Liga Endesa, al via i playoff 2020/21

0 0
Read Time:3 Minute, 29 Second

Terminate le Final 4 di Eurolega con la sconfitta del Barcellona in finale, possono iniziare i playoff della Liga Endesa. Dopo le modifiche dello scorso anno dovute alla pandemia, con le migliori dodici squadre divise in due giorni da sei e una fase finale composta solamente da semifinali e finale, si torna al vecchio tabellone. Le prime otto classificate della stagione regolare si sfideranno in sfide al meglio di tre, unica vera novità di quest’anno.

playoff liga

Il tabellone dei playoff

Si partirà stasera con Valencia-Baskonia e Real Madrid-Gran Canaria ad aprire il tabellone, mentre domani sarà la volta di Barcellona-Badalona e Tenerife-San Pablo Burgos.

Valencia-Baskonia ore 19:45

Il primo match vedrà sfidarsi valenciani e baschi nella sfida che, almeno sulla carta, sembra essere la più combattuta. Entrambe le squadre, oltre ad avere fatto un ottimo percorso in campionato, sono arrivate ad un passo dai playoff di Eurolega. I precedenti in questa stagione sono quattro, con due vittorie a testa. Le due formazioni si sono sfidate due volte in Liga e due volte in Eurolega, chiudendo i conti in pareggio in entrambe le competizioni, con un successo per uno. Curiosità decisamente particolare, che potrebbe giocare a favore del Valencia in questi playoff, ad avere la meglio è sempre stata la formazione che giocava in casa.

playoff liga

Real Madrid-Gran Canaria ore 22:00

Il secondo incontro della giornata sarà tra i primi classificati della Liga e gli ultimi ad accedere ai playoff. Real Madrid-Gran Canaria è una sfida che, salvo grossi colpi di scena, si chiuderà con un secco 2-0 in favore dei blancos. Anche i precedenti stagionali sono in favore del Real Madrid, con due vittorie su due e un +44 di differenza punti per i ragazzi di coach Pablo Laso. I canarini, però, dopo aver compiuto una vera e propria impresa per conquistare l’ottavo posto, con cinque vittorie in sei partite, vorranno giocarsi tutte le loro carte per cercare di strappare anche solo una vittoria in questi playoff 2020/21.

playoff liga

Tenerife-San Pablo Burgos ore 19:45

La sfida più interessante è senza dubbio quella che aprirà la seconda giornata dei playoff tra Tenerife e Burgos. Due squadre che hanno sorpreso tutti in questa stagione, il Tenerife chiudendo al terzo posto in classifica e il Burgos vincendo la sua seconda Champions League della storia, bissando il successo del 2019/20. Una sfida non adatta ai deboli di cuore, che sarà ricca di colpi di scena e soprese.

I precedenti stagionali tra le due formazioni sono addirittura cinque, con due sfide in Liga, due in Champions League e una in Coppa del Re. Il San Pablo Burgos è riuscito ad avere la meglio solamente una volta nella sfida di andata della seconda fase di Champions League, mentre Tenerife ha trionfato nei restanti quattro incontri. Un motivo più, per il Burgos, per passare il turno in questi playoff.

playoff liga

Barcellona-Badalona ore 22:00

Chiuderà il primo round di partite il derby della Catalogna, tra Barcellona Badalona. Anche qui, come per il Real Madrid, il risultato sembra già essere scritto, con i blaugrana che vorranno assolutamente riscattarsi dopo il secondo posto in Eurolega. Le due squadre si sono affrontate solamente in campionato in questa stagione, con due partite senza storia nelle quali i ragazzi di Jasikevicius hanno dominato per tutti ed ottanta i minuti i totali.

playoff liga

I pronostici secondo i tifosi

La Liga Endesa sul proprio sito ha chiesto ai propri tifosi di fare i loro pronostici per questi playoff, mettendo in palio molti premi per chi indovinerà tutti i risultati o si avvicinerà il più possibile al risultato finale. Il 96,1% dei votanti è sicuro che sarà il Real Madrid a passare il turno, mentre solamente il 3,9% ha dato una speranza al Gran Canaria. Vittoria ancora più schiacciante per il Barcellona, che ha raccolto il 98,6% delle preferenze contro il solo 1,4% in favore del Badalona.

Poca storia anche negli altri due match del primo turno, con i tifosi sicuri che saranno Valencia (64,3%) e Tenerife (75,2%) a passare il turno a discapito di Baskonia (35,7%) e San Pablo Burgos (24,8%).

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Riccardo Moraschini: Il prossimo anno l’obiettivo è tornare alle F4

Riccardo Moraschini ha parlato così dopo la vittoria ottenuta contro il CSKA Mosca. Ecco le sue dichiarazioni riportate da Alessandro Maggi di RealOlimpiaMilano. Le parole di Riccardo Moraschini «E’ mancato un tiro. Il nostro obiettivo era arrivare qui, siamo arrivati ad un tiro dalla finale nel primo tentativo vero in […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading