Liga Endesa, J15 | Verso la Copa: sono 11 di fila per Malaga, inopinato KO interno di Valencia

frcata7
0 0
Read Time:4 Minute, 42 Second

Liga Endesa che scende in campo eccezionalmente tra venerdì e sabato prima della vigilia di Natale dopo che c’era stati già due anticipi durante la scorsa settimana. Ora il pensiero delle squadre è solo uno: l’accesso alla Copa del Rey.

BASKONIA – PALENCIA 94-82

Giocata 10 giorni fa, prima della gara del Baskonia per la Virtus. Qualche problema di troppo per gli uomini di Ivanovic, trovatisi a rincorrere al 30′. Poi parziale di 32-14 nel quarto finale e vittoria bissata.

Moneke era stato dominatore assoluto con 29 punti e 12 assist! Coadiuvato dai 19 (5/10 dall’arco) in 16 minuti di Markus Howard. Palencia è sempre più sprofondata nelle voragini della classifica: ad oggi risalire sembra davvero difficile.

BARCELONA – MANRESA 82-83

Giocata mercoledì scorso, nel culmine della crisi del Barcellona. A quella gara seguì il KO con Milano, la vittoria in Liga col Baskonia, la sconfitta di Berlino e la vittoria di ieri a Kaunas. Momento difficile per i blaugrana.

Contro Manresa 11/17 il rapporto assist/palle perse. L’unico veramente sintonizzato era parso Brizuela; gli altri tutti molto male. Gli uomini di Pedro Martinez erano stati tutt’altro perfetti, dominando a rimbalzo (37-27), ma anche collezionando 22 palle perse. Questo dice quanto il Barça sia in un momento complesso.

barça-manresa-liga

BILBAO – GIRONA 80-74

Primo tempo di parziali e contro-parziali, poi nel secondo i baschi salgono di livello e controllano la partita. Partita dalle basse percentuali; non per palati fini del gioco.

Renfroe è decisivo per Bilbao con 20 punti e l’11/11 dalla lunetta. Iroegbu fa 17 per Girona, ma la qualità dei catalani è da qualche settimana decisamente inferiore a quella vista all’inizio del campionato.

bilbao-girona-liga-endesa

ANDORRA – GRAN CANARIA 77-98

Dominio incontrastato dei canarini che stanno crescendo notevolmente anche in Liga nelle ultime settimane, oltre il dominio in EuroCup. 33-51 all’intervallo e partita già in ghiacciaia dopo 20′ ad Andorra.

Questa volta Montero non fa i miracoli per i padroni di casa e si ferma a soli 7 punti. Per Gran Canaria, invece, Brussino sigla 27 punti (con ben 14 triple tentate!) e 7 rimbalzi. Shurna ne fa 21 ma con un pazzesco 6/7 dall’arco. Continua anche il grande momento di Ethan Happ: doppia doppia da 20+10 in 20 minuti. Gli uomini di Lakovic fanno 25 assist e corrono il campo in modo grandioso per 40 minuti.

andorra-gran-canaria-liga-endesa

TENERIFE – ZARAGOZA 64-70

Brutto KO casalingo per Tenerife che vede allontanarsi l’accesso alla Copa, dopo la finale dello scorso anno. Dopo 10′ era 23-11, 41-27 all’intervallo. Poi il crollo nel secondo tempo con soli 23 punti segnati.

Zaragoza gioca una partita modesta (11/16 assist/palle perse, 49% da due, 32% da tre), ma Tenerife fa anche peggio, giocando a ritmi bassissimi. Gli isolani sono ad oggi prevedibili e non valgono le prime otto piazze: è forse la fine di un ciclo? Per Zaragoza, invece, è la quarta vittoria di fila, dopo l’addio di Okafor! Altra grande prova di Mitchell Watt, rinato nella sua avventura in Spagna

tenerife-zaragoza-liga-endesa

MURCIA – MALAGA 65-88

Che spettacolo la squadra di Ibon Navarro! Undicesima vittoria consecutiva e secondo posto blindato con una vittoria roboante contro una squadra di prima fascia come Murcia. Malaga gioca una partita perfetta e alla fine del terzo quarto già è chiusa sul 45-69.

Dominio a rimbalzo (45-29), 21 assist e solo 8 triple segnate. Murcia è annichilita e solo Hakanson supera la doppia cifra con 11 punti: gli universitari hanno iniziato quest’anno il percorso intrapreso da Malaga qualche anno fa. Perry e Carter ancora i migliori degli ospiti, ma come sempre tutti danno il proprio contributo alla causa.

murcia-malaga-liga-endesa

VALENCIA – GRANADA 75-81

Valencia patisce le fatiche di Eurolega, ma cade troppo inopinatamente in casa contro la modesta Granada. I quarti centrali dicono 29-42 per gli ospiti che poi hanno saputo resistere all’arrembaggio taronja nel finale e portare a casa una W pesantissima in ottica salvezza.

Partita assolutamente normale di Granada che registra numeri modesti, beneficiando di un Christian Felicio da 16+6. Valencia al ribasso con il 25% dall’arco, 50% ai liberi e 19 palle perse: troppo poco anche per battere i terzultimi in classifica. Brandon Davies è ancora super (22+6), ma questa volta troppo solo.

valencia-granada

JOVENTUT – REAL MADRID 73-101

Siamo sempre alle solite: il Real Madrid è una macchina da guerra, anche contro un’ottima compagine come Badalona. Dell’ennesima asfaltata dei blancos vi parliamo nei dettagli nell’artitolo dedicato.

BREOGAN – OBRADOIRO 88-90

Grandi emozioni nel derby gallego al Pazo Provincial de Lugo invaso da sciarpe azzurre locali. Partita equilibratissima che vede prevalere la squadra di Santiago per un nonnulla in un finale punto a punto deciso dai dettagli e dagli episodi.

Percentuali basse per entrambi in una partita molto fisica. Per il Breogan 25 di Momirov e 17+4+3 di un Justin Anderson che sembra partente in direzione Valencia. Obradoiro fa 11/17 nel rapporto assist/palle perse, ma beneficia di 18 punti ciascuno della coppia Jordan Howard-Thomas Scrubb.

breogan

E ora la classifica, con un occhio alla Copa. Real Madrid (14/1) imprendibile in testa e Malaga altrettanto solido dietro (12/3); poi Barça e Valencia a 10/5, Murcia e Gran Canaria a 9/6: queste sei (chi sicuramente, chi ormai quasi) sono dentro la Copa. Gli ultimi due posti (ora occupati da Manresa e Baskonia a 8/7) sono contesi da Badalona (8/7) e dal gruppo Tenerife, Zaragoza e Girona a 7/8. Zona tranquilla dietro per Obradoiro e Bilbao a 6/9, poi Granada a 5/10 e la lotta tra Andorra e Breogan a 4/11. Ultimissimo Palencia a 1/14.

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura e cinema sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare. Vorrebbe avere l'eleganza di Anthony Hopkins.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Natale vincente per Virtus e Olimpia

Natale vincente per le nostre due rappresentative impegnate in Turkish Airlines Euroleague. Le ultime sfide di LBA prima del 25 dicembre hanno regalato due vittorie convincenti e nette sia a Luca Banchi che ad Ettore Messina. L’ennesima ottima partita di Hackett e Belinelli da una parte, il nuovo esordio di […]
Natale vincente

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading