Khalifa Diop, la gemma del Senegal col cuore amarillo

0 0
Read Time:14 Minute, 58 Second

RUOLO ED IMPATTO PREVISTO

E’ davvero un peccato, a mio parere, non aver potuto vedere Diop al banco di prova dell’Eurolega, tuttavia il ragazzo di Guédiawaye ha le carte in regola per fare molto bene in Eurocup, una competizione in cui si è già messo in mostra.

Il suo futuro rimane tracciato comunque verso un percorso che lo porterà dritto negli States. Dagli scout americani viene ritenuto in prospettiva una discreta opzione come backup di Jarrett Allen, visto che può garantire simili ingredienti in sua assenza.

Per l’NBA può diventare un buon lungo dalla panchina, ma c’è sempre la possibilità di un futuro rientro in Europa, laddove, se accompagnato da una importante maturazione tecnica, può essere davvero un prospetto interessante. Per la possibilità fisiche e per presenza sotto i tabelloni non avrebbe molti rivali nel vecchio continente, per questo è ancora più interessante scoprire come risponderà alle tante domande che ci siamo posti sull’evoluzione del suo gioco in quest’analisi.

Per quanto riguarda il ruolo in squadra, Diop sarà sicuramente responsabilizzato dalla squadra amarilla. Non so se fino al punto di garantirgli lo spot da titolare da 5, ma certamente ci avvicineremmo.

Con l’addio di Pustovyi e Ilimane Diop, entrambi in direzione Murcia, il ruolo di lungo è da giostrare con il solo Balcerowski, semmai con l’aggiunta di un altro profilo che proverrà dal mercato.

Mi aspetto per questo da lui un’annata da decisivo protagonista, in ACB e in EC, che faccia da trampolino di lancio per il futuro a stelle e strisce. In che dimensioni di eccellenza questo possa avvenire lo dirà soltanto la volontà di Lakovic di dargli fiducia, la sua bravura nel ripagarla e, soprattutto la sua rapidità con cui saprà progredire e maturare.

Photo credit: euroleaguebasketball.net

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Edy Tavares: il gigante da Capo Verde

Edy Tavares: ruolo ed impatto nel Real Madrid La presenza di Tavares è ormai imprescindibile nel Real Madrid e il suo ruolo è diventato negli anni sempre più centrale. Questo perché la sua presenza in campo porta le squadre avversarie a modificare il loro gioco sia in attacco che in […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading