Eurolega, R4: Monaco ed Efes fanno il bis vincendo contro l’Alba Berlino e Valencia

0 0
Read Time:3 Minute, 54 Second

Eurolega – Nella quarta giornata di Turkish Airlines EuroLeague, il Monaco conquista il secondo successo europeo della stagione dopo quello ottenuto mercoledì a Belgrado contro la Stella Rossa. Gli uomini di coach Sasa Obradovic superano la compagine tedesca con Mike James autore di 17 punti, 7 assist e 23 di valutazione.

Eurolega

Eurolega: Monaco-Alba Berlino 86-75

Dopo lo 0-3 iniziale firmato dagli ospiti con una tripla di Louis Olinde, i monegaschi rispondono con un break di 12-0 mettendo subito le cose in chiaro. L’Alba Berlino non si fa prendere dal panico e come già dimostrato nel finale al PalaDozza contro la Virtus Bologna non molla e chiude al 10′ sotto di soli due punti (18-16) grazie a Sterling Brown.

In avvio di seconda frazione, il numero 0 dei tedeschi regala ai suoi il nuovo sorpasso sul 20-21, ma i padroni di casa non ne vogliono proprio sapere e trovano la doppia cifra di vantaggio con Donta Hall. La compagine berlinese reagisce ancora e rimane a contatto chiudendo il primo tempo sul -7. Dopo i primi 20′ le due squadre hanno delle buone percentuali al tiro: 66.7% da 2 e 45.5 % da 3 quelle del Monaco, 46.2% da 2 e 46.7% dai 6.75 quelle dell’Alba Berlino.

Al rientro sul parquet, i biancorossi con un break di 15-3 provano la prima e vera fuga concreta toccando le sedici lunghezze di vantaggio, ma Spagnolo e compagni provano nuovamente a reggere l’urto e chiudono al 30′ sul -11 (67-56) con Justin Bean. Nell’ultimo periodo, grazie a Gabriele Procida, l’Alba accorcia sul 73-64 e prova concretamente a riaprire la gara con un Monaco che sembra aver alzato leggermente le mani dal manubrio. Nei minuti finali, però i monegaschi mettono il punto esclamativo con un 2+1 di Alpha Diallo che mette i titoli di coda.

I padroni di casa hanno meritato di vincere perchè hanno condotto sempre, ma ogni volta che hanno avuto la possibilità di scappare nel punteggio non lo hanno mai fatto concretamente e la squadra di coach Israel Gonzalez ha tentato fino alla fine a riaprire la sfida. Per l’Alba Berlino arriva la quarta sconfitta in fila, ma l’atteggiamento messo in campo è stato buono. Il migliore è stato Matt Thomas con 17 punti (5/8 dalla lunga distanza) che con le sue conclusioni ha messo in difficoltà la difesa monegasca. Il Monaco oltre all’estro di Mike James, ha sfruttato la fisicità dei propri giocatori per conquistare altri due punti in classifica. Il doppio turno si chiude con due vittorie per i biancorossi che dopo una falsa partenza hanno fatto due buone prestazioni. Tra i dati statistici del match quello più evidente riguarda la valutazione: 107 a 74 in favore del Monaco.

Vince anche l’Anadolu Efes Pilsen che tra le mura amiche del Sinan Erdem supera il Valencia con diversi protagonisti: Larkin (15 pt), Beaubois (14 pt), Clyburn e Thompson (13 pt). Per i “Taronja” arriva la prima sconfitta in Eurolega, mentre per i turchi la seconda vittoria consecutiva dopo quella contro l’ASVEL.

Eurolega: Anadolu Efes – Valencia 77-73

Il match comincia in salita per i padroni di casa che pronti via si trovano sotto sul 0-7, ma con il trio formato da Larkin-Clyburn-Thompson impattano subito sul 7-7. L’equilibrio sarà protagonista nel primo quarto e per tutto il resto del match. Dopo i primi 10′, il punteggio dice 18-15. Nel secondo periodo, nessuna delle due squadre riesce a prendere la partita in mano e si va negli spogliatoi sul 38-40 in favore di Valencia.

Gli ospiti escono molto bene ed allungano sul +9, ma gli uomini di coach Erdem Can con un parziale di 10-1 trovano la parità sul 51 pari e chiudono al 30′ in vantaggio sul 57-53. Nell’ultima frazione, l’Efes rimane sempre avanti ed ottiene il successo finale.

Nonostante la sconfitta Valencia ha dimostrato di essere una squadra molto solida. I turchi piano piano sembra che stiano cominciando a trovare una quadra e non è un caso che il tutto sia accaduto nel momento in cui Larkin e Clyburn hanno cominciato a giocare come sanno. Oltre a lore due c’è Darius Thompson da cui ci si aspetta molto, anche se sostituire uno come Micic non è per nulla semplice. Una vittoria ancora più preziosa vista la bassa percentuale al tiro dalla lunga distanza (22.7%). Per gli uomini di coach Alex Mumbru da evidenziare i 13 punti di Damien Inglis con 15 di valutazione e i 10 di Josep Puerto con 14 di valutazione.

Foto: Euroleuaguebaskeball.com e Twitter Eurolega

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

La Virtus controlla, soffre, ma poi si prende la terza vittoria di fila: Stella Rossa abbattuta

Al PalaDozza la Virtus vince ancora e piega la Stella Rossa di Belgrado 85-79 dopo aver guidato per tutta la partita e aver sofferto non poco nel finale. Ma, da squadra, le vu nere resistono alla stanchezza, alle scorribande serbe degli ultimi minuti, e si prendono un trionfo importantissimo contro […]
cordinier-stella-virtus

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading