E tutti vissero Feliz e contenti! Badalona punisce il Baskonia

0 0
Read Time:3 Minute, 0 Second

Il Joventut giustizia il Baskonia con la tripla di Feliz nel finale

La squadra allenata da Duran imprime il suo ritmo alla partita e resiste ai tentativi di rientro dei baschi nel corso nel secondo tempo, grazie alla personalità di Andrés Feliz.

Il Baskonia si inchina ancora una volta in Liga e cede il passo per 81-78.

Badalona wins in Fernando Buesa - Eurodevotion

Attacco verdinegro

Il Joventut accelera subito, approccia la gara cercando Tomic, suo faro, con continuità e prendendosi il campo con intensità. La squadra verdinegro prende le redini della gara e vola in vantaggio di svariate lunghezze molto presto.

L’attacco basco stenta, si affida alle iniziative in regia di Miller-McIntyre, che ispira qualche canestro, ma appare parecchio superficiale e non riesce a imporre gioco. Per certi verso la prima parte di gara sembra parecchio simile alla gara della settimana precedente persa contro Tenerife.

Badalona difende con attenzione, spezzando il ritmo e limitandogli i vantaggi, con l’aiuto forte del lungo sui blocchi mirati ad aprire spazi e consentire l’entrata in ritmo di Markus Howard. Baskonia cerca di raddoppiare sul post di Tomic, ma non ha grande successo nel rallentare l’intensità ospite.

L’ex Nuggets però torna con aggressività in chiusura del primo tempo, quando il divario sembrava sempre di più appannaggio di Badalona. Bomba dall’angolo in catch and shoot e poi jumper su una gamba di fantasia e talento: l’americano spennella sulla sirena e limita i danni per i suoi. 43-36 catalano dopo i primi 20′.

Sprint basco

Il Baskonia cavalca l’onda emotiva della chiusura del primo tempo, prende l’energia e la verve dei suoi protagonisti, in particolare un dinamico Moneke e un inviperito Howard.

La truppa di Ivanovic conquista un 13-2 a cavallo tra i due quarti centrali e prova a mettere in discussione la gara. L’iniziativa di Feliz mantiene il vantaggio e la supremazia della squadra ospite.

Nonostante i tentativi baschi, Badalona vincerà infatti anche il parziale del terzo quarto.

Il Baskonia forza ancora, si riprende e si ritrova a contatto nel punteggio. Badalona risponde, Howard brilla, la gara si tinge di agonismo e arriva alle battute decisive.

La difesa del Baskonia sul possesso decisivo si apre come il Mar Rosso, passa incredibilmente dietro sul blocco e lascia chilometri a Feliz in punta. Il dominicano, autore infine di una performance stupenda da 27 punti segnati, suggella la sua serata con la tripla chiave della gara.

Il Baskonia pasticcia, non riesce a tirare e si impicca con un’improbabile tripla di Moneke nell’angolo, che si sgonfia sul parquet senza nemmeno toccare la struttura del canestro.

Protagonisti

Al Baskonia non bastano 22 punti di Howard, che sbaglia però 10 triple sulle 14 tentate. Infatti, uno dei difetti principali dell’ennesima prestazione basca in chiaroscuro nei confini spagnoli è la scarsa riuscita dall’arco (21%).

Il solito Moneke (16+9) e il solito Miller-McIntyre (10 assist) contribuiscono, ma non riescono a essere decisivi nei momenti in cui la svolta sarebbe richiesta.

Buon contributo di Kotsar, che costruisce la produzione interna basca, molto importante per stare in gara, ma è sfortunatamente esposto nella difesa poco attenta su Feliz dell’ultima azione.

Tra le fila di Badalona, Andrés Feliz è una luce accecante che nasconde tutte le altre. Il versatile talento verdinegro – è un mistero che ancora nessuno gli abbia messo gli occhi addosso in Eurolega – aggiunge alla prestazione realizzativa, con tanto di canestro decisivo, 7 assist e 8 rimbalzi. Una prestazione penetrante e pervasiva.

Consueto contributo da Ante Tomic, altrettanto incisivo su varie fasi del gioco (15+10+5) e menzione speciale per l’attivismo di Kraag (10+5).

Photo credit: ACB, Joventut Badalona e Baskonia X

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Non solo Copa del Rey, la Minicopa è laboratorio di talenti vincenti

Copa del Rey al via da giovedì a Malaga ma già da domani, mercoledì, si gioca per la Minicopa Endesa, torneo riservato agli “infantil” (U13) che ha visto nascere tanti campioni. Gli oltre 9000 spettatori per la finale di Minicopa 2023 al Palau Olimpic di Badalona sono ancora scolpiti nella […]
Copa del Rey, Minicopa Endesa | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading