FIBA World Cup 2023: ora si fa sul serio. Conferme, delusioni e sorprese

0 0
Read Time:11 Minute, 18 Second

I GRUPPI DELLA SECONDA FASE

Va detto che, vista la formula nella quale le squadre qualificate alla seconda fase si portano dietro i risultati di tutte e tre le gare del primo turno, in generale chi si presenta con 3 vittorie necessita di una sola W per accedere ai quarti, mentre chi ci arriva con 2 vittorie ed un sconfitta è obbligato a vincere entrambe le gare della seconda fase. Tutto ciò a meno di situazioni più complicate in cui entra in gioco la classifica avulsa ed il gioco di scontri diretti e differenza canestri in quelle eventuali parità.

GRUPPO I

Rep.Dominicana (3/0) – Serbia (3/0) – Italia (2/1) – Portorico (2/1).

La vincente del gruppo giocherà nei quarti contro la seconda del gruppo J, nella parte alta del tabellone, mentre la seconda se la vedrà contro la prima del gruppo J (USA quasi certamente) nella parte bassa.

#Italbasket si presenta con il pesante -5 coi dominicani che obbliga la squadra di Pozzecco a vincere entrambe le sfide. Già decisiva la sfida di venerdì con la Serbia: in caso di sconfitta sarebbero praticamente eliminati gli azzurri a meno di un successo di Portorico contro la Rep.Dominicana. E, di conseguenza, passerebbero certamente i serbi, in attesa di sapere se come primi o come secondi.

I centroamericani sono messi molto bene: battendo Portorico avrebbero un piede nei quarti, soprattutto se la Serbia dovesse superare gli azzurri.

Portorico pare decisamente la meno accreditata, con possibilità minime legate a miracoli (2 W oppure classifica avulse particolari ) assai improbabili visto il valore della squadra.

GRUPPO J

USA (3/0) – Lituania (3/0) – Montenegro (2/1) – Grecia (2/1)

La vincente del gruppo giocherà nei quarti contro la seconda del gruppo I, nella parte bassa del tabellone, mentre la seconda se la vedrà contro la prima del gruppo I nella parte alta.

Stati Uniti abbondantemente favoriti per il primo posto, che tra l’altro garantisce un quarto contro la seconda del gruppo degli azzurri: battere la Lituania (domenica) sarà sufficiente alla squadra di Kerr per il primo posto e quindi guadagnarsi la parte di tabellone che vedrà poi in semifinale, molto probabilmente, una tra Canada o Spagna sfidare una tra Australia e Slovenia, più che la Germania.

Più complicato il discorso per la seconda che accederà all’eliminazione diretta, con un certo equilibrio tra Lituania, Grecia e Montenegro, con le prime due che si fanno preferire. La gara di venerdì tra i baltici e gli ellenici potrebbe dire già una parola definitiva in questo senso.

GRUPPO K

Germania (3/0) – Slovenia (3/0) – Australia (2/1) – Georgia (2/1)

La vincente del gruppo giocherà nei quarti contro la seconda del gruppo L, nella parte alta del tabellone, mentre la seconda se la vedrà contro la prima del gruppo L nella parte bassa.

Se la Georgia pare di una qualità nettamente inferiore e difficilmente pronosticabile, le altre tre nazionali si sono dimostrate ottime quindi sarà forse il gruppo di seconda fase più impegnativo ed equilibrato. Di certo uscirà dalle prime 8 una squadra vera.

Il vantaggio di tedeschi e sloveni parte da quel 3/0, ma nulla impedisce agli “aussies” di vincerne due e quindi la gara di venerdì AUSL-SLO è già chiave per i canguri e potrebbe portare ad una sorta di spareggio poi la domenica tra Slovenia e Germania con grandi possibilità di classifica avulsa e differenza canestri.

Corretto sottolineare come il primo posto sia importantissimo poichè permetterebbe di stare dalla parte di tabellone opposta rispetto agli USA e ad una tra Canada e Spagna, due delle migliori squadre viste sinora (l’altra sarà invece proprio la rivale nei quarti).

GRUPPO L

Spagna (3/0) – Canada (3/0) – Brasile (2/1) – Lettonia (2/1)

La vincente del gruppo giocherà nei quarti contro la seconda del gruppo K, nella parte bassa del tabellone, mentre la seconda se la vedrà contro la prima del gruppo K nella parte alta.

Iberici e canadesi, protagonisti sinora di prove di altissima qualità, paiono decisamente un passo avanti ed in grado di giocarsi la prima piazza nella sfida di domenica.

Se per il Brasile sembra una sorta di “mission impossible”, soprattutto dopo il gravissimo infortunio di Raul Neto, la Lettonia di Luca Banchi, sorpresa solo per chi non ne conosceva il valore di pallacanestro e la crescita mostrate anche durante le qualificazioni, sarà comunque un’avversaria di tutto rispetto per Scariolo e soci nella gara di venerdì.

(pag. 2/6, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Messina tra il more uxorio, l'incredibile varietà dei lunghi e una pizza con Mirotić

Coach Messina ha introdotto la nuova stagione di Olimpia alla stampa Ettore Messina prende la scena nella secondaria del Forum e stende il tappeto rosso sulla stagione 2023/24 dell’Olimpia Milano. Nel campo di allenamento di Assago sta prendendo forma in questi giorni la sua personalissima creatura biancorossa, è qui che […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading