EuroCup: Joventut, Prometey, London Lions e Besiktas volano ai quarti di finale

EuroCup

0 0
Read Time:4 Minute, 53 Second

EuroCup – Tra martedì e mercoledì si sono giocati di ottavi di finale della manifestazione con partite ad eliminazione diretta. A passare il turno sono state: Joventut Badalona, Prometey, London Lions e Besiktas.

Ulm – Joventut Badalona 79-88

La gara comincia con grande equilibrio ed infatti dopo i soli primi 5′, il punteggio vede i padroni di casa avanti di un solo punto sul 13-12. Nella seconda parte del primo quarto però l’inerzia della partita cambia. Gli ospiti propiziano un break di 3-13 e toccano il +9 (16-25) con Andres Feliz in grande spolvero. Dopo i primi 10′, gli spagnoli conducono sul 19-27.

Nel secondo periodo, gli uomini di coach Carles Duran continuano ad essere molto prolifici in attacco e chiudono con attenzione le maglie in difesa. Lo Joventut Badalona vola sulla doppia cifra di vantaggio e grazie ad altri due punti di Feliz va sulle diciannove lunghezze di vantaggio (30-49). Il primo tempo si conclude sul punteggio di 32-50.

Nella prima metà della terza frazione, la compagine spagnola prova a controllare il vantaggio, ma sul finire del quarto, Ulm prova a rientrare accorciando sul -10 (48-58). Al 30′, il tabellone della Ratiopharm Arena recita 53-65.

Badalona con le giocate di Feliz, Cook e Busquets prova nuovamente a scappare via e ad archiviare la pratica in via definitiva (60-76). I tedeschi però non si arrendono e riescono ad arrivare addirittura sul -5 (79-84) grazie a Williams. Evans e Cook sono glaciali dalla lunetta e consegnano il successo alla propria squadra.

Gli spagnoli hanno dimostrato che quando giocano con una certa qualità a pallacanestro sono proprio belli da vedere, mentre Ulm dopo essere andata sotto nel punteggio con un scarto pesante, ha saputo reagire con grande orgoglio, ma comunque non è bastato per evitare l’eliminazione dall’EuroCup 2023/24.

EuroCup

Prometey – Aris 95-67

Tutto facile per il Prometey che spazza via l’Aris Salonicco. Gli ucraini partono in quinta e pronti via vanno sul 10-2. I greci riescono però a rispondere ed accorciano sul 12-10. I padroni di casa non ci stanno, alzano il ritmo della partita e trovano la doppia cifra di vantaggio (28-17) al 10′.

Sulle ali dell’entusiasmo, il Prometey prova a scappare in maniera concreta e tocca le ventuno lunghezze di vantaggio in un paio di circostanze, ma il primo tempo termina sul punteggio di 51-32.

Nel secondo tempo, la musica non cambia; lo spartito della compagine lituana continua a suonare alla perfezione e gli uomini di coach Ronen Ginzburg incrementano il vantaggio, toccando il +26 (74-48).

Negli ultimi 10′, i biancorossi ne approfittano per dilagare sull’85-54 e imporre così una pesante sconfitta alla compagine greca. Tra le fila del Prometey chiudono in doppia cifra: Agada (16), Clavell (16), Tkachenko (16), March (15) e Balvin (12). Gli ucraini hanno disputato una partita molto solida ed hanno controllato sempre la gara, vincendola con ampio merito.

London Lions – Turk Telekom 100-77

Alla The Copperbox Arena, i London Lions conquistano una convincente vittoria ai danni del Turk Telekom che lo scorso anno arrivò fino all’atto finale, ma perse contro Gran Canaria.

E’ una partenza piuttosto bilanciata quella tra le due compagini. Con il passare dei minuti è la squadra di casa a prendere il controllo della sfida e si porta sul +13 (30-17), ma i turchi riescono a ridurre il gap sotto la doppia cifra di vantaggio (32-23).

Nella seconda frazione, i London Lions ritrovano un bel vantaggio e provano la prima vera e propria fuga concreta, allungando sul 48-31 con il 2/2 dalla lunetta di Olaseni. Dopo i primi 20′, il punteggio recita 60-44 in favore dei londinesi.

In avvio di secondo tempo, gli ospiti prova ad accorciare lo svantaggio (66-55), ma i padroni di casa sono spietati e volano sulle ventidue lunghezze di vantaggio (79-57) dopo un 2+1 di Dekker.

Ad inizio dell’ultimo e decisivo periodo, la squadra di Ankara prova nuovamente a riaprire il match e riduce il margine sul -13 (82-69) complice una tripla di Palmer Jr. La banda di coach Petar Bozic decide di rimettere il piede sull’acceleratore e vola via sul 96-71 con un break di 14-2. Nwaba, Olaseni e M. Morgan i grandi protagonisti della vittoria. Agli avversari non bastano i 25 punti di Wallace e i 16 di Palmer Jr.

Gran Canaria – Besiktas 78-80

I campioni in carica vogliono ripetersi ed approcciano con la giusta concentrazione la gara, portandosi dopo i primi minuti sul 7-2. I padroni di casa puniscono la difesa ospite a sul finire del primo quarto allungano sul +10 (22-12) con Lammers.

Nel secondo periodo, l’inerzia della gara cambia ed infatti è il Besiktas che riesce prima ad accorciare il gap, impattare e poi firmare il sorpasso sul 32-33. Si va all’intervallo lungo in perfetta parità sul con i padroni di casa che dopo un bel primo quarto nel secondo hanno subito e non poco la compagine turca.

Nella terza frazione, la gara tra Gran Canaria e Besiktas continua a rimanere molto equilibrata. Verso la fine del quarto, gli uomini di coach Jake Lakovic vanno sul 56-49 con il 2/2 a cronometro fermo di Pelos. Al 30′, però i turchi sono sotto di un solo possesso sul 57-54 grazie a Mitchell.

Negli ultimi 10′, la partita diventa ancora più spettacolare con le due squadre che non vogliono mollare per nessuna ragione. Alla fine ad avere la meglio è il Besiktas che beffa i campioni della passata edizione dell’EuroCup, ribaltando così il fattore del pronostico. Si sa in una gara secca può accadere davvero di tutto.

Ecco che gli accoppiamenti dei quarti di finale di EuroCup

Paris Basketball vs Joventut Badalona

Hapoel Tel – Aviv vs Besiktas

JL Bourg vs Prometey

Cluj-Napoca vs London Lions

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Round 28 Eurolega: "injury report" del 7 marzo

Prima serata del Round 28 di Eurolega ed eccoci con il nostro “injury report” relativo alle gare di questa sera. EFES vs BAYERN MONACO Padroni di casa al completo. Bavaresi con la coppia di dubbi formata da Isaac Bonga (caviglia) e Andy Obst (polpaccio). MONACO vs STELLA ROSSA Monegaschi che […]
Round 28 Eurolega: "injury report" del 7 marzo

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading