Eurolega, le 10 sfide più intriganti della stagione

1 0
Read Time:12 Minute, 41 Second

#4 – ETTORE MESSINA, SCOMMETTERE SUL CAMBIAMENTO

Scommessa è una parola brutta, che però rende l’idea.

Messina ha scelto Punter e LeDay lo scorso anno, non senza far storcere il naso a tanti. Ecco, si può tranquillamente dire che ha avuto ragione lui. Shields aveva certamente meno le caratteristiche del “rischio”: solo chi non ne aveva seguito la crescita esponenziale poteva avere dubbi sul giocatore

Confermatissimi, quindi, sia KP che Zach vero? Ecco, non proprio. Quel rinnovo che tardava ad arrivare in stagione faceva pensare per il tiratore, mentre sul “4” c’era contratto, quindi non si poteva che ritenerlo certezza per la stagione seguente.

Il mercato è una brutta bestia, fatta di dinamiche ed opportunità che cambiano ad ogni respiro.

«Melli è stato fondamentale per noi sin dall’inizio del mercato», parole del Coach-presidente. Chiare ed esplicative, ancor più quando uno dei primi nuovi arrivi si chiama Mitoglou.

Melli è un “upgrade” rispetto a LeDay? Non lo è solo rispetto a LeDay, ma rispetto 95% dei giocatori di Eurolega.

KP ha scelto il Partizan. Obradovic? Soldi? Altro? Non ci iscriviamo al giochino dei Tweet o delle invenzioni. Lo saprà lui e lo saprà il club che lo voleva rinnovare ma non ci è riuscito (sempre parole di EM).

Ed allora, oltre ai suddetti Melli e Mitoglou, ecco Hall, Grant e Daniels.

E torniamo alle scommesse? In questo casi ci piace ancora meno la parola. Si tratta di scelte che provengono da idee e da quelle dinamiche di mercato cui abbiamo accennato.

Dice il critico più estremo: hai fatto due scelte vincenti lo scorso anno, perchè cambiare in un contesto in cui le ristrettezze economiche paiono ben minori rispetto alla stragrande maggioranza dei club?

Risponde chi ha fiducia: Melli è più forte di LeDay, Mitoglou dà tante cose che mancavano ed i tre USA aggiungono una profondità che può garantire ampio respiro ai campioni avanti con l’età.

Sfida. Grande, estrema, ma anche figlia di idee chiare perchè non intraprendi un percorso del genere se le idee non sono chiarissime.

Il giudice unico, il campo, dirimerà la controversia tra il critico ed il fiducioso. Noi attendiamo un verdetto che ci intriga.

(7/10, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Olimpia Milano, ecco Jerian Grant e Troy Daniels

Olimpia Milano ha terminato la settimana delle presentazioni dei nuovi arrivi. Oggi è toccato a Jerian Grant e Troy Daniels. E’ stata la giornata di Jerian Grant e Troy Daniels a chiudere la settimana di presentazioni in casa Olimpia Milano. Così i dei nuovi USA. Jerian Grant… Sulla presenza di […]
Il Punto di Toni Cappellari

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading