Il diario delle Final 4 tra passione pura, legami forti e scoperte piacevolissime

0 0
Read Time:30 Minute, 13 Second

DAY 5

E’ lunedì mattina, è proprio finita. O meglio, lo sarebbe se non ti accorgessi di aver lasciato metà della strumentazione nell’armadietto della Zalgirio Arena. Piovono imprecazioni anche di un certo spessore. Via di corsa (sì, si fa per dire…) verso lo splendido impianto lituano per un’ultima volta. Sarà aperto il lunedì mattina alle 830? Lo è e fortunatamente si recupera tutto dopo una breve negoziazione con una signora che non credo abbia minimamente compreso una singola parola di quanto gli ho detto.

Confessione? Ho fatto un salto negli spogliatoi per vedere se qualcuno avesse dimenticato qualche maglia. Nulla, maledetti.

Ritrovo con il solito gruppo e via di Bolt verso Vilnius, dove attende il volo per Malpensa.

Dormita colossale sul volo e si arriva a casa. Le ultime idiozie vengono sparate al nastro dei bagagli e qui cala il definitivo sipario.

Cosa ti resta di un’altra Final 4?

Quella solita, maledetta sensazione, sempre più forte: c’è la gioia per chi vince, ma maggiore è il sentimento di vicinanza per chi ha perso. Li hai studiati, li hai esaltati, li hai criticati, a volte li hai amati, a volte decisamente meno, ma essere così a contatto con loro ti ricorda che sono prima di tutto esseri umani, alcuni più apprezzabili di altri, con le loro forze e con le loro debolezze che vanno bene oltre contratti milionari e la fortuna di aver potuto rendere lavoro un sogno da bambini.

Il pianto di Vezenkov, quello di Chus che stringe il braccio di Tavares, lo sconforto di Obradovic, il bisbigliare di Laprovittola…

Più di tutto però una certezza, abbastanza sorprendente: il grande spessore umano dei quattro allenatori. Non è necessario essere sgradevoli, a volte maleducati e poco sopportabili per essere un grande della panchina: Chus, Georgios, Sasa ed anche quel Saras sotto una pressione incredibile, lo hanno dimostrato.

Una volta di più, “thanks basketball”.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Euroleague Weekly, Final 4 Edition: la miglior finale della nuova era?

Euroleague Weekly all’ultimo appuntamento stagionale dopo un’edizione meravigliosa delle Final 4, in un contesto come Kaunas che respira basket dal mattino alla sera. Difficile stare nei canonici 10 punti per l’edizione di #euroleagueweekly dedicata alle Final 4 di Kaunas. Volevamo provarci, niente da fare. Eccone quindi 20. Ed ora sotto […]
Euroleague Weekly | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading