrado.

Playoff Nazionali: Boulogne-Levallois vs ASVEL Lyon-Villeurbanne 75-69

Al Palais des Sports Marcel Cerdan, l’inizio di gara tra il Boulogne-Levallois ed il Lyon-Villeurbanne è sul filo del rasoio con le due squadre che si rispondono colpo su colpo e dopo i primi 10′ di gioco, il punteggio vede avanti i padroni di casa sul 23-19 con un canestro dalla lunga distanza a fil di sirena di Hugo Besson.

Playoff Nazionali

Nella prima metà del secondo quarto, il match continua ad essere molto bilanciato (27-28), ma nella seconda parte gli uomini allenati da coach Vincent Collet allungano sulle otto lunghezze di vantaggio (38-30) complice un parziale di 11-2 con Victor Wembanyama e TaShawn Thomas sugli scudi. Si va negli spogliatoi sul 38-32 con un canestro da due di Dee Bost che permette ai suoi di accorciare il gap. Dopo i primi 20′ da sottolineare in casa Boulogne-Levallois i 10 punti di Wembanyama con 8 rimbalzi conquistati, i 10 dell’ex Vanoli Cremona TaShawn Thomas ed una bella percentuale al tiro da 2 (51.5%). Invece, per l’ASVEL l’unica nota positiva sono gli 8 punti di Youssoupha Fall con (4/5 al tiro).

La squadra parigina esce con più determinazione rispetto ai propri avversari e minuto dopo minuto riesce a portarsi sulla doppia cifra di vantaggio, arrivando anche sul +13 (57-44) grazie all’ 1/2 dalla lunetta di Bandja Sy, ma al 30′ con una giocata da tre punti di  Retin Obasohan, il Lyon-Villeurbanne riesce ad accorciare lo svantaggio sul 57-47.

Nell’ultima frazione, la squadra di Collet rimane sempre con la testa avanti con l’ASVEL che prova a riaprire la gara, riducendo più volte lo svantaggio sotto la doppia cifra di svantaggio, ma lo sforzo basta perchè il punteggio finale premia il Boulogne-Levallois che conquista gara 1 (75-69) e si porta sull’1-0 con un Victor Wembanyama da 19 punti, 14 rimbalzi e 24 di valutazione. Tra i dati statistici di squadra, quello più rilevante è il dato a rimbalzo; con i padroni di casa che ne hanno catturato 40 contro i 27 degli avversari. Il secondo atto è in programma il 30 maggio alle 20:30 sempre in casa del Boulogne-Levallois.

Playoff Nazionali: Lietkabelis vs Zalgiris Kaunas 66-95

Come accaduto in gara 2 e gara 3, il primo periodo si rivela ancora una volta molto equilibrato ed infatti il punteggio è in perfetta parità sul 18 pari. Nel secondo quarto, lo Zalgiris Kaunas decide di alzare l’intensità difensiva ed offensiva, chiudendo al il primo tempo in vantaggio sul 31-44. Dopo i primi 20′, da evidenziare le ottime percentuali al tiro da 2 (80%) e da 3 (62.5%) dei biancoverdi.

I ragazzi di coach Kazys Maksvytis sanno l’importanza di questo match e rientrano sul parquet con grande energia e volano sul +21 (37-58) dopo una tripla di Tyler Cavanaugh. A 10′ dal termine della sfida tra Lietbakelis e Zalgiris Kaunas, gli ospiti conducono sempre con un ampio margine sul 49-70.

Ad inizio dell’ultimo periodo, i padroni di casa provano una timida reazione, portandosi sotto le quindici lunghezze di svantaggio, ma la compagine di Kaunas non ne vuole proprio sapere e dilaga sul 66-95 finale con sei giocatori in doppia cifra: Tyler Cavanaugh (16), Edgaras Ulanovas (15), Kevarrius
Hayes (14),
Lukas Lekavičius (13) e Isaiah Taylor (11). Con questa vittoria, lo Zalgiris vola in finale dove incontrerà il Rytas con il fattore campo a proprio favore.

Playoff Nazionali: Bayern Monaco vs Ratiopharm Ulm 69-87

Dopo un avvio davvero in salita per tutte e due le squadre che faticano a trovare la via del canestro, Bayern Monaco e Ratiopharm Ulm si scuotono ed il primo periodo si conclude sul 20-18 in favore dei bavaresi con un canestro realizzato dalla lunga distanza di Cassius Winston.

Nel secondo quarto, il match continua ad essere molto bilanciato e all’Audi Dome al 20′, Ulm conduce sul 41-42.

Nella prima parte del terzo quarto, i biancorossi sono avanti, ma con uno scarto minimo. Gli ospiti prima impattano sul 52-52 per poi firmare il sorpasso e chiudere al 30′ sulle sette lunghezze di vantaggio (58-65) dopo una realizzazione dalla lunga distanza di Juan Nunez.

Nell’ultima frazione, il Bayern Monaco va in tilt e la compagine ospite ringrazia producendo un parziale decisivo di 11-22 che permette ai ragazzi di coach Anton Gavel di ribaltare il cosiddetto fattore campo e portarsi avanti sullo 0-1 nella serie valida per le semifinali playoff del campionato tedesco. Gli uomini di coach Trinchieri vorranno subito riscattarsi in gara 2 che si giocherà sempre all’Audi Dome, il 30/5/23 alle 20:30.

Playoff Nazionali: Olympiacos vs PAOK 75-54

L’Olympiacos comincia il terzo atto con la giusta concentrazione e già solo dopo i primi 10′ mette in chiaro le cose, terminando avanti di 12 punti (24-12) con un Sasha Vezenkov piuttosto ispirato, autore di nove punti. Il PAOK però non ci sta e reagisce nella seconda frazione, andando negli spogliatoi sotto solo di cinque (39-34) dopo una canestro da tre punti di Riley.

I Reds ritornano sul parquet del Pireo con la stessa faccia vista una settimana fa nel terzo quarto della semifinale contro il Monaco e con un break di 22-11 scappano sul +16 (61-45) grazie ad un canestro dai 6.75 di Kostas Sloukas. Nell’ultimo quarto, i biancorossi hanno solo il dovere di amministrare il vantaggio e ne approfittano per volare via nel punteggio. Il finale è 75-54 per l’Olympiacos che chiude così la serie 3-0 e conquista il pass per la finale dove incontrerà la vincente tra Panathinaikos e Peristeri. In cattedra per la compagine guidata da coach Georgios Bartzokas ci sono Vezenkov e Sloukas che in totale hanno prodotto 36 punti totali.

Playoff Nazionali: Partizan Belgrado vs Cedevita Olimpija Ljubljana

Dopo un inizio dove si segna davvero poco; 6-6 dopo i primi 4′. Il Partizan decide di alzare le marce in attacco e con un parziale di 12-2 chiude il primo quarto avanti sul punteggio di 18-8 con una schiacciata di  Smailagić. Nella seconda frazione, i bianconeri continuano ad avere l’inerzia della partita dalla propria parte ed infatti si va all’intervallo lungo con la banda di Obradovic avanti sul 42-26 con un James Nunnally davvero ispirato. L’ex giocatore di Avellino, Olimpia Milano e Fenerbahce dopo i primi 20′ mette a referto già 16 punti.

Nel secondo tempo, il Partizan Belgrado continua ad essere molto efficace sia in attacco che in difesa e si aggiudica il primo atto della serie contro il Cedevita Olimpija Ljubljana. Oltre a Nunnally che chiude con 18 punti, ci sono anche gli 11 di Dante Exum e i 10 di Trifunović. Gara 2 è fissata per il 30 maggio 2023 alle ore 18:00 a Ljubljana.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Malaga fa la voce grossa a Tenerife

L’Unicaja Malaga strappa Gara 1 al Santiago Martín I ragazzi di Ibon Navarro tengono la barra dritta per 40′ e vincono con grande carattere contro una balbettante versione di Tenerife. Malaga si porta così avanti nel confronto e mette pressione agli avversari che dovranno lottare per la sopravvivenza in terra […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading