Liga, dopo il tonfo di Lione il Baskonia si ritrova subito a Bilbao

0 0
Read Time:2 Minute, 58 Second

Il posticipo della sesta jornada di Liga Endesa vedeva una bella sfida tra Bilbao e Baskonia, dopo che poco prima era andato in scena il partidazo della giornata tra Valencia e Barcellona, vinto ampiamente dai blaugrana.

Per i baschi, dopo l’inaspettata e rovinosa caduta contro l’Asvel di venerdì, era importante subito ritrovare le belle sensazioni che avevano accompagnato tutto questo inizio di stagione. Così è stato: 70-81 al termine di una gara intensa e per nulla scontata da vincere, non dimenticando che si trattava di un derby tutto basco tra Bilbao e Vitoria.

Bilbao Baskonia

Una partita di parziali e controparziali. Partono meglio i padroni di casa portandosi anche in vantaggio di doppia cifra a inizio secondo quarto. Il Baskonia esce alla lunga e piazza numerose fiammate nella parte centrale del match, a cavallo tra secondo e terzo quarto: qui arriva il break dei ragazzi di Penarroya che recuperano, vanno in vantaggio e si issano anche a +11.

Gara indirizzata? Niente affatto. Bilbao fa un’altra delle sue folate offensive e piazza un parziale di 14-1 che li riporta nuovamente in vantaggio. La partita viene riportata in equilibrio così a fine terzo quarto; un equilibrio che dura fino a circa 6 minuti dalla fine quando il Baskonia decide di fare il break decisivo per la vittoria, approfittando della stanchezza di Bilbao che non riesce più a rimanere a contatto sbagliando anche dei tiri aperti.

Una partita, in generale, fisica dai contatti molto ruvidi e con un’intensità di gioco davvero notevole. Non è mancato un momento di tensione tra Markus Howard e Michale Kyser che si sono beccati dopo che il secondo aveva stoppato il primo.

Una gara che ha confermato la qualità di Bilbao e la bontà del progetto che coach Ponsarnau sta portando avanti, ma anche la forza del Baskonia, capace di resistere a quella che poteva essere una trappola insidiosa.

bilbao baskonia marinkovic

Entrambe le squadre hanno tirato bene dall’arco (38% e 39%), si sono quasi equiparate nella raccolta dei rimbalzi e nella percentuale da due punti. A fare la differenza è il rapporto assist/palle perse: 14/16 per Bilbao, 22/14 per la squadra di Vitoria. Qualità del Baskonia è proprio quella di muovere benissimo la palla sfruttando un movimento off the ball ottimo di tutti i cinque interpreti senza eccedere in palle perse. Questo grazie anche a un ottimo trattatore di palla come Darius Thompson a cui stasera si è aggiunto un altro playmaker di assoluta qualità come Pierria Henry.

Quel Pierria Henry che era stato già grande protagonista basco due anni fa e che ha fatto oggi il suo nuovo esordio: solo 3 punti, ma 5 assist e l’impressione che in questa squadra può fare molto bene. E’ stato provato in campo anche con Thompson, anche se forse i due funzionano meglio da soli insieme a Howard o un altro tiratore vicino.

A proposito di Thompson, solita grande prestazione da 14 punti e 9 assist. E a proposito di come sia in grado di mettere in ritmo i tiratori parlano eloquentemente i 17 punti di Marinkovic e i 14 di Hommes con un 7/13 complessivo dall’arco. Benissimo sotto canestro Matt Costello (17 punti) che sta salendo di condizione e ha deliziato il pubblico con degli ottimi movimenti spalle a canestro.

Per quanto riguardo Bilbao, la squadra di Ponsarnau conferma di essere una delle medio-piccole che sta giocando meglio e che sta mettendo di più in difficoltà le big. Questa sera sugli scudi l’ala versatile Rabaseda (14 punti) e la guardia Hakanson (12 punti e 6 assist).

(Credits photos: Baskonia)

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Virtus corsara anche a Sassari, cadono Brescia e Venezia

Virtus ancora imbattuta, Milano e Trento vincenti
Virtus corsara

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading