Trasferta amara per il Baskonia, lo Zalgiris torna alla vittoria

GianniJBertoli
0 0
Read Time:4 Minute, 29 Second

Alla Zalgirio Arena oramai il sold out è di casa e nella sfida del 24 turno di EL Lo Zalgiris ospita il Baskonia in un match importante per entrambe le squadre mentre si prepara il rush finale di stagione.

Padroni di casa sempre orfani delle loro stelle come riportato dal nostro Injury Report ma in cerca della vittoria per porre fine alla mini striscia di 3 sconfitte consecutive, l’ultima una settimana fa contro il Partizan

Spagnoli che non vincono i trasferta da 4 partite consecutive e cercano il risultato utile per consolidare il loro sesto posto in classifica, si presentano alla partita dopo il successo contro il Panathinaikos

Zalgiris BAskonia

La partita

I quarto

Partita fisica e spumeggiante fin dalle prime battute dove lo Zalgiris accetta il ritmo degli ospiti ma cercando soluzioni più lunghe sul cronometro dei 24″. Lekavicus attacca sistematico sul PnR con Ulanovas e crea spazi per i compagni oppure appoggiando la palla in post per Smits e lo stesso Ulanovas. Dall’altro lato Thompson affronta la scelta di Maksvytis di difendere il suo PnR con un primo passaggio in terza e alternare situazioni di drop con show aggressivi con l’obbiettivo di rallentare la manovra basca nelle prime fasi dell’azione. Non sempre efficace a causa dello scollamento con il lato debole difensivo grazie al quale lo statunitense riesce a mettere in mostra le sue doti di passatore.

I primi 10 minuti sono tutti in equilibrio con scambi di leadership nell’incontro e il vantaggio dei padroni di casa alla sirena. 20 – 18.

II Quarto

Partita che si accende e diventa fisica, entrambe le squadre vogliono negare tiri facili e si infiamma la lotta al rimbalzo, la tripla di Brazdeikis regala il momentaneo +4 ma Howard prima e Griedaitis poi riportano gli uomini di Penarroya in vantaggio.

Smits è il più attivo dei suoi con 11 punti all’intervallo ma Thompson con un parziale personale di 6 a 0 porta i suoi al + 4 che i baschi difendono fino all’intervallo. 38 – 42.

Zalgiris BAskonia

III Quarto

Equilibrio. Equilibrio e ancora equilibrio con questo ritornello si può definire il 3 periodo della partita, il Baskonia sembra entrare in ritmo ma non riesce ad alzare le percentuali dal campo, Thompson è un eccellente giocatore di PnR e ha una visione di gioco incredibile e un talento disarmante nel servire i compagni. In un momento che dovrebbe dare l’inerzia agli ospiti lo Zalgiris si conferma come in tutta la stagione una squadra solida e con le sue certezze resta incollata agli spagnoli rispondendo colpo su colpo e toccando anche il + 5 con l’ennesima tripla di Brazdekis. Ma alla sirena del terzo periodo è solo 61 – 60.

IV Quarto

Ultimi 10′ che si aprono nel segno di Marinkovic che piazza un personale di 4 a 0 e riporta in vantaggio i suoi, si segna poco nei primi 5 minuti e il BAskonia fallisce nel piazzare la spallata decisiva. Ulonovas con un gioco da 3 punti impatta nuovamente la gara a 68 e nel possesso successivo è suo il fade away che consegna il vantaggio ai suoi e infiamma la Zalgirio Arena, spenta subito dalla tripla di Marinkovic.

A 3′ dalla fine Kotsar segna il + 2 e sul possesso successivo Dimsa, non in serata sbaglia la tripla, inerzia basca ma come sempre succede lo Zalgiris in qualche modo ne esce. Quel modo questa sera è la prova di Smits autore di 20 punti, 75 pari a 2 ‘ dalla fine, la difesa successiva vede Hayes stoppare le speranze basche e Sedekerskis. La partita è durissima e dalla roulette dei liberi escono vincitori gli uomini in verde. 79 – 75.

Zalgiris, Smit non sbaglia mai, Ulonovas determinante

Zalgirio Arena tutta esaurita e avversari diretti alla corsa play off. Vittoria importante per i lituani che interrompono la mini emorragia di 3 sconfitte consecutive impattano il Baskonia a 13 – 11 e complici i risultati del round si trovano a 2 vittorie di vantaggio dal 9 posto.

Oramai il copione della stagione: lo Zalgiris non dovrebbe vincere ma non lo sa e vince lo stesso, in questa modalità calabrone Maksvytys ha costruito una squadra brutta sporca e cattiva in grado di rimanere agganciata alle partite, di far giocare male gli avversari e alla fine di portare a casali risultato. Nessuno immaginava lo Zalgiris in quella posizione ma Ulonavas e compagni vogliono riportare Kaunas ai play off sognando le final four casalinghe.

Eccellente la prova di Smith da 20 punti e 0 errori da 2 punti con tanti canestri pesanti, come l’unico segnato nel quarto periodo per impattare la partita a 75 punti e di Ulonovas vero leader in questo momento dei suoi.

10 partite alla fine e tutto ancora aperto ma la vittoria di stasera ha messo lo Zalgiris nella condizione di giocarsela fino alla fine.

Prossimo impegno in trasferta a Madrid.

Zalgiris BAskonia

Baskonia, continua il digiuno lontano da casa

Non riesce a vincere la squadra di Penarroya in trasferta e la sconfitta di questa sera risucchia la squadra basca in un quartetto in lotta per il miglior piazzamento play off.

Thomposon gioca una gran prova nell’attaccare i pick n roll e servire i lunghi rollanti a canestro, Howard aggiunge 15 punti ma al Baskonia non riesce il colpo del Ko nel 4 periodo complice un’altra prestazione opaca al tiro da tre punti da 24%.

Prossimo impegno a Bologna in un’altra trasferta che potrà essere decisiva per entrambe le squadre.

Stat: Eurolega

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Eurodevotion Starting 5: quintetto ideale del Round 24? Chiamatelo casa Vezenkov

Starting 5, i giocatori che compongono il quintetto ideale del Round 24 nelle scelte di Eurodevotion. Il dominio del campione dell’Olympiacos non si ferma. CHRIS JONES (Valencia) Una tripla che pesa incredibilmente e che vale una W fondamentale in ottica Playoff. Il tutto in una gara in cui gioca alla […]
Starting 5 | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading